GTV & Spider - Rimappatura - Elaborazioni - Tuning

Re: gtv v6.... BITURBO!!

Scusatemi....ma ho letto in alcuni post che si parlava di turbine a geometria variabile su motori benzina.
Ora che io sappia, l'unica macchina a montare tale sistema è l' ultima 911 Turbo
Nei benzina la turbina a geometria variabile è molto più complicata e costosa montarla rispetto ai diesel xchè le temperature che raggiunge sono molto più alte rispetto ai turbodiesel
 
Re: gtv v6.... BITURBO!!

ragazzi ho girato metà web per trovare la pressione del turbo quant'è della gtv v6 turbo del 1996 ho letto qui che fa 0.8 fino a 1 bar in overboost è sicura questa notizia? mi date un sito dove poter scaricare o stampare le caratteristiche tecniche con su anche la pressione turbo??urgente please
 
Rimappare la centralina è rischioso?

Mi chiedevo se rimappando la centralina si potessero creare dei problemi e quanti cavalli si potrebbero guadagnare, mentre i consumi sono piu bassi??
insomma, il gioco vale la candela??

Considerate che ho in progetto di installare un impianto a GPL sequenziale..
 
Re: gtv v6.... BITURBO!!

Caro Sandro,l'idea di far girare il v6 turbo oltre i 7000g\m e' una cosa alquanto improbabile,semplicemente perche' il sistema di punterie sulle valvole e' fragilissimo.Non c'e' preparatore che tirerebbe fuori i cavalli da quel motore incrementando il numero di giri.I cavalli li tirano fuori alzando la pressione del turbo.Per quanto riguarda la trasformazione in biturbo direi che la soluziome e' ottima.Un turbo piu' piccolo va in pressione nettamente prima(la fisica ce lo dice),e anche se non vuoi alzare la pressione dei 2 turbo avrai sempre un incremento di potenza perche' modifichi i rendimenti globali(volumetrici e termici)...
 
Re: gtv v6.... BITURBO!!

Ciao, mi intrometto anche io in questa discussione animata e interessante.Sono daccordo con i vostri interventi.
A mio avviso mandare in pressione il turbo a 1500 giri senza perdere agli alti è un po dura; si potra guadagnare qualcosa (ma non troppo) con 2 turbine piu piccole, e/o con cuscinetti anziche bronzine.
La mia proposta è questa:
-Aumentare la cilindrata, per avere piu coppia specialmente quando il turbo non lavora
-Aumentare leggermente il rapporto di compressione per aumentare il rendimento ai bassi giri
-cambiare leggermente la fasatura degli alberi a camme, sempre per guadagnare ai bassi
-Con ogniuna di queste modifiche aumentera oltre alla coppia, la quantita di gas combusti, quindi la turbina (anche eventualmente originale) iniziera ad andare in pressione molto prima.Aumentando il rapporto di compressione non potrai alzare la pressione del turbo, ma guadagnerai comunque con l'aumento di cilindrata
 
Re: gtv v6.... BITURBO!!

L'idea di aumentare la cilindrata non e' male,bisognerebbe trovare da uno sfascio un vecchio v6 3000 o 2500 per prelevare albero e bielle.Ma aumentare il rapporto di compressione non credo sia corretto farlo,primo perche' incrementando la cilindrata aumenterai automaticamente il rapporto di compressione effettivo,secondo perche' le nostre benzine non sono di alta qualita'.C'e' la V Power 100 ottani,ma alla lunga la differenza si sente nel portafoglio e non so da voi ma da me la rete di distribuzione Shell e' scarsa.Molto scarsa.Comunque,senza dilungarsi nelle fantasie e mettersi nei panni di chi ha postato l'argomento,se non vuoi spendere cifre da capogiro prendi il turbocompressore in tuo possesso e lo fai "mettere"su cuscinetti,fai costruire un collettore di scarico in acciaio ad hoc(spesso i turbo soffrono molto delle diverse lunghezze e diametri dei collettori ) e soprattutto elimina il lungo condotto turbo-intercooler frontale-farfalla e passa ad un sistema intercooler ad acqua(ce ne sono anche di economici , vedi Protoxide)per accorciare il percorso e non essere vincolato dal dover montare l'intercooler fronte aria ma a ridosso della farfalla.Fai rimettere a punto la eprom.La messa a punto di un motore fatta come si deve tira fuori cavalli che uno non pensava di avere.
PS
per il collettore di scarico ho visto alcuni preparatori romani(leggi B&M) che lo hanno gia'preparato per un motore da gare di accelerazione.Sicuramente sanno il fatto loro e saprebbero aiutarti.
 
Re: Rimappare la centralina è rischioso?

Di serie il tuo motore regge tranquillamente anche 250CV intervenendo solo sulla eprom.Certo e' che chi ti fa la mappatura deve sapere il fatto suo,non deve esagerare assolutamente con anticipi e pressione turbo.Una cosa e' chiara in merito all'affidabilita':contro l'imperizia e i maltrattamenti non esiste motore che regga!!Scalda sempre il motore a basse andature(ma non i 50km\h in 1^) e lascia raffreddare il turbo prima di spegnere il motore dopo una bella tirata.
In merito ai consumi la cosa e' relativa:se sfrutterai la potenza in piu' consumerai in proporzione di piu',ma nella guida normale consumeresti di meno perche' o per un sorpasso o per fare delle salite non avresti bisogno di scalare marcia visto il maggiore incremento della coppia.Per il gpl meglio l'iniezione in fase liquida,costa un po' di piu' ma vai forse meglio del benzina.Chiedi pero'se potresti avere problemi con le valvole.
PS
Sei del piemonte e di bravi preparatori elettronici ce ne sono.Se comperi qualche rivista di elaborazioni troverai gli indirizzi giusti.
 
