Ciao, intanto complimenti per la Imola,
qualche spesa da auto d'epoca ma grandissima resa di divertimento
potrebbe essere difficile trovare il giunto da solo
( prova anche sui gruppi fb di ricambi nuovi o usati per la 33 ),
mentre penso non ci siano problemi se mandi i tuoi semiassi
interi a rigenerare completamente da una azienda specializzata
( rigenerano semiassi , scatole guide, etc , non ho un riferimento
sono anni che non mi capita di usarle ma si trovano facilmente ),
i semiassi completi rigenerati costano di più (sui 220e ? la coppia)
però hai 4 giunti nuovi (anche quelli lato cambio, poi non hai più
seghettamenti quando si molla e schiacchia il pedale del gas)
invece di 1, e anche 4 cuffie nuove, in pratica eviti di rifare il lavoro
tra poco tempo su un altro giunto che potrebbe cedere in seguito;
Ps: un occhio a non pizzicare le cuffie lato ruota al rimontaggio
del semiasse sull'auto
per la ricerca del solo giunto omocinetico lato ruota:
- per le 33 esistono
due versioni del giunto ruota,
a) quello della 33 scocca vecchio stile 305, sino a 1986 (forse anche 87),
lo riconosci perchè il millerighe lato ruote ha 28 righe,
questo ne trovi quanti ne vuoi ma non va bene per le ultime 33,
te lo dico di verificare il numero di righe perche alcuni ricambisti
potrebbero confondersi loro stessi
b) quello dal 1987 (88?) in poi, quindi le ultime scocche 305
e tutte le scocche 307 ( ultimo restiling da fine 89 in poi, come la tua imola);
questo giunto ha meno spine (righe) sul millerighe lato ruota,
sono meno di 28, mi pare siano 25;
è uguale (un unico modello) su tutte le motorizzazioni benzina
in pratica nel 87(circa ?) la fiat modifico' i mozzi e i semiassi delle 33 per usare
cuscinetti ruota più piccoli con misure unificate con altre auto del gruppo
(forse solo la 33 turbodiesel mantenne i semiassi e cuscinetti più antichi,
robusti e leggermente più pesanti delle prime 33);
fu fatta anche una revisione generale delle geometrie all'avantreno
con pro e contro
- come scrittosopra , se non hai già provato, guarda anche fb (e su Subito),
vanno bene anche una coppia di semiassi da una 33 rottamata con pochi km,
al limite gli fai cambiare le cuffie in gomma, le metti nuove (smontando
solo il fermo/cuppiglia che trattiene il giunto lato cambio è più facile
sfilare entrambi le cuffiie di ognii semiasse)
- accedi ad un "Eper" (catalogo on-line) e procurati i codici ricambo alfa-fiat,
per tentare una ricerca su internet anche per codice;
in generale si può compare su ebay anche Eper su cd rom,
che poi torna comodo se farai altri lavori sull'auto
Lo smontaggio è standard, ogni meccanico lo sa fare,
qualche volta togliendo il giunto si gabbia il cuscinetto ruota
e va cambiato anche quello o comunque per precauzione
se non è più che perfetto (non ruvido facendolo girare)
conviene metterlo nuovo una volta che hai già il mozzo libero dal giunto;
in teoria servirà anche un dado centro ruota nuovo
(il dado lo tovi a parte o in kit insieme al cuscinetto ruota)
per rifare con lo scalpello la ribattitura/indentatura
di sicurezza che lo blocca in sede, però se riavvitandolo
la posizione dell'intentatura da rifare cambia è in pratica
accettabile anche riusarlo perchè vai a ribattere del metallo
in un punto non già usato in precedenza
anche lo smontaggio dei 6 bulloni con testa a brugola del giunto lato cambio
può essere tosto, servono chiavi a brugola di ottimo materiale che non si torcano,
poi con spigolo vivo e magari delle prolunghe per lavorare comodi;
e magari avere 3 chiavi a brugola, per svitare anche l'ultima brugola delle
6 facendo leva su 2 vicine gia allentate prima, e un po di pazienza,
una volta un meccanico per far prima lo vidi scaldare con il cannello
rovinando una parte del giunto, non mi ha più visto,
altri se faticano persino le tagliano, ma in realtà con pazienza
(perdendo più tempo) si svitano, sempre, comuque un meccanico
recente e non troppo esperto potrebbe non aver voglia di rischiare
complicazioni smonttando viti magari inchiodate perchè di 30 anni fa
se avessi bisogno di fare il lavoro da te avvisaci che ti ricerco un link
con un tutorial, comunque un meccanico fa prima,
perchè ha il ponte sollevatore e la pistola pneumatica
per smollare velocemente il dado centrale della ruota che trattiene il giunto
nel mozzo ruota, questo dado anche dopo aver rimosso l'indentatura
di sicurezza potrebbe essere tirato/inchiodato durissimo,
per smontarlo "fai da te" a volte bisogna usare una bussola molto robusta e
una leva prolungata con tubo di un paio di metri (!), con l'auto ancora con le ruote montate
e appoggiata a terra con freno a mano per non far ruotare il mozzo ruota;
poi se hai i cerchi in lega della imola (o della QV cme in foto) serve una bussola stretta/lunga
che riesca ad entrare nel foro centrale del cerchione in lega, oppure
monti momentaneamente una ruota (anche quella di scorta) con cerchio in ferro
così il dado è facile da raggiungere