Gomme quale asse prediligere?

Masmaxi

Alfista Intermedio
10 Febbraio 2020
427
184
54
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160 cv
Altre Auto
BMW
Scusate, ho sempre avuto automobili a trazione anteriore e quindi come dire, le gomme migliori le preservavo sempre per l'asse motrice, in questo caso la Giulia è presso chè perfettamente bilanciata e ha l'asse motrice al posteriore, le gomme "migliori" secondo voi vanno messe dietro o comunque sia davanti per conservare la sicurezza e direzionalità della vettura?
 
Ci sono molte scuole di pensiero sul argomento io preferirei avere lo sterzo con le gomme buone perché se parte il posteriore con lo sterzo si può fare qualcosa se parte anteriore poco si può fare e avere posteriore incollato e anteriore instabile non mi sembra proprio una buona idea anche se ormai con tt i controlli elettronica e più difficile avere reazioni molto pericolose...
 
  • Like
Reactions: Marsiena
Ci sono molte scuole di pensiero sul argomento io preferirei avere lo sterzo con le gomme buone perché se parte il posteriore con lo sterzo si può fare qualcosa se parte anteriore poco si può fare e avere posteriore incollato e anteriore instabile non mi sembra proprio una buona idea anche se ormai con tt i controlli elettronica e più difficile avere reazioni molto pericolose...
Hai aumentato i miei dubbi.....ci sarà pure una regola, visto che con la trazione anteriore era chiara e logica:(
 
Hai aumentato i miei dubbi.....ci sarà pure una regola, visto che con la trazione anteriore era chiara e logica:(
Su internet dicono comunque al posteriore, ovvio questo immagino se il pneumatico non è così consumato che garantisce comunque la sicurezza necessaria, insomma da quello che leggo si predilige il controllo della vettura in frenata o in curva che il resto, quindi meno carico al posteriore presuppone migliori pneumatici dietro......
 
Hai aumentato i miei dubbi.....ci sarà pure una regola, visto che con la trazione anteriore era chiara e logica:(
Qual'è la logica chiara nelle trazioni anteriori? Le migliori al posteriore? ;)

Io credo che non ci sia una sola risposta, dipende soprattutto da chi guida e potremo star qui una vita senza avere una risposta concorde.

Se usi la funzione "cerca" trovi il tutto e il contrario di tutto.
 
Qual'è la logica chiara nelle trazioni anteriori? Le migliori al posteriore? ;)
Guarda fino a ieri io sapevo così, ora leggendo in internet vedo che sarebbe comunque meglio dietro le nuove......quindi volevo esperienze personali e suggerimenti.
 
Guarda fino a ieri io sapevo così, ora leggendo in internet vedo che sarebbe comunque meglio dietro le nuove......quindi volevo esperienze personali e suggerimenti.
Per le esperienze provate ti direi senza dubbio che le migliori vanno messe dietro.

Io ho provato tutte e due le situazioni al tempo in cui "scoppiavano" le gomme.
Che poi non era un vero scoppio ma l'afflosciamento dello pneumatico dovuto all'improvvisa defaillance della camera d'aria,
Controllare l'auto quando si è sgonfiata l'anteriore è stato abbastanza facile molto più complicato stare in strada con uno pneumatico "a terra" al posteriore.
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e kiaikido
a dirla tutta, parti già da un presupposto sbagliato: su una trazione anteriore le gomme migliori vanno comunque dietro.
se chiedete a qualsiasi meccanico o gommista o presunto esperto, vi dirà il contrario, non ho mai capito perchè.. ma sono anche quelli che pensano che "sottosterzo" significhi "sotto sterzo" ovvero "con le ruote sterzate".. e non sono pochi, di ogni età..

non lo si fa mai, per questioni economiche, dato che tenendo le migliori davanti dove c'è trazione, si ottiene un consumo omogeneo, ma per le situazioni di emergenza è meglio il contrario
consideriamo che in situazioni difficili si tende a rallentare o a frenare, quindi a spostare il peso verso avanti e alleggerire il posteriore; all'asse anteriore abbiamo quasi sempre anche il peso della meccanica, che aiuta ad avere attrito, mentre il posteriore resta sempre più ballerino

se vi fosse capitato (spero di no) di forare ad alta velocità in autostrada, avreste avuto la prova definitiva:
160 orari bucata una posteriore, tanti anni fa, guidava mio padre -molto bravo, praticamente una vita in macchina col piede pesante, ma mai un incidente- e dopo qualche sbandierata siamo andati a sbattere sul guardrail di destra
195 orari bucata l'anteriore sinistra, guidavo io, e nessun tipo di reazione strana, al di là dell'ovvio "tirare" da un lato

su una posteriore mi viene da pensare che si possa ragionare allo stesso modo, ancor di più per via della trazione, ma non ci giurerei
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e M@urizio
Infatti i produttori di gomme in rete dicono proprio questo, il dubbio mio invece è la logica applicata alla Giulia che risulta molto bilanciata sui due assi, quindi veramente qui la teoria secondo me vale ma non a pieno come per le altre vetture.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti i produttori di gomme in rete dicono proprio questo, il dubbio mio invece è la logica applicata alla Giulia che risulta molto bilanciata sui due assi, quindi veramente qui la teoria secondo me vale ma non a pieno come per le altre vetture.
è bilanciata quando è in moto rettilineo uniforme, non accelera nè frena. nel momento in cui rallenti, ci sarà sempre un trasferimento di carico verso l'anteriore, con conseguente alleggerimento del posteriore, che potrebbe partire. con il cambio manuale, anche una scalata troppo violenta potrebbe innescare un bloccaggio