GT tamponi o distanziali nelle molle..

il problema di fondo non sono i cerchi o il suo et,perchè la macchina va si a toccare con i cerchi del 18,che montando un pneumatico di misura maggiore accentuano il problema,ma il vero problema è che la macchina si corica tantissimo al posteriore anche con pesi di poca entità, c.... non è normale che in concessionaria mi dicano che è normale che una persona di 50 kg la macchina debba viaggiare praticamente IMPENNATA ci vorrebbero delle molle di pari altezza,ma semplicemente più dure CREDO!!
 
Infatti il tuo è un discorso di rigidezza del gruppo sospensorio...
Ma non è la molla che regge il carico, ma l'ammortizzatore... Per cui, o hai un ammortizzatore scarico, o è sottodimensionato per il carico agente per ruota... Il ruolo dell'ammortizzatore è quello di smorzare le oscillazioni... Più rigida è la molla, periodi di oscillazione ridotti in tempi ridotti (effetto dei contraccolpi secchi tipo assetto ribassato)...

Ti faccio un paio di domande per capire meglio:

- hai ancora ammo e molle originali? se si quanti km hanno percorso? il difetto lo faceva sia nuova che ora?

Edit:
Scusa rileggendo mi sono accorto di una grande ca...ta!!
Il carico su ogni ruota è retto sia dalla molla che dall'ammortizzatore... La molla regge il carico statico (overo se sei fermo e sale una persona e la vettura si corica troppo vuol dire che la molla è sottodimensionata); l'ammortizzatore invece smorza le oscillazioni della molla sui carichi dinamici (a vetura in movimento, l'effetto di buche, sconnessioni)... Ovviamente, un ammortizzatore scarico, abbinato ad una molla sottodimensionata, non smorzerà le oscillazioni e farà toccare la scocca sulla gomma (senza mensionare problemi di tenuta: rollio, sussulto...)

scusa l'imprecisione di prima ma l'ora è tarda!!!sorry...
 
Ultima modifica:
io credo d'aver capito che nella mia macchina,come nelle altre vi è una molla troppo morbida rispetto al peso della vettura,perchè è sufficente una persona di 40 kg per far coricare parecchio l'auto al posteriore!l'auto dietro è morbidissima!!

sto pensando di provare le molle compensatrici,perchè il famoso tampone o spessore che dicevano precedentemente in questa discussione credo sia più adatto ad una macchina che aveva un suo equilibrio,ma che ora non l'ha più per l'aggiunta di un peso fisso,invece la mia non ha un suo equilibrio a meno di considerarla un due posti!!

queste molle hanno una cifra molto contenuta e dunque forse ne vale la prova??
 
Non sò il costo di tali molle, ma in un precedente post ti ho messo due link da consultare dove potresti trovare anche i prezzi...
Informati se puoi montare le molle della 156 crosswagon, sono più "ciccotte", e quindi sopportano carichi più alti...e lascerebbero la vettura in configurazione praticamente originale... Io sono sempre dell'idea che, istallare dei componenti non previsti in fase di progetto, non è sempre buono, (variazione alla risposta alla sterzata, alla frenata, all'accelerazione rispetto all'originale... In alcuni casi migliori tali fenomeni, ma spesso si peggiorano!!!)per cui, occhio al giusto compromesso!
 
anchio ho questo timore,ma resta il fatto che l'alfa ha fatto delle gt su cui non si può salire in 5 ne in 4 e forse neppure in 3,la soluzione di tanti gommisti è stata "CAMBIA L'AUTO"!!ti dicono in concessionaria che non si può far nulla perchè è fatta cosi,temo anchio di adottare una soluzione che peggiori altri aspetti??

certo che forse una piccola perdita di stabilità sarebbe accettabile per ottenere un uso normale dell'auto,però mi fa rebbia che per ottenere un uso normale si debba adottare delle modifiche che tanto normali non sono....

non non ho comprato un auto cinese di 5000 euro,mi possono star bene gli scricchiolii su un auto rigida con i cerchi del 18,ma che non posso salire in 3 no!!
 
Io ti posso dare un pò di dritte per nn compromettere, nè l'affidabilità della meccanica, nè la tenuta di strada...

Monta delle molle a sezione più "cicciotta" senza adottare molle compensatrici, questo perchè, una unica molla rende il sistema sospensorio più stabile e semplice; adottando le compensatrici, si vengono a creare dei fenomeni (ovvi) di sovrapposizioni di oscillazioni smorzate (è un discorso complesso ed impercetibile a basse velocità di risonanza di oscillazioni, ma che a velocità sostenute creano instabilità del pneumatico, creando dei fenomeni di maggior usura dello stesso e il fenomeno del "sussulto" del pneumatico stesso...). Scusa se sono semplicistico nella spiegazione, ma non voglio ammorbarti con spiegazioni inutili; puoi immaginare facilmente il fenomeno da me descritto credo... Le due molle, anche se interconnesse, essendo di sezione e diametro diverse, si comportano meccanicamente diversamente!!!

In conclusione, io consiglio la molla di pari altezza ma di sezione più cicciotta (crosswagon), che oltretutto, ti aumenta anche la stabilità in curva diminuendo il rollio... Ovviamente avrai una risposta più decisa alle buche ma questo però è impercettibile rispetto ai benefici di tenuta e sopratutto di carico!!

Come alternativa, io consiglio gli anelli di rinforzo... Ma fidati, meglio le molle a carico maggiore modello crosswagon...

Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure!
 
x ora non ho soldi e non ho fato nulla, ma a qaunto ho capito è avere molle + dure e ammo ritarati + rigidi..su tutte e 4 naturalmente...
o rimettere i 16 o 17....
 
x ora non ho soldi e non ho fato nulla, ma a qaunto ho capito è avere molle + dure e ammo ritarati + rigidi..su tutte e 4 naturalmente...
o rimettere i 16 o 17....
Nono, le dimensioni del cerchio non influenzano la durezza delle molle o la taratura dell'ammortizzatore, tranne se per un minimo a causa dell'aumento di peso dovuto al cerchio più grande... Il problema sono le molle principalmente, e gli ammo in seconda battuta... Se vai da qualche demolitore, ne trovi a bizzeffe di queste molle "sovradimensionate" a pochissimo costo (a volte te le regalano per levarsele di mezzo)...
 
ma infatti non ho detto quello!
ho detto che x non toccare + o emtti molle e ammo + rigidi o cerchi + piccoli..
 
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Beh, se le gomme con i 16" o 17" hanno un diametro esterno pari a quelle con i 18" ( se erano omologati da libretto, di legge è così, il diametro di rotolamento deve rimanere costante entro certe approssimazioni che solitamente sono di 5mm) non risolvi il problema... Certo è, che se invece i 18" li hai fatti omologare appositamente e quindi il pneumatico presenta un diametro maggiore, allora sì, hai ragione tu...