Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

Dunque XL-Extra Load e Reinforced significano la stessa cosa
 
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Da libretto è richiesto il pneumatico Reinforced e sulle mie continental era scritto esplicitamente
Ma la dicitura Reinforced non è che dica molto. Anche perché andrebbe capito quanto è stato rinforzato lo pneumatico. Quindi la cosa importante da guardare è l'indice di carico che deve essere almeno pari a quello indicato sul libretto. Che poi sullo pneumatico ci sia scritto Reinforced, XL o niente poco importa
 
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Ma la dicitura Reinforced non è che dica molto. Anche perché andrebbe capito quanto è stato rinforzato lo pneumatico. Quindi la cosa importante da guardare è l'indice di carico che deve essere almeno pari a quello indicato sul libretto. Che poi sullo pneumatico ci sia scritto Reinforced, XL o niente poco importa
Attenzione perchè per le gomme invernali sono derogati valori inferiori alle gomme estive (ad esempio la velocità max., che sulle invernali può essere più bassa)
 
XL = Extra Load = Reinforced
 
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Attenzione perchè per le gomme invernali sono derogati valori inferiori alle gomme estive (ad esempio la velocità max., che sulle invernali può essere più bassa)
Solo il codice velocità, i pneumatici che ho montato sono V mentre da libretto è chiesto W
 
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Attenzione perchè per le gomme invernali sono derogati valori inferiori alle gomme estive (ad esempio la velocità max., che sulle invernali può essere più bassa)
La velocità sì, ma non mi risulta che si possa derogare all'indice di carico (cosa che avrebbe poco senso perché non è che in inverno l'auto pesi di meno).
In ogni caso è poco portuno acquistare invernali con indice di velocità inferiore a quello indicato nel libretto, non solo per una questione di sicurezza, ma anche perché in tal modo bisogna fare molta attenzione a sostituire le gomme invernali con quelle estive nel preciso periodo prescritto, pena sanzioni. Invece mantenendo lo stesso indice di velocità le si può cambiare un po' quando si vuole quindi quando si è più comodi. ( Le invernali con lo stesso indice di velocità delle estive da un punto di vista giuridico possono essere tenute sull'auto tutto l'anno)
 
La velocità sì, ma non mi risulta che si possa derogare all'indice di carico (cosa che avrebbe poco senso perché non è che in inverno l'auto pesi di meno).
In ogni caso è poco portuno acquistare invernali con indice di velocità inferiore a quello indicato nel libretto, non solo per una questione di sicurezza, ma anche perché in tal modo bisogna fare molta attenzione a sostituire le gomme invernali con quelle estive nel preciso periodo prescritto, pena sanzioni. Invece mantenendo lo stesso indice di velocità le si può cambiare un po' quando si vuole quindi quando si è più comodi. ( Le invernali con lo stesso indice di velocità delle estive da un punto di vista giuridico possono essere tenute sull'auto tutto l'anno)
Peccato che l'indice W dei pneumatici 225/40 R18 sia appannaggio di pochi pneumatici oltre ad un costo superiore. Inoltre chi sostituisce le invernali dopo aprile? Distruggi il pneumatico
 
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