2.2 Diesel Guasto P0100 (Debimetro)

Mi sa che su Giulia e Stelvio i danni li fanno nei service , non facendo le cose in modo corretto, o non sostituendo olio e filtri
 
  • Like
Reactions: servator
A
 
Ultima modifica:
.
 
Ultima modifica:
Di questo problema se ne è discusso a lungo anche in altri post. Prima dello Stelvio avevo una Giulia MY2016 che mi dava il problema in continuazione. Alla fine ho risolto con una banale pulizia del sensore MAP senza andare in officina ma con l'aiuto di Vurt!
 
  • Like
Reactions: VURT
la pulizia del filtro map, lo fatta io a circa 8000 km dopo il tagliando, era tutto pieno di olio anche il filtro e debimetro, pero non ho verificato in livello olio,
oggi ho fatto controllare ed avevo oltre 1 litro in più di olio,
Credo che sia impossibile che aumenti di oltre 1 litro in 12000km di cui 80% fatto in autostrada, io penso che mi hanno fatturato il lavoro senza cambiare nulla. e adesso mi ritrovo la macchina incasinata con oltre 500 euro di danni
ero 3 cm oltre il massimo
 
Questa mattina anche a me si è presentato questo errore, macchina in recovery al 100 km/h
Avevo fatto sostituire il filtro aria e pulire il circuito, debimetro, sensore map, perché tutto pieno di olio
circa 3000 km fa.
Oggi portata in un officina alfa dalla diagnosi troppo olio motore più di 1 litro , l'ho fatto aspirare. (ho rischiato di i mandare in autocombustione il motore) Per arrivare appena sopra il massimo.
Avevo fatto il tagliando circa 12000 km prima. Pagando per il filtro olio e 3,6 litri di olio e filtro aria (che non hanno sostituito)
Mi domando come è possibile , che in 12000 km l'olio aumenti di un litro o più facendo autostrada?
Se l'olio è effettivamente aumentato di un litro, stai girando con olio troppo diluito dal gasolio, quindi va fatto immediatamente il cambio olio per evitare danni seri, anche fusione del motore (non è sufficiente aspirare l'eccesso). Ma invece può essere che quando ti hanno cambiato l'olio ne abbiano messo troppo. Strano però che il display dell'auto non segnalasse l'olio eccessivo....

Adesso da preventivo lavori ho da sostituire , filtro aria, filtro vapori, debimetro, sensore map, pulizia condotti aria, e intercooler.
Se non hanno cambiato l'olio e filtro, il degrado olio come funziona? è un dispositivo software oppure viene verificata la quantità di gasolio reale nell'olio.
E' solo un algoritmo software che calcola il degrado in base all'utilizzo del mezzo. Se lo azzerano e non cambiano l'olio, l'auto considera l'olio comunque nuovo
 
Ciao a tutti, anch'io mi unisco a voi, appena presa una Giulia 2018 150cv mt6 con 50 mila km, già accesa spia motore errore p0100. Ora me lo passano in garanzia, ma la prima cosa che ho notato é stata l'ultima fattura 5000 km fa da officina alfa autorizzata con scritto ben 4.5 litri di olio 👀
In attesa di vari preventivi fatti, tra cui un officina magneti Marelli che mi ha detto va pulita tutta l'aspirazione e fatta una modifica che limita i vapori.
Dal mio meccanico di fiducia abbiamo tolto quel litro in più guardando l'astina olio, che era 2/3 cm oltre il max, sotto la turbina e smontato il filtro aria e in realtà non c'erano tracce d'olio per fortuna nemmeno nel debimetro!
Quindi credo anch'io che molte si riempono d'olio perché ne mettono davvero troppo! Confermatomi anche da un amico che ha lavorato anni in officina alfa ufficiale
 
  • Like
Reactions: romassi
Se l'olio è effettivamente aumentato di un litro, stai girando con olio troppo diluito dal gasolio, quindi va fatto immediatamente il cambio olio per evitare danni seri, anche fusione del motore (non è sufficiente aspirare l'eccesso). Ma invece può essere che quando ti hanno cambiato l'olio ne abbiano messo troppo. Strano però che il display dell'auto non segnalasse l'olio eccessivo....


E' solo un algoritmo software che calcola il degrado in base all'utilizzo del mezzo. Se lo azzerano e non cambiano l'olio, l'auto considera l'olio comunque nuovo
Anche a me non segnava il troppo olio, era semplicemente al massimo ma non oltre
 
l'assistenza Alfa romeo è veramente pessima,
la prima officina in cui sono andato per il primo tagliando, in provincia di Torino, hanno cambiato olio alzando la macchina con 2 crick e mettendo 4 litri di olio + quello rimasto nella coppa,
Il secondo tagliando in provincia di Asti, dopo averli avvisati, che ne avevano messi 4l al posto di 3,6 l, di verificare anche il filtro ecc.
cosa fanno , i penso niente ,azzerano solo i conteggi, mi fatturano 3,6 litri di olio, filtro olio , e filtro aria...IL filtro aria sono sicuro che non è stato cambiato.
Adesso mi trovo nei casini, ho dovuto far togliere oltre 1 litro di olio ,ed ho tutta l'alimentazione piena di olio, con danni e rischio di grippare o peggio.
Le 2 officine in questione sono autorizzate alfa romeo.
Anche qui a Verona ho dovuto dirgli io di verificare con l'astina olio e di togliere l'olio in più. (non sapevano che aveva l'astina)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
questo era il mio filtro che ho cambiato io dopo 9000 km dal tagliando .tutta l'alimentazione era piena di olio, ho fatto pulire tutto.
Al primo tagliano con l'olio originale, auto nuova, l'alimentazione era solo leggermente sporca di olio, e il filtro immacolato.
 

Allegati

  • filtro.jpg
    filtro.jpg
    434.3 KB · Visualizzazioni: 157