Graffitaggio Auto

Braccetti barra stabilizzatrice


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ok appena posso faro la seconda trance di lubrificazione :)
 
Ok appena posso faro la seconda trance di lubrificazione :)

Poiché mi hai chiesto quali sono i punti esatto da lubrificare, mi chiedo dove hai lubrificato nella prima trance?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ieri ho lubrificato le estremita in gomma dei tiranti della barra stabilizzatrice...quindi 2 punti per ogni ruota...
 
Il grafitaggio è un operazione protettiva utile sia alle parti meccaniche (mobili e fisse), sia alla scocca dell'auto. Va tenuta presente una cosa fondamentale e cioè, se un organo meccanico autolubrificato e incassato è usurato, di certo il grafitaggio non può fare miracoli in quanto la sostanza non penetra nel componente e nello specifico mi riferisco alle testine siano esse dei mozzi ruota sia dei tiranti dello sterzo ecc. ecc.
Per concludere sottolineo che il grafitaggio è comunque utile ancora oggi senza distinzione tra auto vecchie e nuove.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il grafitaggio è un operazione protettiva utile sia alle parti meccaniche (mobili e fisse), sia alla scocca dell'auto.
Porta pazienza ma insisto sulle mie posizioni. Le auto moderne hanno un trattamento del sottoscocca tale da proteggerle più che adeguatamente.
Questo si può facilmente verificare esaminando le auto costruite da una quindicina di anni a questa parte, basta un lavaggio del sottoscocca per farlo tornare come nuovo.

Discorso è leggermente diverso per gli organi meccanici in quanto se non trattati possono ossidarsi in superficie e trasmettre una cattiva immagine, in realtà l'ossidazione è superficiale e addiritura contribuisce a proteggere la parte.
Chi ha percorso l'autobrennero (e non solo) avrà sicuramente osservato che i guardrail sono completamente arruginiti, in realtà sono "passivati" in origine per evitare la corrosione.

Più che spruzzare prodotti chimici di dubbia durata è conveniente almeno una volta all'anno verificare che la protezione originale del sottoscocca non presenti abrasioni dovute ad urti o all'azione abrasiva del pietrisco stradle.

Va tenuta presente una cosa fondamentale e cioè, se un organo meccanico autolubrificato e incassato è usurato, di certo il grafitaggio non può fare miracoli in quanto la sostanza non penetra nel componente e nello specifico mi riferisco alle testine siano esse dei mozzi ruota sia dei tiranti dello sterzo ecc. ecc..
Io sono di parere contrario... in caso di usura delle tenute in gomma e conseguente deterioramento delle parti autolubrificate, spruzzando lubrificante (grafite od olio) si và mascherare il problema, sia pur per un periodo estremamente limitato. In presenza di usure è indispensabile sostituire!

Come ho già detto in qualche post fà più che lo spruzzaggio di liquidi nel sottoscocca è importante proteggere le parti scatolate del telaio, dove può depositarsi la salamoia invernale e creare corrosioni inizialmente invisibili ma estremamente dannose.
Ribadisco che sono anni che non vedo auto corrose nonostante percorrano prevalentemente strade "salate", nemmeno a Bolzano dove non si risparmia di certo il sale...


:ernaehrung004:
 
Guardare lauto di sotto non vuol dire guardare solo la carrozzeria ma va ispezionata nel complesso e nei minimi particolari; cerca attentamente che la ruggine la trovi.
 
IMG-20230107-WA0003.jpg
IMG-20230107-WA0001.jpg
IMG-20230107-WA0006~2.jpg
IMG_20230107_114143463~2.jpg
 
  • Like
Reactions: DaveQV
Pubblicità - Continua a leggere sotto
all'estremo sud sul mare infatti non a caso ho deciso di fargli fare il trattamento. Spesa 15 draghi mario. Il lavaggio che intendevi tu si trova a Marnate in provincia di Varese denominato diel lavaggi e purtroppo non è fai da te. C'è il titolare in persona che svolge tutti i lavori.
 
  • Like
Reactions: DaveQV