Ciao Beppe,
Grazie per i consigli. Considera che nel mio caso era stato immesso troppo olio in fase di tagliando e si è presentato questo errore (P0100), quindi ho deciso di portare la mia Giulia in un officina Alfa autorizzata. Quello che hanno fatto è stato provare a pulire il debimetro senza successo, successivamente lo hanno sostituito eseguendo anche pulizia del filtro (senza successo).
Ad oggi il problema si ripresenta ogni tot di chilometri, si accende la spia del motore e da diagnosi viene fuori sempre lui:
P0100.
Sono stato oggi, per l'ennesima volta, in officina. Mi hanno detto che un loro specialista Alfa Romeo ha consigliato di cambiare il collettore d'aspirazione per risolvere definitivamente il problema (una bella spesa tra pezzo e manodopera). Ho provato a consigliare di provare prima a ripulire la EGR ma mi hanno espressamente detto che secondo loro non è li il problema.
Ora devo capire se rivolgermi ad un altro meccanico e provare con la EGR oppure se fidarmi dell'officina autorizzata e procedere con la sostituzione del collettore di aspirazione.
Chiedo a tutti voi un consiglio perché io (da non esperto) non capisco quale sia il collegamento tra questa avaria e il collettore.
Grazie!