Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

mamma mia che confusione con questi indici di velocità... mi sa che non le compro su internet!
cmq ho trovato questa nota del Ministero che sembra dire che per le invernali non conta l'indice di velocità, ma non è chiara.
http://www.asaps.it/leggi/circolari/ministero_trasporti/2004_circ_335M361.pdf
 
mamma mia che confusione con questi indici di velocità... mi sa che non le compro su internet!
cmq ho trovato questa nota del Ministero che sembra dire che per le invernali non conta l'indice di velocità, ma non è chiara.
http://www.asaps.it/leggi/circolari/ministero_trasporti/2004_circ_335M361.pdf

L'interpretazione mi sembra abbastanza chiara.- Il problema quando si montano pneumatici da neve e che comunque conviene seguire i codici di velocità indicati dalla casa costruttrice.- E' vero che come ho scritto qualche post fa, che comunque con ghiaccio e neve si è obbligati ad andare piano, è quindi il codice di velocità in questi casi sarebbe relativo, come è anche vero pero' che non per tutto l'inverno c'e' ghiaccio e neve e quindi senza tali problemi si va più forte.- E' comunque consigliabile che si montino pneumatici con sigle di velocità indicate da libretto, anche perche in caso di sinistri stradali, le assicurazioni potrebbero (e sottolineo potrebbero), non risarcire la controparte, (costringendo il responsabile del sinistro stradale a pagare i danni) o il prioprio cliente.-
 
Ultima modifica:
L'interpretazione mi sembra abbastanza chiara.- Il problema quando si montano pneumatici da neve e che comunque conviene seguire i codici di velocità indicati dalla casa costruttrice.- E' vero che come ho scritto qualche post fa, che comunque con ghiaccio e neve si è obbligati ad andare piano, è quindi il codice di velocità in questi casi sarebbe relativo, come è anche vero pero' che non per tutto l'inverno c'e' ghiaccio e neve e quindi senza tali problemi si va più forte.- E' comunque consigliabile che si montino pneumatici con sigle di velocità indicate da libretto, anche perche in caso di sinistri stradali, le assicurazioni potrebbero (e sottolineo potrebbero), non risarcire la controparte, (costringendo il responsabile del sinistro stradale a pagare i danni) o il prioprio cliente.-

Sull'argomento mi sono documentato un po' e posso illustrarvi il mio caso ed il mio libretto.
Il mio libretto riporta 2 misure di gomme:
225/40 R18 92W Reinforced
225/45 R17 91W (ho i freni maggiorati)

e non riporta nulla di specifico per le gomme winter.


Sul manuale d'uso e manutenzione Alfa a pag. 234, indica quelle che sono le caratteristiche suggerite per le gomme winter/neve, ovvero:

- 225/45 R17 91Q e 225/40 R18 92Q REINFORCED

Dove Q è l'indice di velocità minimo ammesso dal codice o regolamenti vari; nulla toglie che poi si possa utilizzare un indice di velocità superiore a Q.

Occorre anche precisare che spesso l'indice Q non lo trovi neanche sul mercato per certe misure di gomma; ho appena acquistato delle Michelin A4 winter 225/40 17 ed il minimo indice di velocità disponibile era H; se optavo per quelle da 18 il minimo disponibile mi sembra fosse W.

In ogni caso con la Q non hai nessun problema legislativo/assicurativo, sei assolutamente in regola; unica razzata è che devi metterti un post-it in auto con segnata la massima velocità che puoi fare (per Q = 160 km/h) a titolo di promemoria.
Questa è proprio una razzata, nel mio caso dovrei metterre un biglietto che mi ricorda che posso andare al massimo a 210 km/h, mentre la Giuly arriverebbe a 218 km/h (ditemi in quale altro paese vige una razzata del genere ? E poi che tipo di biglietto ? Ognuno se lo fa della misura e del colore che preferisce ? Rosa se è una femminuccia, azzurro se è un maschietto ?).
 
- Informazione Pubblicitaria -
mamma mia che confusione con questi indici di velocità... mi sa che non le compro su internet!
cmq ho trovato questa nota del Ministero che sembra dire che per le invernali non conta l'indice di velocità, ma non è chiara.
http://www.asaps.it/leggi/circolari/ministero_trasporti/2004_circ_335M361.pdf

ahaha liam dai tranquillo cmq tu mettiti in mano al gommista e stai tranquillo cmq indici Q - V - W ecc ecc contano fino a un certo punto sulla neve uno non fa le corse come stiam dicendo tutti e quando c'è l'asciutto in teoria e sottolineo TEORIA dovremmo andare max a 130 Km/h e oggi come oggi qualsiasi copertura tiene a quella velocità :) pure il ruotino un altro pò! ahahha
 
sempre preciso Snipe! se è così strano che abbia come indice controllo meglio. il fatto è che avento letto in rete che con le invernali si può stare sotto di una "lettera" come indice di velocità, credevo che nel libretto fosse indicato appunto l'indice minore. ES: sul libretto indice V, estive W ma invernali ammesse V.
Con le invernali si può stare sotto di quante "lettere" vuoi, non di una sola.
 
Con le invernali si può stare sotto di quante "lettere" vuoi, non di una sola.
Non mi risulta vera sta faccenda di un indice in meno, si può montare indice Q come minimo e poi a salire fino a quello indicato nel libretto, andare oltre non ha senso.

