GPL su 159 3.2 q4

Re: GPL sul 3.2 q4

io non potevo ma me la son presa lo stesso...eh eh eh...è un conto aperto tutt'ora ma a gasarla manco morto..in compenso con i punti v-power mi stò togliendo belle soddisfazioni..!!!;)

pensa che pure mio padre,quando il meccanico gli propose di gasarla,gli disse che se dovevo prendere un'auto sportiva e metterle il gas o prenderla diesel...tanto vale che si fosse preso la 159 2.4!!
e pensare che si prese un colpo quando glielo dissi..credo che all'inizio non avese ben capito la cifra 3.2...pensava mi fossi sbagliato e intendessi dire 2.2..eh eh..(non scherzo)!!
 
Re: GPL sul 3.2 q4

Salve a tutti e complimenti per il sito e per le persone che ci sono.. Sono un nuovo iscritto e felice proprietario di una 166 con cambio automatico sport tronic.. Volevo sapere se...
Qualcuno di voi ha un impianto BRC ad iniezione sulla 2.5 v6 24 valvole? Come va la macchina? Quali sono i consumi?
Il problema vero è che quando ho fatto l'impianto a gas della BRC (per la modica somma di 1900 euro) l'istallatore mi assicurava consumi uguali a quelli a benzina e poi prestazioni identiche se non anche superiori.
Ora chiedo a voi tutti gentili signori, pare che ci sia una regolazione delle compressioni che si adatta meglio per il gas rispetto a quella originale fatta a benzina??:confused:
E poi... magari forse consuma un po troppo, dato che con 10 euro di gas (18 litri) riesco a percorrere nel misto circa 88 km (cioè faccio 5km/l) mentre a benzina sono un po di più.
E in effetti ho fatto un piccolo esperimento. mettendo 5 euro di benzina (3.7 litri) e camminando sino a rimanere a secco riesco a percorrere 35/39 km che calcolando il consumo sono 9 km/l.
Ora credo che avendo fatto la prova per tre volte (lo so che potevo bruciare la pompa della benzina e che sono pazzo) non posso aver sbagliato. Il meccanico istallatore dell'impianto GPL non mi crede. Si rifiuta di fare una prova con me... Mi fa venire una voglia di :WC:.. gente incompetente...
1) Esiste un software per verificare la regolazione dell'impianto?
2) Dice che i parametri di regolazione sono identici a quelli a benzina... ma allora perchè l'auto va meglio a benzina??

Grazie tante... magari se conoscete qualche istallatore bravo nella provincia di brindisi o anche province vicine...
:decoccio::decoccio::decoccio: :decoccio::decoccio: Ciao a tutti ....:lol2::lol2::lol2::lol2:
 
Re: GPL sul 3.2 q4

Carissimo life7570 dunque, premesso che io avevo una GTV con impianto gpl landi renzo ad sequeziale diretta, che ovviamente il peso dell'auto è differente, che la potenza dei motori è differente posso dirti che io non avevo di questi problemi. se l'impianto è il sequenziale ho idea che ci sia qualche cosa che non và, hai notato se il regime di giri del motore tenda ad essere lievemente irregolare al minimo, specie dopo lo stacco della frizione in partenza? Inoltre hai fatto caso se andando a gas, premendo l'accelleratore nei rapporti lunghi, l'auto tenda ad andare in stallo per qualche secondo per poi riprendere a spingere con vigore? come se per un secondo frenasse per poi riprendere slancio. Inoltre, nella prova che hai effettuato a parità di litri, ed a parità di percorso spero, hai notato il regime medio a cui il motore girava? la mia gtv 2.0ts con quell'impianto mi diede un problema al flussometro: il misuratore delle masse d'aria ando il tilt per normale usura, credo, il risultato fu che la macchina a benzina andava benissimo, a gas andava veramente molto male, proprio lentissima e questo mi obbligava a tenere il motore più alto di giri per raggiungere la stessa velocità. sostituito il flussometro l'auto ha ripreso ad andare bene tanto a benzina quanto a gas. Una precisazione però è d'obbligo, anzi due: procedendo a gas le prestazioni, nei motori ts e nei motori non jts, si subisce una perdita di potenza pari al 5%, ma la cosa più avvertibile è l'abbassamento della curva della coppia motrice del motore, che non solo si affievolisce, ma si sposta lungo l'arco di erogazione del motore verso l'alto, quindi l'auto è meno pronta a riprendere nella stessa marcia senza scalare rispetto quando procede a benzina. seconda precisazione: il consumo, procedendo a gpl, non scende, come molti credono, ma sale di una percentuale compresa fra l'8 ed 10% rispetto l'altro carburante, solo che la differenza fra il prezzo del gpl al litro e la benzina al litro è tale da neutralizzare detto aumento consentendo un risparmio del 40-42%. discorso a parte è da farsi sui jts, che non perdono nè potenza nè coppia, visto che il carburante viene iniettato direttamente nel cilindro e non nel collettore di aspirazione, senza perdite di pressione e quindi di potere detonante.
 
