Gomme quale asse prediligere?

gli esperti dicono che le migliori vanno sempre al posteriore

in fatti è sempre piu facile sentire l avantreno leggero e che perde aderenza, piuttosto che il posteriore che parta senza preavviso

poi per i meno esperti , se allarga l anteriore viene spontaneo sterzare ancora un po
mentre se sbanda il posteriore è meno istintivo controsterzare in modo corretto
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Circa 2 anni fa ho comprato una 147 1.6 105cv blackline blu montecarlo
all anteriore aveva gomme al 70% abbastanza recenti, mentre dietro al posteriore gomme al 50% ma vecchie

un giorno su bagnato in una rotonda, andando piano ho provato delicatamente a vedere il sottosterzo, in pratica a centro curva ho accelerato leggermente e stretto un po di piu,m risultato dvanti non si è quasi accorta ma al rilascio si è scaricato dietro e si è spostata un po
ora lo so e sto attento, il problema lo da solo sul bagnato , sull asciutto ho provato bene dandoci dentro e si fa fatica a mettere in crisi il posteriore
 
Le gomme migliori vanno dov'è la trazione,ma questo non vuol dire che dall'altro lato ci vanno gomme lisce come tanti fanno....
Guarda fino a ieri io sapevo così, ora leggendo in internet vedo che sarebbe comunque meglio dietro le nuove......quindi volevo esperienze personali e suggerimenti.
 
Le gomme migliori vanno dov'è la trazione,ma questo non vuol dire che dall'altro lato ci vanno gomme lisce come tanti fanno....
no, mi spiace ma non è così, trovi la "mia" spiegazione qualche messaggio fa. mia tra virgolette perchè non me la sono inventata, ovviamente
 
un giorno su bagnato in una rotonda, andando piano ho provato delicatamente a vedere il sottosterzo, in pratica a centro curva ho accelerato leggermente e stretto un po di piu,m risultato dvanti non si è quasi accorta ma al rilascio si è scaricato dietro e si è spostata un po

Comportamento più che tipico di una trazione anteriore (anche con tutte le gomme in ottimo stato). Con la Lancia Beta Coupè lo facevo regolarmente nelle strade di collina vicino a casa (quando ero più giovane e... incosciente). Nel tuo caso, avendo accelerato leggermente, l'anteriore è rimasto attaccato (e vorrei vedere), ma il rilascio l'avrai fatto per forza di cose semplicemente staccando il piede dall'acceleratore e quindi tutto in un colpo. Il fatto che dietro si sia "spostata un po' ", vuol solo dire che non hai spinto più di tanto prima in accelerazione. Ti assicuro che la Beta, quando lo facevo io, si spostava più "di un po' " ed era anche un'auto con una buona tenuta di strada a cui avevo montato gomme ribassate (anche se ad onor del vero le ribassate di allora erano meno spinte di quelle di oggi). Dimenticavo: io lo facevo quasi sempre su strada asciutta. Sul bagnato le reazioni erano amplificate parecchio.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Scusate, ho sempre avuto automobili a trazione anteriore e quindi come dire, le gomme migliori le preservavo sempre per l'asse motrice, in questo caso la Giulia è presso chè perfettamente bilanciata e ha l'asse motrice al posteriore, le gomme "migliori" secondo voi vanno messe dietro o comunque sia davanti per conservare la sicurezza e direzionalità della vettura?
il mio modesto consiglio è che le gomme migliori le devi sempre mettere all'anteriore.
Il discorso trazione è interessante, ma nella realtà quello che è veramente importante è il controllo dell'auto e questo avviene tramite lo sterzo.
Considera che qualunque sia il tipo di trazione comunque le gomme anteriori subiscono sollecitazioni maggiori rispetto al posteriore, è pur vero che in accelerate "violente" la gomma subisce maggiore pressione sulla trazione, ma è una pressione che riguarda maggiormente il centro della gomma, mentre quello che è realmente importante per la tenuta è la "spalla".
Quindi gomme migliori sempre davanti, al limite se vuoi aumentare la tenuta delle posteriori puoi sempre tenerle con una pressione leggermente più bassa, però ricordati che una pressione più bassa aumenta il rischio di sottosterzo e quindi devi valutare attentamente anche questa opzione.
Dopodiché con Giulia è ben difficile andare il sovrasterzo, quindi anche se al posteriore metti quelle meno buone non rischi un bel nulla.
 
