2.2 Diesel Guasto P0100 (Debimetro)

Ciao, hai risolto? Hai avuto altri problemi tipo tremolio e minimo irregolare?
No, da allora non ho più avuto alcun problema. Preciso che anche quando la spia era accesa non presentava alcun problema (se non il taglio di potenza, risolvibile riavviando l'auto qualche volta)
 
Su Giulia quasi sempre questo errore è riconducibile alla EGR.

Quindi procederei come segue:

- pulizia completa EGR e tubazioni EGR
- verifica filtro aria ed eventuale sostituzione elemento filtrante e pulizia scatola filtro se imbrattata di olio

Leggo che è un 2016, quindi sostituisci anche filtro blow by e se l'olio ha già abbastanza km alle spalle fai che sostituire anche olio e filtro olio. Mi raccomando alla procedura di sostituzione olio, bisogna prima immettere 3L di olio, scaldare il motore e successivamente portare a livello. Se si ha fretta, piuttosto, inserire esattamente 3.5L di olio e non di più. L'olio è meglio che sia sotto il livello massimo che al massimo o oltre, specie se si fa tanto urbano.
Ciao Beppe,

Grazie per i consigli. Considera che nel mio caso era stato immesso troppo olio in fase di tagliando e si è presentato questo errore (P0100), quindi ho deciso di portare la mia Giulia in un officina Alfa autorizzata. Quello che hanno fatto è stato provare a pulire il debimetro senza successo, successivamente lo hanno sostituito eseguendo anche pulizia del filtro (senza successo).

Ad oggi il problema si ripresenta ogni tot di chilometri, si accende la spia del motore e da diagnosi viene fuori sempre lui: P0100.

Sono stato oggi, per l'ennesima volta, in officina. Mi hanno detto che un loro specialista Alfa Romeo ha consigliato di cambiare il collettore d'aspirazione per risolvere definitivamente il problema (una bella spesa tra pezzo e manodopera). Ho provato a consigliare di provare prima a ripulire la EGR ma mi hanno espressamente detto che secondo loro non è li il problema.

Ora devo capire se rivolgermi ad un altro meccanico e provare con la EGR oppure se fidarmi dell'officina autorizzata e procedere con la sostituzione del collettore di aspirazione.

Chiedo a tutti voi un consiglio perché io (da non esperto) non capisco quale sia il collegamento tra questa avaria e il collettore.

Grazie!
 
Il debimetro, concordo, non è quasi mai responsabile di quell’errore.

EGR o Collettore di aspirazione, se però in Alfa ti dicono che è quello è molto probabile che lo sia. La spesa è molto alta sia per il costo del ricambio che per la manodopera, è un lavoraccio.
 
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Ciao Beppe,

Grazie per i consigli. Considera che nel mio caso era stato immesso troppo olio in fase di tagliando e si è presentato questo errore (P0100), quindi ho deciso di portare la mia Giulia in un officina Alfa autorizzata. Quello che hanno fatto è stato provare a pulire il debimetro senza successo, successivamente lo hanno sostituito eseguendo anche pulizia del filtro (senza successo).

Ad oggi il problema si ripresenta ogni tot di chilometri, si accende la spia del motore e da diagnosi viene fuori sempre lui: P0100.

Sono stato oggi, per l'ennesima volta, in officina. Mi hanno detto che un loro specialista Alfa Romeo ha consigliato di cambiare il collettore d'aspirazione per risolvere definitivamente il problema (una bella spesa tra pezzo e manodopera). Ho provato a consigliare di provare prima a ripulire la EGR ma mi hanno espressamente detto che secondo loro non è li il problema.

Ora devo capire se rivolgermi ad un altro meccanico e provare con la EGR oppure se fidarmi dell'officina autorizzata e procedere con la sostituzione del collettore di aspirazione.

Chiedo a tutti voi un consiglio perché io (da non esperto) non capisco quale sia il collegamento tra questa avaria e il collettore.