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Re: GPL sul 3.2 q4

scusate ragazzi, i motori jts perdono solo il 5% di coppia, errata corrige!
 
Re: GPL sul 3.2 q4

La macchina non perde nulla a gas. l'unico problema è che quando accelero a minimo (circa 750 giri) a gas ha una specie di vuoto che invece a benzina non c'è. Per il resto nulla di particolare.. vi farò sapere se scopro qualcosa di nuovo.
 
Re: GPL sul 3.2 q4

Beh quel vuoto è normale ed è dovuto alla minor potenza detonante del GPL. Anche l'aumento di consumi è accettabile, il cambio automatico non aiuta di suo a risparmiare, col GPL in aggiunta logicamente il peggioramento è proporzionalmente maggiore.
 
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Re: GPL sul 3.2 q4

La macchina non perde nulla a gas. l'unico problema è che quando accelero a minimo (circa 750 giri) a gas ha una specie di vuoto che invece a benzina non c'è. Per il resto nulla di particolare.. vi farò sapere se scopro qualcosa di nuovo.
Errato! Tutte le auto a gas perdono in termini di prestazioni in piccola percentuale e consumano di più ma visto che il gas costa meno conviene sempre rispetto al benzina; leggendo le varie prove sui giornali si legge quanto asserito:eclipsee_Victoria:Verificate:decoccio:
 
Re: GPL sul 3.2 q4

Si, anche se molto meno rispetto al passato..
 
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Re: GPL sul 3.2 q4

Finalmente il motore 3200 JTS Alfa Romeo è gasabile. L'unica azienda che lo gasa è la Icom di Latina che, in una settimana portando l'auto in sede da loro, installa l'impianto. L'impianto è ad iniezione liquida quindi alcun problema per gli iniettori e la potenza dovrebbe anche leggermente aumentare. Dati i costi della benza e del bollo non ci resta che procedere. Spero di essere stato utile a tutti voi un caro saluto. W Alfa Romeo.
Di seguito riporto l'ultima e-mail che ho scambiato con il dott. Serra che ormai assillo da 2 anni.


Buongiorno

Per la conversione a gpl dei modelli A.R. 1.9 e 2.2 JTS, con il ns.
sistema JTG-HP è stato necessario installare una nuova Pompa Alta Pressione
meccanica al posto di quella originale, inoltre, per problemi di spazio,
si è dovuto creare un rinvio meccanico a 90° per il suo pilotaggio.
L’introduzione di questi particolari unita ad altre modifiche ha reso troppo
costoso il kit per cui non procederemo alla sua commercializzazione per i
modelli 1.9 e 2.2 JTS.

Il modello 3.2 JTS, invece, può essere trasformato a gpl, per ora presso la
ns. sede di Cisterna di Latina lasciando la vettura per una settimana, e
prenotando il lavoro presso la Sig. Natascia dell'ufficio clienti. Costo
2.800,00 Euro iva ed installazione inclusi, più spese di collaudo (presso la
motorizzazione) 120,00 euro.

Distinti saluti

F.S.
IGAP Srl
Produttore Autorizzato ICOM
Direzione Marketing & Vendite Italia
Via Appia32/b 04012 Cisterna di Latina (LT) Italia
tel.: +39 06 9681174
fax : +39 06 9681140
 
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