a dirla tutta, parti già da un presupposto sbagliato: su una trazione anteriore le gomme migliori vanno comunque dietro.
se chiedete a qualsiasi meccanico o gommista o presunto esperto, vi dirà il contrario, non ho mai capito perchè.. ma sono anche quelli che pensano che "sottosterzo" significhi "sotto sterzo" ovvero "con le ruote sterzate".. e non sono pochi, di ogni età..
non lo si fa mai, per questioni economiche, dato che tenendo le migliori davanti dove c'è trazione, si ottiene un consumo omogeneo, ma per le situazioni di emergenza è meglio il contrario
consideriamo che in situazioni difficili si tende a rallentare o a frenare, quindi a spostare il peso verso avanti e alleggerire il posteriore; all'asse anteriore abbiamo quasi sempre anche il peso della meccanica, che aiuta ad avere attrito, mentre il posteriore resta sempre più ballerino
se vi fosse capitato (spero di no) di forare ad alta velocità in autostrada, avreste avuto la prova definitiva:
160 orari bucata una posteriore, tanti anni fa, guidava mio padre -molto bravo, praticamente una vita in macchina col piede pesante, ma mai un incidente- e dopo qualche sbandierata siamo andati a sbattere sul guardrail di destra
195 orari bucata l'anteriore sinistra, guidavo io, e nessun tipo di reazione strana, al di là dell'ovvio "tirare" da un lato
su una posteriore mi viene da pensare che si possa ragionare allo stesso modo, ancor di più per via della trazione, ma non ci giurerei