Grazie!
Leggi a questo link collettore di aspirazione Giulia 2.2 diesel 190 cv - 2.2 Diesel - ClubAlfa.it Forum e ti fai un'idea.

Oltretutto, così mi é stato detto dal capofficina, il collettore é stato modificato..... si suppone in meglio.
 
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Oltretutto, così mi é stato detto dal capofficina, il collettore é stato modificato..... si suppone in meglio.
Grazie mille, molto utili come consigli!
Il debimetro, concordo, non è quasi mai responsabile di quell’errore.

EGR o Collettore di aspirazione, se però in Alfa ti dicono che è quello è molto probabile che lo sia. La spesa è molto alta sia per il costo del ricambio che per la manodopera, è un lavoraccio.
Ok, grazie per il feedback. Un'ultima cosa: non è possibile pulire EGR e collettore invece di procedere direttamente con la sostituzione? Considera che parliamo di un auto che ha poco più di 75mila km
 
Ciao Beppe,

Grazie per i consigli. Considera che nel mio caso era stato immesso troppo olio in fase di tagliando e si è presentato questo errore (P0100), quindi ho deciso di portare la mia Giulia in un officina Alfa autorizzata. Quello che hanno fatto è stato provare a pulire il debimetro senza successo, successivamente lo hanno sostituito eseguendo anche pulizia del filtro (senza successo).

Ad oggi il problema si ripresenta ogni tot di chilometri, si accende la spia del motore e da diagnosi viene fuori sempre lui: P0100.

Sono stato oggi, per l'ennesima volta, in officina. Mi hanno detto che un loro specialista Alfa Romeo ha consigliato di cambiare il collettore d'aspirazione per risolvere definitivamente il problema (una bella spesa tra pezzo e manodopera). Ho provato a consigliare di provare prima a ripulire la EGR ma mi hanno espressamente detto che secondo loro non è li il problema.

Ora devo capire se rivolgermi ad un altro meccanico e provare con la EGR oppure se fidarmi dell'officina autorizzata e procedere con la sostituzione del collettore di aspirazione.

Chiedo a tutti voi un consiglio perché io (da non esperto) non capisco quale sia il collegamento tra questa avaria e il collettore.

Grazie!
Non è il debimetro da cambiare. Te lo assicuro.
Hai anche il minimo irregolare? Trema la macchina da fermo (N oppure P)?
Se si allora è sporca tutta l'aspirazione: il collettore di aspirazione, il corpo farfallato, il sensore map, l'egr e il tubo dell'egr. Ho avuto lo stesso problema. L'errore P0100 mi è comparso quando ho chiesto di controllare l'aspirazione contestualmente al tagliando ma la macchina tremava già da mesi. In alfa stessa diagnosi. Fermo macchina di giorni e giorni. Ipotesi senza smontare nulla. Avevano testato solo il rapporto stechiometeico del debimetro e funzionava. Non volevano smontare e pulire l'aspirazione. Alla fine mi hanno sparato più di 900 euro di pezzi da cambiare + "svariate ore di lavoro inquantificabili in preventivazione". Ho chiesto di metterlo per iscritto ma nulla da fare. Ho risolto presso altra officina seria, non alfa romeo, facendo pulire il corpo farfallato, l'egr e il condotto egr.
Il collettore di aspirazione non si riesce a smontare senza togliere la pompa dell'alta pressione e altro. Si vedeva sporco ma era ancora accettabile. Si sporcano prima egr e corpo farfallato. Spero ti sia stato di aiuto
 
