Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

Le invernali sul bagnato e soprattutto col freddo vanno decisamente meglio delle estive! Certo che se uno ha le gomme di una marca premium d'estate e d'inverno mette una cinesata o simili capisco che possa esserci un peggioramento...però fidati che le invernali sull'acqua vanno molto bene! Poi comunque ci sono differenze tra una marca e l'altra, consiglio di scegliere quelle più adatte alle proprie esigenze!
 
Grazie del risposte che mi avete dato prima, ma stavo riflettendo:

Io sto a Livorno, città di mare dove la neve cade 1 volta l'anno a dire tanto...Volevo mettere le gomme invernali perche ho una seconda casa anche in montagna e andandoci a sciare evitavo di mettere le catene tutte le volte che trovavo le strade innevate e soprattutto la sera per arrivare a casa. In più almeno per 2/3 mesi "risparmio" le gomme normali.

Secondo voi faccio bene o faccio male?
Vi chiedo questo consiglio, perchè io in montagna ci andrei circa 2/3 volte al mese e perciò le gomme invernali le userei soprattutto in città (dove la temperatura di solito è inferiore ai 10°) e se mi dite che sul bagnato sono "pericolose" mi mettete il dubbio se ne vale la pena o no spendere circa 400€ (Nokian A3)

Le invernali sul bagnato e soprattutto col freddo vanno decisamente meglio delle estive! Certo che se uno ha le gomme di una marca premium d'estate e d'inverno mette una cinesata o simili capisco che possa esserci un peggioramento...però fidati che le invernali sull'acqua vanno molto bene! Poi comunque ci sono differenze tra una marca e l'altra, consiglio di scegliere quelle più adatte alle proprie esigenze!

Quoto !!!
A Livorno di grossi problemi di ghiaccio non ne hai e questo è un dato certo, il bagnato invece si, la nene direi di no, le temperature basse invece così/così, quindi fin che stai in zona problemi non li hai con nessuna gommatura.

Quando invece vai in montagna, non so in che zona vai, ma supponiamo nelle vicinanze, la temperatura fredda la trovi (e qui OK qualsiasi tipo), la neve la puoi trovare (e quindi puntiamo su questo parametro); il ghiaccio credo sia difficile, le strade battute da chi raggiunge gli impianti, sono curate e "insalate" e se non viaggi di notte (il ghiaccio non lo trovi, ma mai dire mai).

Quindi cerca gomme che si comportano bene su neve, su bagnato e con basse temperature; il resto ghiaccio, asciutto, non è che ci sputi sopra, ma mettile in secondo piano.
 
Ragazzi io co ste gomme invernali non ci sto capendo una sega.

Sul libretto c'è scritto che posso montare (versione freni maggiorati) le 225/40 R18 92Q REINFORCED o 225/45 R17 91Q

Premetto che manterrò i 18 quindi mi servono i 225/40 ma non riesco a trovare sti pneumatici 92Q, o c'è il 92V o il 92W (Michelin pilot Alpin per esempio).

Mi potete schiarire le idee?

Io mi volevo orientare su Michelin, Pirelli o Continental
 
- Informazione Pubblicitaria -
La lettera indica la velocità: la Q corrisponde al minimo che devi avere (160 km/h) , montando un codice maggiore non hai nessun problema ( V 240 km/h e W 270 km/h).
Ciao.
 
Sicuro che poi non ci sono problemi con l'assicurazione? Quasi quasi st'inverno me ne vado in giro col trattore!
 
Non puoi montare codici con velocità o carichi inferiori, mentre puoi montare tutti i codici superiori a quanto previsto dalla carta di circolazione.
Ciao.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ragazzi io co ste gomme invernali non ci sto capendo una sega.

Sul libretto c'è scritto che posso montare (versione freni maggiorati) le 225/40 R18 92Q REINFORCED o 225/45 R17 91Q

Premetto che manterrò i 18 quindi mi servono i 225/40 ma non riesco a trovare sti pneumatici 92Q, o c'è il 92V o il 92W (Michelin pilot Alpin per esempio).

Mi potete schiarire le idee?

Io mi volevo orientare su Michelin, Pirelli o Continental

Q? Impossibile che Giulietta può montare gomme con indice di velocità massima di soli 160km/h...guarda meglio, dovrebbe essere almeno V per i 16 e W per i 17/18!
 
Q? Impossibile che Giulietta può montare gomme con indice di velocità massima di soli 160km/h...guarda meglio, dovrebbe essere almeno V per i 16 e W per i 17/18!

Sulla carta di circolazione della mia (novembre 2011) ci sono solo le due misure da 17 e 18 entrambe con codice W.
Nel libretto di istruzioni le misure hanno effettivamente il codice Q che corrisponde al limite di velocità 160 perchè è la velocità minima prevista per le gomme da neve.
Sarebbe interessante vedere se nelle carte di circolazioni più recenti sono stati inseriti i pneumatici da neve (nella 147 del 2002 erano indicati) a meno che non sia più prevista l'indicazione stante comunque il limite minimo del codice Q.
 
Semplifico , non ho trovato nessun costruttore che faccia 225/40/18 con codice velocità inferiore a H. per il semplice motivo che tale misura essendo montata da auto ad alte prestazioni non darebbe garanzia di sicurezza . Benchè il LdC la preveda (...) la differenza del costo di produzione sarebbe ridotto rispetto a codice H,V o W, considerando che sarebbero pochi coloro che si fiderebbero di un limite così basso rispetto alle potenzialità della macchina. Comunque non vedo la convenienza di montare gomme con codice velocità inferiore a quello minimo che si riporta per le estive in termini di spesa .
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sulla carta di circolazione della mia (novembre 2011) ci sono solo le due misure da 17 e 18 entrambe con codice W.
Nel libretto di istruzioni le misure hanno effettivamente il codice Q che corrisponde al limite di velocità 160 perchè è la velocità minima prevista per le gomme da neve.
Sarebbe interessante vedere se nelle carte di circolazioni più recenti sono stati inseriti i pneumatici da neve (nella 147 del 2002 erano indicati) a meno che non sia più prevista l'indicazione stante comunque il limite minimo del codice Q.

Ah, per libretto intendeva il libretto di istruzioni e non il libretto ;)
No infatti sulle macchine nuove non sono più specificate le differenze tra estive e invernali....

Inviato dal mio 95S23GW utilizzando Tapatalk
 
X