Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

dubito seriamente che il libretto del tuo amico dica una cosa del genere al massimo che non può montare le catene, quello si, come la giulietta del resto, che abbia i 17 o 18 è comunque non catenabile da libretto ma le gomme invernali sono pneumatici normalissimi con un intaglio un pochino particolare ed una mescola più morbida tutto qui... poi per carità da audi e vw più in generale mi aspetto di tutto ma addirittura che non possa montare le gomme invernali mi sembra fuori da ogni ragionamento...o no? prova a controllare meglio se mi smentisci mi confermi solo che i crucchi sono proprio strani :lol2:

p.s. io ho i 18 e ho montato le invernali come altri qui del forum quindi...

Effettivamente è un po' strano, le invernali ci sono di tutte le misure.- Non so se i tedeschi magari indicano una misura più piccola riguardo ai pollici del cerchio, quindi di conseguenza una gomma piùì alta (ad esempio anzichè 225/45 18, magari un 225/50-17, quest'ultima misura per le termiche), in poche parole più piccolo il cerchio più alta la gomma da terra in modo da avere sempre lo stesso rotolamento.- Oppure una misura in larghezza più piccola (esempio 225/45-18, misura alternativa 215/45-18 quest'ultima misura solo per le termiche), anche se mi sembra comunque strano lostesso.- Se uno vuol tenere la stessa misura anche con le termiche, anche semplicemente per questione di estetica, dovrebbe essere comunque possibile poterle montare:D.-

Effettivamente è un po' strano, le invernali ci sono di tutte le misure.- Non so se i tedeschi magari indicano una misura più piccola riguardo ai pollici del cerchio, quindi di conseguenza una gomma piùì alta (ad esempio anzichè 225/45 18, magari un 225/50-17, quest'ultima misura per le termiche), in poche parole più piccolo il cerchio più alta la gomma da terra in modo da avere sempre lo stesso rotolamento.- Oppure una misura in larghezza più piccola (esempio 225/45-18, misura alternativa 215/45-18 quest'ultima misura solo per le termiche), anche se mi sembra comunque strano lostesso.- Se uno vuol tenere la stessa misura anche con le termiche, anche semplicemente per questione di estetica, dovrebbe essere comunque possibile poterle montare:D.-
ma infatti...l'unica cosa è che la casa non può costringermi a dover comprare un cerchio diverso da quello che già monto per il semplice motivo che loro se la sono pensata così...dal canto mio proprio non esiste! anche perché prendiamo in esame la giulietta chi monta i brembo e non quelli di serie meno dei cerchi da 17 non può montare quindi non avrebbe senso fare delle restrizioni obbligando a montare gomme che magari non esistono o sono difficili da trovare ecc... ma come giulietta mi viene in mente la stessa audi tipo la rs6 che solo i dischi davanti sono grandi come un cerchio da 18...

Non è necessario che siano specificate sul libretto misure per le gomme invernali... Qualsiasi misura diciamo "estiva" indicata a libretto può essere usata anche per le invernali (M+S)!

- Informazione Pubblicitaria -
Su questo non ci sono dubbi.-Ma il discorso era un'altro.- Si parllava di probabili misure alternative che le case tedesche recano sul libretto per gomme invernali, questione sollevata dall'utente "Droxx".-

.... la giulietta del resto, che abbia i 17 o 18 è comunque non catenabile da libretto
Ti correggo, NON è così !
Secondo il libretto (Uso e Manut.) non sono catenabili SOLO le 18". Non chiedemi perchè (non lo so) ma alle 17" non c'è nessuna nota in tal senso.
Addirittura, aggiungo che per le invernali, sempre sul libretto (Uso e Manut.) non c'è alcuna nota a riguardo del NON catenabile. Bella soperta, direte voi, se ci sono le gomme termiche, non servono le catene !! Ma chi fa strade di montagna con una certa pendenza, può trovarsi in difficoltà anche con le termiche (parlo per esperienza personale), in quel caso sarebbe meglio passare alle chiodate, ma visto che per me sono uso occasionale, preferisco montare le catene sulle winter (mi accadrà 2 - 3 volte all'anno) e per fare non più di 100 m (c'è una curva/tornante, che quando la neve è compatta/dura, se la affronti veloce vai fuori; se vai lento comincia a slittare).
Oggi vado a montare le 17" con Michelin A4 e metto le 18" a riposo fino a marzo.

... Oppure una misura in larghezza più piccola (esempio 225/45-18, misura alternativa 215/45-18 quest'ultima misura solo per le termiche), ...
Scusami ma non ho capito come fanno ad essere alternative 2 ruote con diametri differenti ... ?

Scusami ma non ho capito come fanno ad essere alternative 2 ruote con diametri differenti ... ?
Come posso spiegarmi……….., dunque vediamo, se i pollici di un cerchio sono 17 con gomme 225/45 17, posso montare anche i cerchi da 16, ma montare gomme da 16 con la barra 55 e non 45, avendo quindi lo stesso rotolamento.- In definitiva la grandezza della ruota, comprensiva di pneumatico, alla fine è sempre la stessa.- Per esempio la mia 156 GTA monta originalmente cerchi da 17 e gomme da 225/45 ZR 17-91Y, in alternativa, come da carta di circolazione, puo’ montare anche cerchi da 16 e gomme da 205/55 R16-91W .- Quindi alla fine la ruota comprensiva di gomma ha la stessa altezza da terra sino alla parafango, cioè sino alla parte superiore della gomma stessa.- Non so’ se sono riuscito a spiegarmi.-

Salve a tutti (questo è il mio primo post)!
Sono alle prese per la prima volta con la scelta delle gomme invernali. Dopo varie letture e preventivi mi sarei orientato sulle Michelin Alpin 4 (205/55r16h91) che dai preventivi fin'ora avuti stanno fra le 140 e 155 a gomma compreso montaggio e equilibratura. Dai vari commenti mi pare siano quelle che ne escono sempre bene.
Vorrei montarle sui cerchi in ferro da 16" che per la giulietta sono tra l'altro , se ho capito bene, l'unica scelta.
Per i cerchi mi hanno preventivato 90 a cerchio + 15 di copri cerchio non originale ma similare.
Dai commenti ho letto che tale cifra è fuori mercato, qualcuno ha esperienze delle mie zone e mi può illuminare?
Grazie

ciao io vorrei montare le gomme invernali però sulla carta di circolazione nn sono presenti mente nel libretto di uso e manutenzione si posso montarle ugualmente? grazie per ora ciao marco

ciao io vorrei montare le gomme invernali però sulla carta di circolazione nn sono presenti mente nel libretto di uso e manutenzione si posso montarle ugualmente? grazie per ora ciao marco

ciao, certo puoi montarle ugualmente.......l'importante è che corrispondano ad una delle misure
che hai omologate sulla carte di circolazione......
(avendo tu i 18" avrai senz'altro 225/40 r18...225/45 r17 e 205/55 r16.....)

X