Questo è esattamente quello che mi ha detto il gommista l'ultima volta che abbiamo parlato della questione. Mi diceva che prima si montava semplicemente quella più consumata nell'asse dove non c'era la trazione, dato che quello in trazione, di solito, consuma di più la gomma. Poi invece per questioni di sicurezza si è privilegiato comunque l'anteriore. Io sulla Volvo che consumava l'anteriore con velocità più che doppia rispetto al posteriore, ho (quasi) sempre fatto il cambio per cercare di uniformare il consumo. Io la ragiono così: se ho comprato i 4 pneumatici nello stesso momento e vedo che un asse è più consumato non vuol dire che i relativi pneumatici siano più pericolosi, vuol solo dire che le gomme sono più consumate e quindi non vedo particolari incrementi di rischio a metterle all'asse che non ha trazione e quindi consuma meno le gomme.
Sulla Giulia (benzina 200CV) che ora ha 35.000 km, il conce mi ha fatto una volta i girogomme e devo dire che i pneumatici, che ora sono a fine vita, presentano un consumo perfettamente omogeneo.