Giulietta - vibrazioni all'anteriore - vibrazione mentre curva

Mannaggia mannaggia...purtroppo devo smentirmi, dopo due giorni di prove confermo: si tratta di shimmy in frenata, attorno ai 125 kmh, con lo sterzo che oscilla un pò soltanto quando passa in quel range di velocità. Ho inoltre la sensazione che lo sterzo trasmetta un po' di più le vibrazioni rispetto a prima oltre i 120 kmh, ma forse è una semplice sensazione. Mi sembra che vibri, tremoli, di più rispetto a prima, anche se è visivamente è fermo.

Possiamo confermare l'equilibratura sbagliata?
 
Per me si! Io direi di farla fare da uno bravo, anche a costo di elargire di tasca propria, tanto la spesa è modica.

Possiamo chiudere la vicenda positivamente: il problema era dovuto, come sospettavo, ad errata equilibratura degli pneumatici (+10g sul bordo esterno del cerchio anteriore sx e posteriore dx) e probabilmente anche a uno squilibrio pressorio sulla posteriore destra (-0.2 bar rispetto alla norma, la post sx era corretta, le anteriori -0.1 bar rispetto alla norma).

Tutto risolto facendo una nuova equilibratura, dischi e pastiglie sono ok! :)

Avviso ai naviganti: la Giulietta è MOLTO sensibile agli squilibri delle gomme ;)
 
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Possiamo chiudere la vicenda positivamente: il problema era dovuto, come sospettavo, ad errata equilibratura degli pneumatici (+10g sul bordo esterno del cerchio anteriore sx e posteriore dx) e probabilmente anche a uno squilibrio pressorio sulla posteriore destra (-0.2 bar rispetto alla norma, la post sx era corretta, le anteriori -0.1 bar rispetto alla norma).

Tutto risolto facendo una nuova equilibratura, dischi e pastiglie sono ok! :)

Avviso ai naviganti: la Giulietta è MOLTO sensibile agli squilibri delle gomme ;)

Puoi gentilmente indicarci se hai fatto qualche tipologia specifica di equilibratura e se hai fatto anche la convergenza?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Puoi gentilmente indicarci se hai fatto qualche tipologia specifica di equilibratura e se hai fatto anche la convergenza?

Nessuna equilibratura specifica, la classica effettuata montando la ruota sul macchinario che la fa girare e indica all'operatore dove aggiungere i pesetti da 5g l'uno.

Riguardo la convergenza, l'ho fatta prima di avere questo problema, prima di farla non avevo vibrazioni, dopo che l'ho fatta ho riscontrato le vibrazioni descritte, ma a causa dell'errata equilibratura, non della convergenza.

Non fidatevi del vostro gommista/meccanico di fiducia x l'equilibratura, girate, girate e ancora girate... non è detto che abbiano l'equilibratore ben tarato, come nel caso della mia officina.
 
Non fidatevi del vostro gommista/meccanico di fiducia x l'equilibratura, girate, girate e ancora girate... non è detto che abbiano l'equilibratore ben tarato, come nel caso della mia officina.
Salvo gommisti da "sottoscala" una bilanciatrice di recente costruzione "dovrebbe" essere tarata di suo... :grinser002:

Comunque se avete dubbi sulla precisione della stessa semplicemente, una volta equilibrata una ruota fatevi aggiungere una decina di grammi a casaccio....
Fate fare un nuovo "lancio" e controllate che il valore indicato dalla macchina e la posizione del contrappeso sia quello che è stato messo in più....

Per essere ulteriormente pignoli in fase di equilibratura anzichè tolleranza +/-5g fatevi mettere +/-1 grammo. ;)

Bisogna anche dire che un errore di 5 grammi non comporta vibrazioni apprezzabili, almeno su strada.
Se invece subentrano vibrazioni è meglio controllare anche altro...


:ernaehrung004:
 
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Ciao ragazzi,vediamo se qualcuno mi puo' aiutare.
Ieri pomeriggio in autostrada supero i 100 Km/h e sento un rumore strano sull'anteriore lato guida,come se ci fosse qualcosa sotto la ruota.
Mi fermo controllo e non c'e' nulla, riparto mi porto subito a 100 km/h utilizzando anche il dna e oltre al rumore, la ruota anteriore sx sembra galleggi sull'asfalto senza aderire sull'asfalto.
E' vero che ho gomme invernali scadenti (Evergreen con 10000 km che non vedo l'ora di cambiare) ma questa cosa non mi era mai capitata.
Che ne pensate?

Ps qualcuno di voi lamenta rumorini nella parte posteriore (zona tappo carburante) che si presentano su strada dritta anche senza asperità e che scompaiono appena sterzi a dx o a sx per poi ritornare a volante diritto.

Chi mi aiuta?
saluti
Emy63
 
È difficile aiutarti se non descrivi un po' il
Rumore


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Hai presente quando un pezzo di cartone si infila tra i raggi della bicicletta, quello è il rumore sull'anteriore mentre quello posteriore e' simile a qualcosa che batte sotto la scocca vicino alla ruota posteriore dx
 
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