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Non è il debimetro da cambiare. Te lo assicuro.
Hai anche il minimo irregolare? Trema la macchina da fermo (N oppure P)?
Se si allora è sporca tutta l'aspirazione: il collettore di aspirazione, il corpo farfallato, il sensore map, l'egr e il tubo dell'egr. Ho avuto lo stesso problema. L'errore P0100 mi è comparso quando ho chiesto di controllare l'aspirazione contestualmente al tagliando ma la macchina tremava già da mesi. In alfa stessa diagnosi. Fermo macchina di giorni e giorni. Ipotesi senza smontare nulla. Avevano testato solo il rapporto stechiometeico del debimetro e funzionava. Non volevano smontare e pulire l'aspirazione. Alla fine mi hanno sparato più di 900 euro di pezzi da cambiare + "svariate ore di lavoro inquantificabili in preventivazione". Ho chiesto di metterlo per iscritto ma nulla da fare. Ho risolto presso altra officina seria, non alfa romeo, facendo pulire il corpo farfallato, l'egr e il condotto egr.
Il collettore di aspirazione non si riesce a smontare senza togliere la pompa dell'alta pressione e altro. Si vedeva sporco ma era ancora accettabile. Si sporcano prima egr e corpo farfallato. Spero ti sia stato di aiuto
Assolutamente! La situazione che hai descritto è molto simile alla mia. Proverò a far pulire EGR, il tubo, il sensore map e quant'altro. Posso chiedere a quanto ammonta all'incirca la spesa?

Perché per la sostituzione del collettore mi hanno chiesto più di mille euro in alfa.
 
Se trovi chi ti pulisce anche il collettore potresti risolvere il problema, altrimenti no.
Ci sono passato, se vedi nei post precedenti, in prima battuta mi avevano pulito/sostituito tutto salvo il collettore e ....non era scomparso il "tremolio" al minimo poi risolto definitivamente con la sostituzione del collettore con quello modificato.
Vero che avevo fatto l'estensione di garanzia per cui tutto (compresa l'auto sostitutiva) a costo zero.
Non so se pulire semplicemente il collettore (che comunque rimarrebbe quello ante modifica) ti verrebbe a costare molto di meno, considera che il costo del pezzo potrebbe essere minore di quello della mano d'opera.
Se sei di Torino o dintorni ti posso indicare l'officina autorizzata "giusta", almeno senti un'altro preventivo da fonte competente e tecnicamente molto preparata... te lo dice un "pignolo", io da sempre la mia Giulia la porto lì. ;)
 
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Sicuramente spendi meno pulendo il tutto, e se risolvi risparmi, mi è venuta una cosa in mente, il recupero vapori è stato controllato?
ho avuto problemi simili con aspirazione piena di olio per colpa di quest'ultimo, imbrattava tutto dal sensore al corpo farfallato, smontato pulito e tutto è tornato regolare, l'unica è il maledetto Oring tra testata e decanter che ho dovuto adattare con uno simile, non lo vendono come ricambio avrei dovuto comprare tutto lo scatolotto 80 euro circa.

Naturalmente sto solo ipotizzando e tengo a precisare che non avevo errori in ECU memorizzati..
 
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Se trovi chi ti pulisce anche il collettore potresti risolvere il problema, altrimenti no.
Ci sono passato, se vedi nei post precedenti, in prima battuta mi avevano pulito/sostituito tutto salvo il collettore e ....non era scomparso il "tremolio" al minimo poi risolto definitivamente con la sostituzione del collettore con quello modificato.
Vero che avevo fatto l'estensione di garanzia per cui tutto (compresa l'auto sostitutiva) a costo zero.
Non so se pulire semplicemente il collettore (che comunque rimarrebbe quello ante modifica) ti verrebbe a costare molto di meno, considera che il costo del pezzo potrebbe essere minore di quello della mano d'opera.
Se sei di Torino o dintorni ti posso indicare l'officina autorizzata "giusta", almeno senti un'altro preventivo da fonte competente e tecnicamente molto preparata... te lo dice un "pignolo", io da sempre la mia Giulia la porto lì. ;)
Ciao,

Si sono di Torino, quindi mi faccio fare un altro preventivo volentieri (sperando che circolare con quella avaria non risolta non "peggiori" la situazione) ;)

Grazie per i tuoi consigli, comunque anche dalle altre risposte mi pare di capire che la strada sia una: provare a pulire EGR e Collettore o altrimenti sostituire.
 
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