Gomme quale asse prediligere?

è bilanciata quando è in moto rettilineo uniforme, non accelera nè frena. nel momento in cui rallenti, ci sarà sempre un trasferimento di carico verso l'anteriore, con conseguente alleggerimento del posteriore, che potrebbe partire. con il cambio manuale, anche una scalata troppo violenta potrebbe innescare un bloccaggio
Concordo, vabbè prima farò parlare il gommista e vediamo che dice e poi dirò la mia ;)
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Infatti i produttori di gomme in rete dicono proprio questo, il dubbio mio invece è la logica applicata alla Giulia che risulta molto bilanciata sui due assi, quindi veramente qui la teoria secondo me vale ma non a pieno come per le altre vetture.

non ho capito... la giulia è come le altre auto: quando cambi due gomme su uno solo dei due assi non è che puoi pretendere lo stesso comportamento che avresti se le cambiassi tutte e quattro...

come è stato detto, in linea di massima è sempre meglio avere le gomme migliori sull'asse posteriore, non importa dove sta la trazione.

poi tanti sono convinti che è meglio avere le gomme migliori sull'asse dove sta la trazione, ma questo è dovuto al fatto che le gomme si consumano sempre in misura maggiore sull'asse di trazione (specie se guidi allegro)....
 
poi tanti sono convinti che è meglio avere le gomme migliori sull'asse dove sta la trazione, ma questo è dovuto al fatto che le gomme si consumano sempre in misura maggiore sull'asse di trazione (specie se guidi allegro)....
Più che altro averle sull'asse di trazione ti consente di scaricare meglio la potenza a terra soprattutto sul bagnato o peggio fango/nevischio.

Ma qui stiamo parlando di sicurezza pertanto le migliori al posteriore forever...;)
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Ci sono molte scuole di pensiero sul argomento io preferirei avere lo sterzo con le gomme buone perché se parte il posteriore con lo sterzo si può fare qualcosa se parte anteriore poco si può fare e avere posteriore incollato e anteriore instabile non mi sembra proprio una buona idea....

Questo è esattamente quello che mi ha detto il gommista l'ultima volta che abbiamo parlato della questione. Mi diceva che prima si montava semplicemente quella più consumata nell'asse dove non c'era la trazione, dato che quello in trazione, di solito, consuma di più la gomma. Poi invece per questioni di sicurezza si è privilegiato comunque l'anteriore. Io sulla Volvo che consumava l'anteriore con velocità più che doppia rispetto al posteriore, ho (quasi) sempre fatto il cambio per cercare di uniformare il consumo. Io la ragiono così: se ho comprato i 4 pneumatici nello stesso momento e vedo che un asse è più consumato non vuol dire che i relativi pneumatici siano più pericolosi, vuol solo dire che le gomme sono più consumate e quindi non vedo particolari incrementi di rischio a metterle all'asse che non ha trazione e quindi consuma meno le gomme.
Sulla Giulia (benzina 200CV) che ora ha 35.000 km, il conce mi ha fatto una volta i girogomme e devo dire che i pneumatici, che ora sono a fine vita, presentano un consumo perfettamente omogeneo.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Questo è esattamente quello che mi ha detto il gommista l'ultima volta che abbiamo parlato della questione. Mi diceva che prima si montava semplicemente quella più consumata nell'asse dove non c'era la trazione, dato che quello in trazione, di solito, consuma di più la gomma. Poi invece per questioni di sicurezza si è privilegiato comunque l'anteriore. Io sulla Volvo che consumava l'anteriore con velocità più che doppia rispetto al posteriore, ho (quasi) sempre fatto il cambio per cercare di uniformare il consumo. Io la ragiono così: se ho comprato i 4 pneumatici nello stesso momento e vedo che un asse è più consumato non vuol dire che i relativi pneumatici siano più pericolosi, vuol solo dire che le gomme sono più consumate e quindi non vedo particolari incrementi di rischio a metterle all'asse che non ha trazione e quindi consuma meno le gomme.
Sulla Giulia (benzina 200CV) che ora ha 35.000 km, il conce mi ha fatto una volta i girogomme e devo dire che i pneumatici, che ora sono a fine vita, presentano un consumo perfettamente omogeneo.
Ma infatti il senso è proprio quello, dovendo cambiare due gomme che mi sono ritrovato sulla macchina abbastanza andate sull'anteriore e due quasi nuove dietro volevo capire se invertire o lasciare così.
 
Ma infatti il senso è proprio quello, dovendo cambiare due gomme che mi sono ritrovato sulla macchina abbastanza andate sull'anteriore e due quasi nuove dietro volevo capire se invertire o lasciare così.
Sulla Giulia hai consumato molto di più quelle davanti? Strano... nella mia il consumo è abbastanza uniforme, tanto che se anche non avessi fatto il rigiro, non sarebbe stato un gran problema.
Quanti anni hanno le gomme ancora buone?
 
la mia Giulia consuma le gomme più dietro...
(tant'è che quest'anno, montando le invernali, le ho fatte invertire)
 
Ultima modifica:
Sulla Giulia hai consumato molto di più quelle davanti? Strano... nella mia il consumo è abbastanza uniforme, tanto che se anche non avessi fatto il rigiro, non sarebbe stato un gran problema.
Quanti anni hanno le gomme ancora buone?
No aspetta le gomme davanti sono proprio differenti e più vecchie......
 
No aspetta le gomme davanti sono proprio differenti e più vecchie......
Allora ha un senso. Se le posteriori non sono troppo vecchie e si consumano più velocemente delle anteriori, io le metterei davanti e le nuove dietro.
 
  • Like
Reactions: Masmaxi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora ha un senso. Se le posteriori non sono troppo vecchie e si consumano più velocemente delle anteriori, io le metterei davanti e le nuove dietro.
Esatto ed è quello che probabilmente farò.