Se l'olio è effettivamente aumentato di un litro, stai girando con olio troppo diluito dal gasolio, quindi va fatto immediatamente il cambio olio per evitare danni seri, anche fusione del motore (non è sufficiente aspirare l'eccesso). Ma invece può essere che quando ti hanno cambiato l'olio ne abbiano messo troppo. Strano però che il display dell'auto non segnalasse l'olio eccessivo....Questa mattina anche a me si è presentato questo errore, macchina in recovery al 100 km/h
Avevo fatto sostituire il filtro aria e pulire il circuito, debimetro, sensore map, perché tutto pieno di olio
circa 3000 km fa.
Oggi portata in un officina alfa dalla diagnosi troppo olio motore più di 1 litro , l'ho fatto aspirare. (ho rischiato di i mandare in autocombustione il motore) Per arrivare appena sopra il massimo.
Avevo fatto il tagliando circa 12000 km prima. Pagando per il filtro olio e 3,6 litri di olio e filtro aria (che non hanno sostituito)
Mi domando come è possibile , che in 12000 km l'olio aumenti di un litro o più facendo autostrada?
E' solo un algoritmo software che calcola il degrado in base all'utilizzo del mezzo. Se lo azzerano e non cambiano l'olio, l'auto considera l'olio comunque nuovoAdesso da preventivo lavori ho da sostituire , filtro aria, filtro vapori, debimetro, sensore map, pulizia condotti aria, e intercooler.
Se non hanno cambiato l'olio e filtro, il degrado olio come funziona? è un dispositivo software oppure viene verificata la quantità di gasolio reale nell'olio.
Anche a me non segnava il troppo olio, era semplicemente al massimo ma non oltreSe l'olio è effettivamente aumentato di un litro, stai girando con olio troppo diluito dal gasolio, quindi va fatto immediatamente il cambio olio per evitare danni seri, anche fusione del motore (non è sufficiente aspirare l'eccesso). Ma invece può essere che quando ti hanno cambiato l'olio ne abbiano messo troppo. Strano però che il display dell'auto non segnalasse l'olio eccessivo....
E' solo un algoritmo software che calcola il degrado in base all'utilizzo del mezzo. Se lo azzerano e non cambiano l'olio, l'auto considera l'olio comunque nuovo