Giulietta - vibrazioni all'anteriore - vibrazione mentre curva

Ragazzi, per quanto riguarda l'auto ballerina e soprattutto il fatto che sbanda quando ci sono strade imperfette (praticamente tutte) e anche il non andare diritta in rettilineo; be, ho risolto sostituendo gli pneumatici con delle strepitose Michelin Pilot Sport 3. A parte la marca degli pneumatici che per me è la migliore in assoluto, vi giuro che l'auto finalmente va su due binari ed ora si può guidare tenendo il volante con un dito in rettilineo ed anche se la strada è disastrata. Effettivamente il mio gommista, quando andai per controllare la convergenza, credendola "sbagliata", mi disse che il problema stava negli pneumatici. Stessa esperienza negativa nella sua BMW. Finalmente, dopo quasi tre anni, posso dire che la mia Q.V. è perfetta! ;)

Ragazzi, per quanto riguarda l'auto ballerina e soprattutto il fatto che sbanda quando ci sono strade imperfette (praticamente tutte) e anche il non andare diritta in rettilineo; be, ho risolto sostituendo gli pneumatici con delle strepitose Michelin Pilot Sport 3. A parte la marca degli pneumatici che per me è la migliore in assoluto, vi giuro che l'auto finalmente va su due binari ed ora si può guidare tenendo il volante con un dito in rettilineo ed anche se la strada è disastrata. Effettivamente il mio gommista, quando andai per controllare la convergenza, credendola "sbagliata", mi disse che il problema stava negli pneumatici. Stessa esperienza negativa nella sua BMW. Finalmente, dopo quasi tre anni, posso dire che la mia Q.V. è perfetta! ;)

Cosa montavi in precedenza ??

Aloha

- Informazione Pubblicitaria -
Secondo me sono ottime gomme, lamento anche io i disagi di Alemar, però penso dipenda dall' accoppiata gomma-auto, infatti le stesse coperture le monta anche la macchina di mio padre e non manifesta quei "difetti"

Secondo me sono ottime gomme, lamento anche io i disagi di Alemar, però penso dipenda dall' accoppiata gomma-auto, infatti le stesse coperture le monta anche la macchina di mio padre e non manifesta quei "difetti"

Allora non sono ottime gomme ;) Torniamo in topic!

Torno a scrivere per un problema simile a quello che mi spinse ad aprire questo thread.

Di ritorno dall'officina presso la quale ero andato per la famosa SN dei montanti (troverete info nel thread appropriato), e presso la quale ho effettuato anche inversione, equilibratura e convergenza, ho testato la bontà del lavoro svolto a tutte le velocità (proprio tutte).

Se ricorderete, quando la precedente volta feci l'inversione presso la mia officina, sbagliarono l'equilibratura e mi ritrovai con un fastidioso shimmy a 110/120 kmh in salita. Andato dal gommista, rifeci l'equilibratura (sbagliata di alcuni grammi) ed il problema si risolse egregiamente.

Questa volta, sterzo piantato e macchina stabile da 0 a 220kmh, ma un po' meno piantata in frenata: quando attraverso il range dei 130-120kmh, in frenata, lo sterzo vibra abbastanza. Prima dei 130 kmh (quindi 140-150-160) e dopo i 120 (quindi 110-100-90) nessuna vibrazione.

La vibrazione che ho avvertito non so descriverla, non mi è sembrato shimmy. In settimana la testerò meglio, per identificare il fenomeno.

Può essere ancora una volta l'equilibratura sballata a causare questo problema, anche se non ho i sintomi della volta precedente, ma lo sterzo si muove solo in frenata?

In officina devo comunque ripassare per un'altra cosa, vorrei capire se è il caso di chiedere lì un controllo perché il fenomeno è figlio dell'intervento meccanico fatto, o se è dovuto al solo bilanciamento delle gomme (equilibratura). In tal caso eviterei di farla rifare in officina ed andrei dal mio gommista.

P.S.: per chi avesse dubbi, prima dell'intervento non avevo quel fenomeno di vibrazione a 120-130 kmh circa, per cui son da escludere ovalizzazioni ai dischi o pasticche finite...credo!

Ciao, ho letto che hai risolto il problema dei montanti. Da quello che leggo mi auguro per te che sia l'equilibratura non ok, dai sintomi che hai descritto deduco che il gommista ha eseguito erratamente l'equilibratura. Prova a verificare le ruote posteriori.

X