Gomme quale asse prediligere?

Concordo in tutto (ancora una volta) con Condoralfa75, compresa la conclusione riguardo a Giulia.
Non vorrei che fosse presa come una sviolinata, ma devo dire che le risposte di Condoralfa sul comportamento dell'auto sono sempre molto precise e si nota che derivano anche dall'esperienza personale di chi corre nei circuiti.
purtroppo nei circuiti, ma se tutto va bene da quest'anno si torna prevalentemente in mezzo alle montagne.... i circuiti sono troppo sicuri e mi annoiano! il piacere di una bella strada di montagna è qualcosa di sublime!
 
Ecco appunto......questo rimescola le carte in tavola.......fidarsi dei costruttori, degli utenti, di me stesso :confused:
Ma no, hai tutti gli elementi. Parto da questa frase di Condor: " ... con Giulia è ben difficile andare il sovrasterzo, quindi anche se al posteriore metti quelle meno buone non rischi un bel nulla".
Quindi in pratica se le gomme dietro non sono vecchie e consumate le metti davanti e così compensi il maggior consumo del posteriore e la prossima volta puoi cambiare tutte e quattro le gomme insieme, dato che cambiarle a due a due è una pratica che a me non mai piaciuta.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
quella ci vuole sempre :D
assolutamente si!... sai tante volte mi è capitato di perdere aderenza alle alte velocità... chi guardava poi mi diceva che ero stato bravo a tenerla!! frottole!! solo delle gran botte di fortuna!!! quando l'auto parte veramente provi e speri, per il resto, tranne che nei film, devi solo prepararti a dare il botto!
 
Ma no, hai tutti gli elementi. Parto da questa frase di Condor: " ... con Giulia è ben difficile andare il sovrasterzo, quindi anche se al posteriore metti quelle meno buone non rischi un bel nulla".
Quindi in pratica se le gomme dietro non sono vecchie e consumate le metti davanti e così compensi il maggior consumo del posteriore e la prossima volta puoi cambiare tutte e quattro le gomme insieme, dato che cambiarle a due a due è una pratica che a me non mai piaciuta.
concordo in pieno con questa tua filosofia! le gomme è sempre meglio cambiarle tutte e quattro e ruotarle quante più volte possibile proprio per avere un consumo lineare ed evitare scompensi di altezze!.. è vero che nella guida normale non cerchiamo il centesimo di secondo, ma nella realtà anche una minima differenza di spessore cambia il comportamento dell'auto!
 
purtroppo nei circuiti, ma se tutto va bene da quest'anno si torna prevalentemente in mezzo alle montagne.... i circuiti sono troppo sicuri e mi annoiano! il piacere di una bella strada di montagna è qualcosa di sublime!
Ti capisco, ma correre per le montagne non è che sia proprio sicuro, anche se divertente. Ho rifatto poco tempo fa con Giulia la stessa strada di collina che facevo, derapando quasi ad ogni curva, molti anni fa con la Beta Coupè e mi sono chiesto come cavolo facevo a farlo mantenendo una ragionevole sicurezza (avevo poco più di vent'anni e quindi...). Non mi è mai capitato nulla a parte una volta che sono finito fuori strada con strada ghiacciata, ma niente di grave perchè quando ho visto che non potevo tenere la curva ho "accompagnato" l'auto e i danni sono stati minimi. Ho corso solo una volta nel circuito di Varano con una M3 e mi sono divertito da matti. Non ero abituato alla trazione posteriore, ma già al secondo giro mi facevo le curve totalmente di traverso. Che godimento... Mi sono anche reso conto che il controllo in derapata dell'auto sul circuito è infinitamente più semplice che sulla strada.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Ti capisco, ma correre per le montagne non è che sia proprio sicuro, anche se divertente. Ho rifatto poco tempo fa con Giulia la stessa strada di collina che facevo, derapando quasi ad ogni curva, molti anni fa con la Beta Coupè e mi sono chiesto come cavolo facevo a farlo mantenendo una ragionevole sicurezza (avevo poco più di vent'anni e quindi...). Non mi è mai capitato nulla a parte una volta che sono finito fuori strada con strada ghiacciata, ma niente di grave perchè quando ho visto che non potevo tenere la curva ho "accompagnato" l'auto e i danni sono stati minimi. Ho corso solo una volta nel circuito di Varano con una M3 e mi sono divertito da matti. Non ero abituato alla trazione posteriore, ma già al secondo giro mi facevo le curve totalmente di traverso. Che godimento... Mi sono anche reso conto che il controllo in derapata dell'auto sul circuito è infinitamente più semplice che sulla strada.
difatti il bello delle corse in montagna è proprio quel senso di insicurezza che ti impone di conoscere perfettamente i tuoi limiti e quelli dell'auto e sfruttarli al massimo per ottenere il risultato!
Dopodiché indubbiamente quando succede un imprevisto non hai la sicurezza di una pista, può andarti bene oppure finisci nei prati ( o anche peggio).... però ti assicuro che tra le competizioni in pista e quelle in strada preferisco quelle in strada!
Concordo con te che derapare in pista è molto più semplice, hai degli spazi ampi e questo ti consente di osare molto di più! dopodiché indubbiamente la pista e la strada sono due tipologie di guida completamente differenti e bisogna avere l'umiltà di apprendere da chi sa sfruttare la pista. Le prime volte non sorpassavo volontariamente proprio per capire da chi era più bravo di me come si devono fare le curve in pista, sembra una stupidata ma rosichi centesimi ad ogni curva se sai realmente farla!
 
Ciao, Condivido molto il pensiero di CONDORALFA. aggiungo qualche considerazione. Riguardo le forature, lì si tratta di avere fortuna; e poi non è detto che buchi o scoppi proprio quelle piu consumate; non va trascurato poi che, con pioggia e rischio aquaplaning, le gomme che tagliano l'acqua sono quelle davanti.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
come altri hanno detto, e come ho detto anch'io sopra "in linea di massima" non concordo con Condoralfa.

le gomme però le ho fatte invertire perché intendo cambiarle tutte e quattro insieme (in 32 anni che guido l'ho fatto solo una volta di cambiarne solo due, e alla fine ho concluso che non era stata una grande idea)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
come altri hanno detto, e come ho detto anch'io sopra "in linea di massima" non concordo con Condoralfa.

le gomme però le ho fatte invertire perché intendo cambiarle tutte e quattro insieme (in 32 anni che guido l'ho fatto solo una volta di cambiarne solo due, e alla fine ho concluso che non era stata una grande idea)
Ciao,
32 anni che guidi rischi di essere mio coscritto, chilometri ne hai macinati. Se le inverti e le porti a consumarsi tutte insieme secondo me non sbagli. Capita che, al cambio estivo/invernale, il treno della stagione precedente presenta una coppia di gomme leggermente più consumate delle altre. Di qui la domanda: dove metter le migliori? per me, davanti. Secondo te è meglio metterle dietro?