Giulietta - vibrazioni all'anteriore - vibrazione mentre curva

Se è una rotazione attorno all'asse centrale dello sterzo, devi far verificare l'equilibratura...
 
scusa l'ignoranza ma come me ne accorgo? equilibratura dei pneumatici intendi?
Se il volante ruota un po' a destra, e un po' a sinistra (qualche centimetro massimo) significa che i pneumatici sono squilibrati...ti riferisci ad accelerazioni violente?
 
Se il volante ruota un po' a destra, e un po' a sinistra (qualche centimetro massimo) significa che i pneumatici sono squilibrati...ti riferisci ad accelerazioni violente?

ok si diciamo quando spingo a fondo.. ho questa sensazione.... faccio controllare, visto che a breve dovranno effettuarmi la service per il "ticchettio" avantreno...
 
A vibrare non dovrebbe vibrare, piuttosto è normale avvertire una sensazione di sbandamento, come se l'auto voglia andare prima da una parte (lievemente) e poi dall'altra in piena accelerazione partendo da fermo, sensazione data dal diverso grip sulle ruote anteriori.
 
A vibrare non dovrebbe vibrare, piuttosto è normale avvertire una sensazione di sbandamento, come se l'auto voglia andare prima da una parte (lievemente) e poi dall'altra in piena accelerazione partendo da fermo, sensazione data dal diverso grip sulle ruote anteriori.

Grazie mille!!!
forse sono "fisse" da alfista neofita... :)
 
anche la mia quando affondo in curva e specialmente in salita avverto una vibrazione. è normale è solo questione di cavalli che spingono:grinser005:
 
A parte difetti o guasti, purtroppo sempre possibili, io credo che le varie critiche allo sterzo siano connesse più all'effetto psicologico derivante dalla sua leggerezza che ad effettivi problemi di precisione; io ho guidato solo una volta una 156, ma in condizioni di emergenza (il proprietario si era sentito male e sono dovuto schizzare in ospedale ad una certa andatura) e sinceramente il voltante non mi dava più sicurezza rispetto al mio.
Io trovo l'ingresso della giulietta in curva preciso e pulito, in uscita quando si riaccelera devo un pò correggere quando corro, ma credo sia normale quando si scaricano 170 cv sulle ruote anteriori ancora girate; non ho avvertito mai problemi al retrotreno, ma forse ancora non l'ho portata al limite estremo (mai acceso l'esp).
Anche io vado piano sullo sconnesso, quindi l'impatto quando si prende una buca non so giudicarlo.

A livello di sensazioni (che sono cosa ben diversa dalla reale risposta) capisco chi rimpiange scelte diverse fatte su altre vetture, ma credo che nella nostra si sia privilegiato il comfort rispetto alla sportività (sempre come sensazione) .. a me va bene così.
 
Rieccomi. Ieri sera ho fatto delle prove.
Premessa: prove fatte in modalità "A".

Ieri a quanto mi sembrava la macchina si comportava come dovrebbe fare sempre, una signora macchina! stabilissima, sensazioni allo sterzo correttissime. Insomma, la sentivo mia.
Ho quindi deciso di percorrere un passo, e mi sono divertito parecchio (nei limiti stradali, intendiamoci :D).

Arrivato in cima, mi sono fermato, contento dell'auto, per un attimo tutte le mie convinzioni sembravano sparite.
Nel tornare indietro però la mazzata.

Stavo facendo tranquillamente le mie curve quando da una curva all'altra la macchina ha cambiato comportamento: il volante si è alleggerito in maniera impressionante (non so se avete presente il city del panda, idea ecc...), le curve facevo fatica a "tenerle". E questo fino a casa.
C'era qualcosa che non andava, a sfiorare il volante faceva un quarto di giro!

ho messo in N e il volante si è indurito, ho rimesso in A ed era indurito giusto (il volante....:)).
Stamattina, comportamento della macchina anomalo.

Qualcuno ha qualche idea? a questo punto non credo sia qualcosa di meccanico, più probabile scatola dello sterzo (ma non sento rumori) o centralina?:smiley_029:

Lo sterzo dovrebbe essere leggerissimo fino a 10-20km/h oltre quella velocità il mio diventa più duro...se hai un problema ce l'hai in quel passaggio li ma dubito...ps. Perché quando ti vuoi divertire un po la tieni in A? molto meglio la D così lo sterzo si indurisce ulteriormente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questa settimana ho provato 3 giuliette, sia disesel che benzina, con sport pack che senza.
Bene... tutte e 3 chi + chi - hanno lo stesso comportamento descritto da me e Allbe48.
Assetto troppo morbido e la senzazione che la macchina va dove vuole lei.
Comincio a pensare che tutte le gliulietta siano volutemante così.
Scusate ma faccio fatica a credere chi afferma che sta su un binario.

Ora ho richiesto l'intervento dell'ispettore alfa. Vogli fare controllare molle, ammortizzatori,
barre stabillzzatrici, biellette e gommini vari.
Il secondo passo rifare per l'ennesima volta convergenza e campanatura presso un altro
gommista ( gommista consigliato da un prepartore di assetti).
Terzo passo montare bilstein + eibach.
Quarto passo , spero di no, cambiare auto.
Come è andato il controllo? Anch'io sulla mia Q.V. ho notato un assetto/sterzo ballerino...proprio oggi (19/12/2012), ho staccato la batteria per riassettare lo sterzo...senza però ottenere alcuna novità. E' vero (per lo meno nel mio caso) che quando si va su una strada un po' sconnessa, praticamente tutte...:D, la macchina "sente le asperità". Se lascio il volante, tende a girare!!! :eek: Ma il super sterzo elettrico dual pinion??? Ma, è brutto dirlo ma la grande punto 130 Cv di mio padre con cerchi da 17, è molto meno influenzata dalle asperità del manto stradale!!! Il mio gommista mi dice che può dipendere dalle Pirelli P Zero, lui si rifiuta di montarle nelle BMW perché le rende inguidabili...Bo???