Auto a gasolio per tratti di 30/35km giornalieri

cemento armato

Alfista principiante
26 Febbraio 2024
8
3
14
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Ciao a tutti, ad agosto circa vorrei comprare un’alfa romeo Giulia, ne sono ossessionato ormai da 2 anni e vorrei comprare il classico 2.2 da 150 o 180 cavalli usata.
percorro 15 km in tangenziale ogni mattina a 90/100 km/h e 15 al ritorno per lavoro e al weekend la utilizzo specie nella bella stagione per viaggi di piacere.
il problema è che potrebbe accadere di utilizzarla anche per tratti brevi magari qualche banale commissione da 2/3 km fermandosi e ripartendo… il terrorismo psicologico sul gasolio e sull’intasamento del dpf o fap che dir si voglia mi fanno pensare che possa intasarsi come niente. avendo sempre avuto auto a benzina anche in famiglia sarebbe il primo diesel.
Potete darmi delucidazione per quanto riguarda percorrenze, rigenerazioni ?
inoltre mi chiedevo, se la utilizzassi per un tratto teorico di 5km ma con un utilizzo sportivo quindi tirate ad alti regimi aiuta a pulirsi o peggiora l’ intasamento?
 
Se utilizzi per 5 chilometri, quindi motore freddo, ad altri giri fai solo danni al motore senza innescare nessuna rigenerazione. Io ti consiglio il benzina 200cv
 
e se fosse perfettamente a temperatura di esercizio perché usata precedentemente? alti regimi di giri liberano il fap anche se non costanti tipo in montagna?
 
e se fosse perfettamente a temperatura di esercizio perché usata precedentemente? alti regimi di giri liberano il fap anche se non costanti tipo in montagna?
Ma non ha senso andare In giro con una macchina solo per farla rigenerare, sprecando gasolio e sfruttando il motore inutilmente. Tanto vale prendere un benzina
 
Ciao, ti porto la mia esperienza, attualmente con tratte spesso brevi come le tue o anche più corte, su un 2.0 MJET 170 Giulietta e posso dire di non avere nessun tipo di problema ne con DPF e con AD BLUE. Con la motorizzazione precedente, facevo tratte molto più lunghe e anche li zero problemi. L'accortezza maggiore è quella di sapere quando il motore sta rigenerando e non arrestarlo. Il meglio della rigenerazione si effettua a circa 2.000 g/min. Va sottolineato che QUALUNQUE MOTORE, anche a benzina, patisce le tratte brevi, diciamo 5/6 km. perchè non consentono al propulsore di raggiungere la temperatura di esercizio e soprattutto all'olio di scaldare ed espellere per evaporazione le condense che si formano in carter. Con il benzina non hai lo sbattone delle rigenerazioni, non hai la coppia del diesel (la mia 350 N/m. la coppia della 4C per capirci), non hai consumi bassi a meno che non prendi GPL e li in genere ci sono altri problemi. Con i miei 170 CV se non esagero sto sui 17/18 km/litro in un misto urbano. Se tengo il piede leggero e viaggio autostrade a velocità terrestri posso anche fare i 20/21 km/litro. Se esagero alla grande non si scende comunque sotto i 14 proprio perchè c'è una coppia enorme disponibile già da 1.500/1.700 g/min (secondo posizione manettino).
 
I diesel moderni hanno bisogno delle sue temperatura per lavorare al meglio… se lo usi frequente per brevi tragitti farà fatica a scaldare… pure ì benzina se ci fai 3/4 km non. Scalda e anche li se il catalizzatore non è in temperatura non lavora al meglio.. forse nel tuo caso e meglio benzina… poi volendo si può usare benissimo anche il diesel ma come ti è stato bisogna cercare di non intasare il dpf se possibile…
Il benzina comunque e molto più affidabile del diesel e ha molti meno problemi esempio pompa olio cp4 ecc..
 
  • Like
Reactions: cemento armato
Ciao a tutti, ad agosto circa vorrei comprare un’alfa romeo Giulia, ne sono ossessionato ormai da 2 anni e vorrei comprare il classico 2.2 da 150 o 180 cavalli usata.
percorro 15 km in tangenziale ogni mattina a 90/100 km/h e 15 al ritorno per lavoro e al weekend la utilizzo specie nella bella stagione per viaggi di piacere.
il problema è che potrebbe accadere di utilizzarla anche per tratti brevi magari qualche banale commissione da 2/3 km fermandosi e ripartendo… il terrorismo psicologico sul gasolio e sull’intasamento del dpf o fap che dir si voglia mi fanno pensare che possa intasarsi come niente. avendo sempre avuto auto a benzina anche in famiglia sarebbe il primo diesel.
Potete darmi delucidazione per quanto riguarda percorrenze, rigenerazioni ?
inoltre mi chiedevo, se la utilizzassi per un tratto teorico di 5km ma con un utilizzo sportivo quindi tirate ad alti regimi aiuta a pulirsi o peggiora l’ intasamento?
Il sistema della Giulia è ben fatto.
Come ti hanno detto e’ bene evitare di interrompere le rigenerazioni ma non si rompe nulla.
Io faccio 20 km di extraurbano e parte urbano, il motore si scalda anche in inverno e zero problemi, con bassi consumi di gasolio e adblue.
Certo che se ogni 3 km accendi e spegni non è consigliabile in generale e anche il benzina non gode.
 
Quando ho comprato la Giulia facevo 60 km giornalieri minimo (30 andata e 30 ritorno) per andare a lavoro, da circa due mesi invece ho dimezzato il percorso e lavoro a esattamente 15 km da casa (totale 30 km giornalieri)… l’auto entra in temperatura senza problemi ovviamente tenendo l’AC spento, dentro non mi si appanna. Col freddo però inevitabilmente tende a consumarmi di più (il CDB oscilla tra 6.2 - 6.5 L/100km quando col vecchio percorso ero a 5.7 L/100km) per poter raggiungere la temperatura di esercizio.

Per quanto riguarda il discorso filtro antiparticolato, con AlfaDPF ho appena controllato e mi segna intasamento al 37% con rigenerazioni ogni 400 km circa… sempre per aver diminuito la distanza, infatti con 60 km giornalieri mi rigenerava ogni 610 km.

In linea di massima comunque io ogni 10/15 giorni tendo a fare qualche km in più per tirarla un attimo, poi a breve ho anche il tagliando da fare quindi vedremo come sarà la situazione.
 
  • Like
Reactions: RGS1000
Semplicemente, con tratte descritte dall'opener è necessario tenere sotto controllo l'andamento dell'intasamento fap e il sopraggiungere della rigenerazione tramite dongle OBD e app su smartphone e quando la rigenerazione inizia sia disponibile a continuare la guida fino al termine. se si fanno mediamente tratte di 30 o piu KM si è esenti dalla schiavitù del monitoraggio FAP. Poi ci sta che anche chi fa abitualmente tratte lunghe saltuariamente faccia tratte brevi per esigenze diverse. Per me è insostenibile monitorare in continuazione il FAP e soprattutto dover completare le rigenerazioni anche quando sarei arrivato a destinazione. Il mio tempo è fatto di appuntamenti, non posso perdere dei quarti d'ora qua e là e non sono disponibile ad assecondare i capricci di un'auto.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ammesso che per i miei percorsi il diesel sia completamente sbagliato, ho avuto 2 diesel 1.3 multijet e un diesel 1.6 multijet con ad blue, facendo percorsi di 5km riesco a monitorare guardando i consumi le rigenerazioni... ogni 2 settimane devo fare un giro lungo (15km) per finire la rigenerazione...e' una rottura e non conviene però se tu fai 15 km di andata e 15 di ritorno ogni giorno non avrai problemi...tirare non serve a finire prima la rigenerazione... la rigenerazione richiede tempo... meglio lento ma costante a 2000/2200 giri. detto ciò, se puoi permettertela, prendila comq a benzina🤙
 
  • Like
Reactions: danardi