Re: Rimappare la centralina è rischioso?

Di serie il tuo motore regge tranquillamente anche 250CV intervenendo solo sulla eprom.Certo e' che chi ti fa la mappatura deve sapere il fatto suo,non deve esagerare assolutamente con anticipi e pressione turbo.Una cosa e' chiara in merito all'affidabilita':contro l'imperizia e i maltrattamenti non esiste motore che regga!!Scalda sempre il motore a basse andature(ma non i 50km\h in 1^) e lascia raffreddare il turbo prima di spegnere il motore dopo una bella tirata.

:eek::eek:

Orpo...250CV sul V6TB di serie li vedo un po' duri..senza problemi di affidabilità si arriva sul range 220-230 ma di piu',non è tanto il basamento a non regger ma quanto,a lungo andare pistoni e soprattutto punterie (fragili oltre una certa soglia di cavalleria...).
Da notare che i pistoni del TB tengono massimo 1.4 bar di sovralimentazione,oltre si consiglia l'adozione di pistoni stampati (come i CPS - ndr) e tramite la rimappatura a seconda di quale delle due centraline:

- anticipo
- pressione turbina/gestione overboost

si vuol andar a toccare il valore "soglia" di sicurezza è appunto 220/230 ottenibili "facilmente" peraltro agendo sui parametri della sovralimentazione...

Oltre sinceramente si puo' andare ma,a mio avviso, non con la configurazione di serie:bisogna tener in considerazione seriamente anche altri correlati discorsi come ad esempio la frizione, assi a cammes,lavorazione testata, sostituzione collettori di scarico e downpipes, sostituzione della stessa turbina...insomma..di serie senza pregiudicare l'affidabilità a 250 CV non ho mai sentito nessuno che ci sia arrivato senza altri interventi mirati a salvaguardare l'entità strutturale del propulsore e relativi componenti.

Addirittura su Elaborare questo mese propongono una DOPPIA TURBINA ma è un discorso nebuloso...
 
Re: Rimappare la centralina è rischioso?

:eek::eek:

Orpo...250CV sul V6TB di serie li vedo un po' duri..senza problemi di affidabilità si arriva sul range 220-230 ma di piu',non è tanto il basamento a non regger ma quanto,a lungo andare pistoni e soprattutto punterie (fragili oltre una certa soglia di cavalleria...).
Da notare che i pistoni del TB tengono massimo 1.4 bar di sovralimentazione,oltre si consiglia l'adozione di pistoni stampati (come i CPS - ndr) e tramite la rimappatura a seconda di quale delle due centraline:

- anticipo
- pressione turbina/gestione overboost

si vuol andar a toccare il valore "soglia" di sicurezza è appunto 220/230 ottenibili "facilmente" peraltro agendo sui parametri della sovralimentazione...

Oltre sinceramente si puo' andare ma,a mio avviso, non con la configurazione di serie:bisogna tener in considerazione seriamente anche altri correlati discorsi come ad esempio la frizione, assi a cammes,lavorazione testata, sostituzione collettori di scarico e downpipes, sostituzione della stessa turbina...insomma..di serie senza pregiudicare l'affidabilità a 250 CV non ho mai sentito nessuno che ci sia arrivato senza altri interventi mirati a salvaguardare l'entità strutturale del propulsore e relativi componenti.

Addirittura su Elaborare questo mese propongono una DOPPIA TURBINA ma è un discorso nebuloso...
Ciao DUCA076 in effetti sono stato un po'ottimista sui 250cv.La mia affermazione era dovuta al fatto che alcuni preparatori alzano la pressione del turbo per tirare fuori 250cv con overboost disattivabili e quindi non in maniera continua.Daccordissimo sui 230cv affidabili e in maniera continua,e daccordo pure sulla fragilita' delle punterie,inadatte oltre i 7000g\m.Conosco alcuni preparatori che per rendere affidabili le punterie le lucidano a specchio,levigano qualsiasi punto di innesco frattura e riescono a tarare il limitatore di altri 400\500 g\m,ma oltre reputano comunque un po'antiquata l'architettura della distribuzione.Un caro amico possiede una 164 turbo,ha sostituito i pistoni,bilanciato le bielle ad hoc(guarnizioni ,bullonerie ecc) e faceva lavorare la sua garret (originale)ad un vergognoso 1,8 bar(non so come mai non gli e' ancora esplosa).Tiro' fuori poco meno di 300cv...ma e'una persona che tratta il suo motore meglio di sua moglie.
Un saluto e buon anno a tutti!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimappare la centralina è rischioso?

:D no problem,figurati...

Sotto sotto lo ammetto..sarei stato prontamente "attratto" io per primo,non rischiando l'affidabilità.di raggiungere simili livelli eh eh...:lol2::lol2::lol2: