Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

E' evidente che le gomme da neve sono una sicurezza d'inverno, è se le compri, prendi almeno quelle un po' valide, insomma una via di mezzo, ne troppo buone, ne troppo scarse, non ha senso prendere gomme che servono a poco sulla neve anche se sono termiche.- Questo è il mio consiglio.- Pero' ricorda che senza neve ne ghiaccio, con le gomme estive montate, nessuno puo' contestarti nulla:decoccio:.-

le ordinanze della mia zona, ma anche quelle nazionali dell'Anas, prevedono in qualsiasi condizione atmosferica le catene a bordo o le invernali montate da novembre ad aprile nei tratti segnalati, qundi se sprovvisti devono sanzionare. comunque chiudiamo l'OT (siamo a rischio admin) e grazie per aver risposto ai miei post! :)

Rimane il fatto che comunque montre gomme da neve "H" vuol dire spendere di più, mentre le "Q", specie se indicate su libretto della vettura, costano meno ... Io comunque seguirei le indicazioni del libretto della vettura ... Infatti tu scrivi che hai le "Q" termiche sul libretto della tua auto, quindi sei a posto.

Beh la PANDA 4X4, a mio avviso è un'ottima auto sulla neve,

Non hai letto bene ... sul mio libretto c'è solo la gomma estiva "W"
L'indice Q è riportato nel Manuale d'uso e manutenzione che abbiamo tutti.

Quindi le autorità competenti non possono fare altro che seguire la legislazione corrente, che impone come minimo la "Q".
In ogni caso gomme di dimensioni generose, come le 225/45 R17 ... non credo che le troverai sul mercato con indice Q; nel caso di Michelin minimo trovi H.
Questo perchè i costruttori si orientano producendo gomme specifiche per determinati segmenti di autoveicoli.
In altre parole difficilmente potrai risparmiare inseguendo l'indice Q.

Confermo la Panda 4x4 è un fuoristrada che ha pochi rivali, neanche tra le "professioniste", fosse solo perchè passa dove le "ciccione" non possono.

O.T. - Piccolo aneddoto di un amico che ha fatto missioni in Cossovo, gli americani chiedevano di uscire in pattuglia con le "campagnola", perchè i loro Hammer (larghissimi, credo oltre 2 m) non passavano in certe stradine dei paeselli ... piccola rivincita.

Non hai letto bene ... sul mio libretto c'è solo la gomma estiva "W"
L'indice Q è riportato nel Manuale d'uso e manutenzione che abbiamo tutti.

Quindi le autorità competenti non possono fare altro che seguire la legislazione corrente, che impone come minimo la "Q".
In ogni caso gomme di dimensioni generose, come le 225/45 R17 ... non credo che le troverai sul mercato con indice Q; nel caso di Michelin minimo trovi H.
Questo perchè i costruttori si orientano producendo gomme specifiche per determinati segmenti di autoveicoli.
In altre parole difficilmente potrai risparmiare inseguendo l'indice Q.

Confermo la Panda 4x4 è un fuoristrada che ha pochi rivali, neanche tra le "professioniste", fosse solo perchè passa dove le "ciccione" non possono.

O.T. - Piccolo aneddoto di un amico che ha fatto missioni in Cossovo, gli americani chiedevano di uscire in pattuglia con le "campagnola", perchè i loro Hammer (larghissimi, credo oltre 2 m) non passavano in certe stradine dei paeselli ... piccola rivincita.

Si, infatti, per libretto intendo quello di uso e manutenzione.- Quell'altro della vettura si chiama "Carta di Circolazione", una volta invece si chiamava "Libretto".- In fatto di campagnola non è poi tanto piccola la rivincita, (anche se ho capito cosa vuoi dire ed hai ragione, non lo scrivo altrimenti mi dilungo troppo, siamo già parecchio fuori O.T.) dato che, come giustamente hai ricordato tu, i militari l'hanno preferita ad altri mezzi molto più grossi, per questo io aggiungo che la rivincita non è poi tanto piccola, perche le campagnole hanno reso un grande servizio ai militari in cossovo.-

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Si, infatti, per libretto intendo quello .- Quell'altro della vettura si chiama ,
OK .. "Carta di Circolazione" :p
Ma capirai bene che alle ::cop::::cop:: non gliene frega niente di ciò che è scritto nel "libretto di uso e manutenzione", a loro interessa solo la "Carta di Circolazione" e pertanto non avresti nessuna indicazione "ufficiale" in quel senso.
Ecco perchè occorre rispettare quanto previsto dalla legislazione vigente che accetta Q come minimo, più il bigliettino con il promemoria.

A prescindere da ciò che trovi sul mercato (la Q con gommature come le ns, mi sa che te le scordi).

Va beh giovedi p.v. ritirerò la Giuly con le scarpe nuove Michelin A4. :decoccio:

Ciao ragazzi!
Mercoledì mi consegnano la mia giuly nuova fiammante, finalmente :cool:
il venditore mi ha proposto, per 750 euro, cerchi da 16 in lega originali + termiche..
In questo modo eviterei di montare le termiche sui cerchi da 18, il conseguente cambio gomme stagionale e la "fobia da pulizia cerchi" che ti viene con i cerchi sporchi di sale da neve :lol2:
Non mi sono fatto dire la marca delle gomme (mannaggia :WC:) ma supponendo che siano di media qualità (circa 350 euri) che ve ne pare? Farei bene a prenderle?

