Antonio156alfa
Alfista Megalomane
- 20 Gennaio 2010
- 4,734
- 7,811
- 181
- 45
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Mi.To
- Motore
- 1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
Io credo intanto di procedere da solo alla pulizia come letto qua in attesa della manutenzione a febbraio, come dice il detto chi fa da sé fa per treVisualizza allegato 232184
Facci sapere che differenze noti dopo la puliziaIo credo intanto di procedere da solo alla pulizia come letto qua in attesa della manutenzione a febbraio, come dice il detto chi fa da sé fa per treVisualizza allegato 232184
Allora si sembra leggermente più reattiva l'auto, comunque é tornata comunque la spia con errore p0100 sarà davvero il debimetro a sto puntoFacci sapere che differenze noti dopo la pulizia
Poi anche a me é disattivato lo start stop, non che mi dispiace eh, leggevo che ad alcuni era la batteria bassa? In effetti con un tester attaccato ai poli non e'che sia molto altaAllora si sembra leggermente più reattiva l'auto, comunque é tornata comunque la spia con errore p0100 sarà davvero il debimetro a sto punto
Inizio a pensare anch'io sia la EGR ma a 50 mila ed prestissimo! Ho un alto offset EGR appreso? O non c'entra nulla? Carscannner mi dà un errore sul 20% del EGR quando apro non so se sia attendibileSu Giulia quasi sempre questo errore è riconducibile alla EGR.
Quindi procederei come segue:
- pulizia completa EGR e tubazioni EGR
- verifica filtro aria ed eventuale sostituzione elemento filtrante e pulizia scatola filtro se imbrattata di olio
Leggo che è un 2016, quindi sostituisci anche filtro blow by e se l'olio ha già abbastanza km alle spalle fai che sostituire anche olio e filtro olio. Mi raccomando alla procedura di sostituzione olio, bisogna prima immettere 3L di olio, scaldare il motore e successivamente portare a livello. Se si ha fretta, piuttosto, inserire esattamente 3.5L di olio e non di più. L'olio è meglio che sia sotto il livello massimo che al massimo o oltre, specie se si fa tanto urbano.
Idem. Stesso errore. Stessi sintomi. Collettore di aspirazione sporco e corpo farfallato sporco. Siamo in tantissimi ad avere questi problemi ogni 2-3 anni fuori garanzia. Le officine alfa suggeriscono la sostizione del collettore di aspirazione per 1200 euro e non provano per niente a pulirlo. Una vergognaSalve, errore P0100, ho pulito debimetro, era presente olio nel tubo che porta alla turbina, o pulito il filtro olio leggermente imbrattato, ho pulito corpo farfallato (sporchissimo) e sensore Map. Cosa mi consigliate di fare? Pulizia EGR oppure sostituzione del debimetro, oppure sentivo parlare di decanter per evitare questi residui? La macchina ogni tanto va in protezione e non supera i 2000 giri, basta spegnerla e poi va normalmente. Io faccio più di 30 40 mila km annui. Grazie, allego foto errore
Giulia con motore 160 cv del 2018 adblue km 77mila
Sono arrivato anche io alla tua stessa conclusione...o meglio, chi le ha avute prima non hanno mai fatto il tagliando e quindi non hanno mai cambiato l'olio. La conseguenza è che l'olio sporca tutti i condotti al punto da incrostare tutto ed inoltre aggiungo che nelle officine sanno bene che questo problema è serio al punto da dover cambiare il collettore di aspirazione con uno nuovoMi sa che su Giulia e Stelvio i danni li fanno nei service , non facendo le cose in modo corretto, o non sostituendo olio e filtri
Ciao, hai risolto? Hai avuto altri problemi tipo tremolio e minimo irregolare?Portata in officina ieri la mia finalmente. Stesso responso dal capo officina: hanno pulito il circuito di aspirazione e ricircolo (non però la EGR, gli ho chiesto) e consigliato di cambiare il filtro aria ogni 20 mila km (il mio cambiato 9 mila km fa, è ancora in perfetto stato). Speriamo bene.
@Misano210 hai notizie su questa service?