Per cui puoi mettere un indice Q = 160 km/h più biglietto promemoria in macchina
 
- Informazione Pubblicitaria -
Montate oggi....nokian WR G2......225/45 r17 94H
guida un pò diversa rispetto alle estive...chiaro con tutto quel battistrada.....
 
su 20 cm di neve fresca non vai da nessuna parte neanche con le catene....sempre che su 20 cm di neve tu riesca a metterle

Con la mia vecchi panda 4x4 ho fatto una strada di montagna in salita con la neve che superava l'altezza del cofano... e si guidava senza particolari problemi... :smiley_001:
Però era tutta un'altra macchina rispetto alla Giuly! ;-)
 
Montate oggi....nokian WR G2......225/45 r17 94H
guida un pò diversa rispetto alle estive...chiaro con tutto quel battistrada.....

Le ho prese anche io l'hanno scorso, mi ci sono trovato bene.
Per il prossimo anno vediamo se le confermo o cambio, per quest'anno le ho già a bordo!

Con la mia vecchi panda 4x4 ho fatto una strada di montagna in salita con la neve che superava l'altezza del cofano... e si guidava senza particolari problemi... :smiley_001:
Però era tutta un'altra macchina rispetto alla Giuly! ;-)

La Panda 4x4 vecchio tipo non ha rivali sulla neve, è perfetta!!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sull'argomento mi sono documentato un po' e posso illustrarvi il mio caso ed il mio libretto.
Il mio libretto riporta 2 misure di gomme:
225/40 R18 92W Reinforced
225/45 R17 91W (ho i freni maggiorati)

e non riporta nulla di specifico per le gomme winter.


Sul manuale d'uso e manutenzione Alfa a pag. 234, indica quelle che sono le caratteristiche suggerite per le gomme winter/neve, ovvero:

- 225/45 R17 91Q e 225/40 R18 92Q REINFORCED

Dove Q è l'indice di velocità minimo ammesso dal codice o regolamenti vari; nulla toglie che poi si possa utilizzare un indice di velocità superiore a Q.

Occorre anche precisare che spesso l'indice Q non lo trovi neanche sul mercato per certe misure di gomma; ho appena acquistato delle Michelin A4 winter 225/40 17 ed il minimo indice di velocità disponibile era H; se optavo per quelle da 18 il minimo disponibile mi sembra fosse W.

In ogni caso con la Q non hai nessun problema legislativo/assicurativo, sei assolutamente in regola; unica razzata è che devi metterti un post-it in auto con segnata la massima velocità che puoi fare (per Q = 160 km/h) a titolo di promemoria.
Questa è proprio una razzata, nel mio caso dovrei metterre un biglietto che mi ricorda che posso andare al massimo a 210 km/h, mentre la Giuly arriverebbe a 218 km/h (ditemi in quale altro paese vige una razzata del genere ? E poi che tipo di biglietto ? Ognuno se lo fa della misura e del colore che preferisce ? Rosa se è una femminuccia, azzurro se è un maschietto ?).

Comunqe sulle Leggi siamo d'accordo, ma per quanto riguarda le assicurazioni, potrebbero (e ripeto sottolineo potrebbero) trovare dei problemi.- Loro le Leggi se le fanno per conto loro per non pagare.- Quanto agli indici il "Q" come giustamente dici tu, è il minimo, è chiaro che se vai su nessuno ti puo' dire nulla, ad esempio se monti gomme da neve con indice "H", sei praticamente a posto.- Rimane il fatto che comunque montre gomme da neve "H" vuol dire spendere di più, mentre le "Q", specie se indicate su libretto della vettura, costano meno e dato che sulla neve o ghiacio che sia, si va piano, la "Q" con 160 km h di velocità max, è di gran lunga fattibile.- Quindi morale uno compra gomme termiche con lettera "Q", ma se non nevica, bisogna ricordarsi di moderare la velocità.- Ecco dove si possono attaccare le assicurazioni in caso di bel tempo anche con le gomme termiche vai forte e quindi serve un codice adeguato, "Q-H-W" ecc.. Io comunque seguirei le indicazioni del libretto della vettura, così almeno non c'e' assicurazione che possa dire nulla.- Infatti tu scrivi che hai le "Q" termiche sul libretto della tua auto, quindi sei a posto.-

Montate oggi....nokian WR G2......225/45 r17 94H
guida un pò diversa rispetto alle estive...chiaro con tutto quel battistrada.....

Infatti un altro modo di guidare diverso dalle gomme normali, quindi anche per questo caso bisogna moderare la velocità.-

Con la mia vecchi panda 4x4 ho fatto una strada di montagna in salita con la neve che superava l'altezza del cofano... e si guidava senza particolari problemi... :smiley_001:
Però era tutta un'altra macchina rispetto alla Giuly! ;-)

Beh la PANDA 4X4, a mio avviso è un'ottima auto sulla neve, secondo me non ha eguali, va dappertutto, se poi monta le termiche non la ferma nessuno.- E' chiaro che la Giuly è un'altra cosa, neve o ghiaccio permettendo:D, ma quando hai la passione Alfa, neve e ghiaccio si dimenticano:D.-

Per parlare invece di velocità massima, è mi aggancio a quanto detto di "SNIPER23" il nostro codice stradale è un po' assurdo, ti obbliga ad un limite di 130 orari in Autostrada, per cui potrebbero andar bene anche gomme con codice "Q", invece di obbliga anche a montare pneumatici con codici superiori (e comunque come da libretto) anche se i limiti massimi sono 130.- Sicuramente lo fanno per sicurezza, anche perche non si fidano dell'utente della strada che comunque infrange spesso i liniti:D.-
 
Ultima modifica:
X