Grossa perdita olio lato sx

Rollo38

Super Alfista
19 Ottobre 2021
1,216
940
159
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti. Ho letto tutte le discussioni ma non mi pare di aver trovato un caso come il mio. Pacchina 128.000km del 2018. Distribuzione fatta circa 30.000km fa. Oggi, dopo un breve viaggio di circa 40 km la macchina si è messa a perdere olio. Una grossa pozza dalla ruota sx. La perdita è lato astina olio (la quale è imbrattata come tutto li intorno, ma non sembra uscito a pressione, sembra prorpio che coli sulla paratia anticalore, l'astina e i tubi lì intorno). Vi dico solo che il livello olio è calato della metà... nonostante cerchi sempre di guardarci recentemente temo di aver interrotto un paio di rigenerazioni perchè quando ho verificato il livello del fap era più basso della vplta precedente. Non vorrei questo possa aver aumento troppo il livello olio (anche se segnalazioni non me ne sono arrivate a dire il vero) e aver aumentato la pressione facendo saltare i tappi... secondo voi cosa può essere? Se fosse quello il problema sarebbe sufficiente cambiare il filtro blowby? Per farlo è necessario rifare la distribuzione? Ovviamente lunedì sentirò quando posso pirtarla in officina e nel mentre starà ferma. Grazie
Dimenticavo, 2.2 q4 210cv
 
Con la distribuzione non è stato sostituito il filtro blowby?
 
  • Like
Reactions: gigalfa
In teoria sì... mi auguravo anche col nuovo... però sai, a meno che i lavori non li fai tu certezze non ce ne sono
 
- Informazione Pubblicitaria -
In teoria sì... mi auguravo anche col nuovo... però sai, a meno che i lavori non li fai tu certezze non ce ne sono
Non ti rimane che riportarla in concessionaria. Facci sapere
 
Ok, la causa come immaginavo sembra fosse il filtro blow by (che l'officina che mi aveva fatto la distribuzione non aveva cambiato) e l'olio è uscito dall'astina. Filtro ordinato, mercoledì in teoria me la ridaranno. Costo di tutto circa 350€
 
- Informazione Pubblicitaria -
350€ per cambiare il filtro? 😳 È una rapina
effettivamente, io speso 50euro filtro e me lo sono montato da solo prima di andare in Alfa a fare la distribuzione. Questa però è la 210cv ha da smontare tutto l'intercooler aria/acqua per arrivarci, andava fatta insieme alla distribuzione, certo 350euro è veramente tanto
 
effettivamente, io speso 50euro filtro e me lo sono montato da solo prima di andare in Alfa a fare la distribuzione. Questa però è la 210cv ha da smontare tutto l'intercooler aria/acqua per arrivarci, andava fatta insieme alla distribuzione, certo 350euro è veramente tanto
Confermo che devono smontare lo scambiatore. Il prezzo ancora è un preventivo (Il solo filtro comunque ho visto costa più di 70€ su internet). Chi fa l'attività è un officina in cui lavora un mio caro amico, quindi sono certo che se mi dice che i tempi sono quelli sono quelli
E guardando altri post ho visto che anche altri con lo stesso problema hanno speso questi soldi... considerande anche cambio olio e filtro olio nell'attività
 
se fai anche cambio olio direi che è un prezzo equo visto la rompitura per cambiare quel dannato blow by
 
- Informazione Pubblicitaria -
X