  • Like
Reactions: ciomauro
a dirla tutta, parti già da un presupposto sbagliato: su una trazione anteriore le gomme migliori vanno comunque dietro.
se chiedete a qualsiasi meccanico o gommista o presunto esperto, vi dirà il contrario, non ho mai capito perchè.. ma sono anche quelli che pensano che "sottosterzo" significhi "sotto sterzo" ovvero "con le ruote sterzate".. e non sono pochi, di ogni età..

non lo si fa mai, per questioni economiche, dato che tenendo le migliori davanti dove c'è trazione, si ottiene un consumo omogeneo, ma per le situazioni di emergenza è meglio il contrario
consideriamo che in situazioni difficili si tende a rallentare o a frenare, quindi a spostare il peso verso avanti e alleggerire il posteriore; all'asse anteriore abbiamo quasi sempre anche il peso della meccanica, che aiuta ad avere attrito, mentre il posteriore resta sempre più ballerino

se vi fosse capitato (spero di no) di forare ad alta velocità in autostrada, avreste avuto la prova definitiva:
160 orari bucata una posteriore, tanti anni fa, guidava mio padre -molto bravo, praticamente una vita in macchina col piede pesante, ma mai un incidente- e dopo qualche sbandierata siamo andati a sbattere sul guardrail di destra
195 orari bucata l'anteriore sinistra, guidavo io, e nessun tipo di reazione strana, al di là dell'ovvio "tirare" da un lato

su una posteriore mi viene da pensare che si possa ragionare allo stesso modo, ancor di più per via della trazione, ma non ci giurerei
quando fori ad alta velocità c'è solo un elemento che crea la differenza... la fortuna!... tutto il resto è irrilevante, che fori una gomma anteriore o posteriore cambia ben poco.
 
il mio modesto consiglio è che le gomme migliori le devi sempre mettere all'anteriore.
Il discorso trazione è interessante, ma nella realtà quello che è veramente importante è il controllo dell'auto e questo avviene tramite lo sterzo.
Considera che qualunque sia il tipo di trazione comunque le gomme anteriori subiscono sollecitazioni maggiori rispetto al posteriore, è pur vero che in accelerate "violente" la gomma subisce maggiore pressione sulla trazione, ma è una pressione che riguarda maggiormente il centro della gomma, mentre quello che è realmente importante per la tenuta è la "spalla".
Quindi gomme migliori sempre davanti, al limite se vuoi aumentare la tenuta delle posteriori puoi sempre tenerle con una pressione leggermente più bassa, però ricordati che una pressione più bassa aumenta il rischio di sottosterzo e quindi devi valutare attentamente anche questa opzione.
Dopodiché con Giulia è ben difficile andare il sovrasterzo, quindi anche se al posteriore metti quelle meno buone non rischi un bel nulla.
Ecco appunto......questo rimescola le carte in tavola.......fidarsi dei costruttori, degli utenti, di me stesso :confused:
 
il mio modesto consiglio è che le gomme migliori le devi sempre mettere all'anteriore.
Il discorso trazione è interessante, ma nella realtà quello che è veramente importante è il controllo dell'auto e questo avviene tramite lo sterzo.
Considera che qualunque sia il tipo di trazione comunque le gomme anteriori subiscono sollecitazioni maggiori rispetto al posteriore, è pur vero che in accelerate "violente" la gomma subisce maggiore pressione sulla trazione, ma è una pressione che riguarda maggiormente il centro della gomma, mentre quello che è realmente importante per la tenuta è la "spalla".
Quindi gomme migliori sempre davanti, al limite se vuoi aumentare la tenuta delle posteriori puoi sempre tenerle con una pressione leggermente più bassa, però ricordati che una pressione più bassa aumenta il rischio di sottosterzo e quindi devi valutare attentamente anche questa opzione.
Dopodiché con Giulia è ben difficile andare il sovrasterzo, quindi anche se al posteriore metti quelle meno buone non rischi un bel nulla.
Concordo in tutto (ancora una volta) con Condoralfa75, compresa la conclusione riguardo a Giulia.
Non vorrei che fosse presa come una sviolinata, ma devo dire che le risposte di Condoralfa sul comportamento dell'auto sono sempre molto precise e si nota che derivano anche dall'esperienza personale di chi corre nei circuiti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco appunto......questo rimescola le carte in tavola.......fidarsi dei costruttori, degli utenti, di me stesso :confused:
fidati delle tue sensazioni, quella è la soluzione migliore per ottenere il massimo risultato!
Quando guidiamo dobbiamo avere il controllo dell'auto e questo deriva dalla sicurezza delle nostre scelte e sensazioni!
Io mi sono permesso di darti un modesto consiglio in base alle mie esperienze, ma quello che deve scegliere sei tu senza ascoltare gli altri! hai la fortuna che puoi provare, quindi montale prima su un asse e poi sull'altro, e dopo valuti che sensazioni ti danno e quanto sei sicuro!