Ciao ragazzi!
Mercoledì mi consegnano la mia giuly nuova fiammante, finalmente :cool:
il venditore mi ha proposto, per 750 euro, cerchi da 16 in lega originali + termiche..
In questo modo eviterei di montare le termiche sui cerchi da 18, il conseguente cambio gomme stagionale e la "fobia da pulizia cerchi" che ti viene con i cerchi sporchi di sale da neve :lol2:
Non mi sono fatto dire la marca delle gomme (mannaggia :WC:) ma supponendo che siano di media qualità (circa 350 euri) che ve ne pare? Farei bene a prenderle?

Intanto Auguri per la Giulietta.- Quanto alle gomme e cerchi, non sono documentato per i prezzi delle tue gomme e cerchi di cui comunque farai bene a chiedere la marca, ci sono prezzi che vanno da 350 a 650 € circa, parlo dei pneumatici.- Poi verifica anche i cerchi vedi il modello, poi puoi farti i calcoli.- I 750,00 € chiesti possono essere pochi, se si tratta di un prodotto medio-buono o possono essere troppi, se viceversa si tratta di un prodotto scarso.- Ti posso dire che secondo me o cerchi o gomme non devono essere gran che.- Quattro gomme termiche misura 195/55-16 H 84 di marca PIRELLI per una MiTO 78 cv, mi hanno chiesto 650,00 €.- Si passa invece a 450,00 € se si montano di marca "LASSA", che è una sotto marca della "BRIDGESTONE", che il gommista mi ha garantito che sono ottime.- Alla fine ho messo le "LASSA".- Ora considera che sono di misura sicuramente più piccola delle tue.- Ad esempio se dovessi mettere le termiche sull'altra auto la mia 156 GTA, che sono di misura di gran lunga più grande (225/45-17 non ricordo il codice velocità), avrei speso molto di più.- Quindi fatti un po' tu i conti e trai le tue conclusioni.- Sicuramente il prodotto che ti offre non sarà un gran che.- A meno che con il fatto che acquisti un'auto nuova magari ti faccia un trattamento super dandoti un prodotto buono o ottimo, in tal caso approfittane subito, pero' ho qualche dubbio al riguardo.- Certo che come dici tu, come comodità sicuramente non hai pensieri dato che ti consegnano la vettura già pronta per l'inverno, quindi sulla comodità ti direi di si.- Devi solo verificare i prezzi delle gomme e dei cerchi, è soprattutto la qualità di tutto, questo lo devi fare non certo dal Concessionario.- Poi tiri le somme.- Scusa ma i 750,00 € è la differenza che devi pagare? Ma comunque ti danno anche i cerchi da 18" della vettura giusto?:decoccio:

Ultima modifica:
Intanto Auguri per la Giulietta.
Grazie!!!

Devi solo verificare i prezzi delle gomme e dei cerchi, è soprattutto la qualità di tutto, questo lo devi fare non certo dal Concessionario.- Poi tiri le somme.
Sui cerchi non ho dubbi, mi ha detto che sono quelli originali Giulietta, quindi uno dei due modelli in lega che ci sono sulla versione a 16", entrambi sono carini e posso "sopportarli" per il periodo invernale :cool:
Le gomme non so quali siano, avevo un pò di fretta e quando mi ha richiamato mi ha detto solo i prezzi, e che per avere cerchi e gomme da 17" avrei speso intorno ai 1000, però non li aveva disponibili quindi mi sarebbe toccato aspettare, e cmq iniziano ad essere tantini..
Cmq non credo (spero) che mi propongano robaccia, farebbero brutta figura essendo il concessionario ufficiale alfa di Verona...
Cmq quando domani :)eclipsee_Victoria:) vado a ritirare la mia bella gli chiederò più di preciso...

- Scusa ma i 750,00 € è la differenza che devi pagare? Ma comunque ti danno anche i cerchi da 18" della vettura giusto?:decoccio:
Esatto, i 750 sono per cerchi più gomme termiche, quelle da 18" me le metto nel bagagliaio e me le porto a casa per la primavera!

Ciao e grazie per i suggerimenti!

Ciao e grazie per i suggerimenti!

Di niente, figurati.- Poi facci sapere la misura e la marca delle gomme termiche e soprattutto la versione e il colore della tua Giulietta, naturalmente se ti va di scriverlo, anche se prendendo cerchi da 18' presumo che comunque sia o l'allestimento Sport o la Q.V..- Ciao:decoccio:e ancora Auguri.-

Salve a tutti, ho appena ordinato la mia nuova giulietta. Ho preso i cerchi da 18 pollici 225/40. Avevo una domanda per voi esperti: posso montare gomme invernali su questi cerchi? Un mio amico con i cerchi da 18 sulla sua Audi non può montarle perchè il libretto di circolazione non lo prevede. Come siamo messi come restrizioni sul libretto della giulietta?

Grazie a tutti.

Salve a tutti, ho appena ordinato la mia nuova giulietta. Ho preso i cerchi da 18 pollici 225/40. Avevo una domanda per voi esperti: posso montare gomme invernali su questi cerchi? Un mio amico con i cerchi da 18 sulla sua Audi non può montarle perchè il libretto di circolazione non lo prevede. Come siamo messi come restrizioni sul libretto della giulietta?

Grazie a tutti.
dubito seriamente che il libretto del tuo amico dica una cosa del genere al massimo che non può montare le catene, quello si, come la giulietta del resto, che abbia i 17 o 18 è comunque non catenabile da libretto ma le gomme invernali sono pneumatici normalissimi con un intaglio un pochino particolare ed una mescola più morbida tutto qui... poi per carità da audi e vw più in generale mi aspetto di tutto ma addirittura che non possa montare le gomme invernali mi sembra fuori da ogni ragionamento...o no? prova a controllare meglio se mi smentisci mi confermi solo che i crucchi sono proprio strani :lol2:

p.s. io ho i 18 e ho montato le invernali come altri qui del forum quindi...

X