Molto interessante; l'andamento della posizione EGR (giallo) lo trovo abbastanza "strano", soprattutto in relazione alla posizione acceleratore (grigio). E mi pare che proprio in corrispondenza delle "stranezze" nella "fluttuazione" della posizione EGR, si verifichino i maggiori scostamenti della lettura MAF (blu) rispetto al valore obiettivo (rosso).Ciao, anche io sto combattendo con questo p0100. Il codice guasto compare in decelerazione, macchina calda. Premetto che ora sono circa 500 km che non riesco più a riprodurre l'anomalia, quello che ho fatto fino ad ora è stata solo la pulizia del MAP e del MAF. Tuttavia sono abbastanza sicuro che non ho risolto l'anomalia, ed è per questo che sto provando a fare delle acquisizioni con il MES cercando di interpretare i vari valori. Noto che in decelerazione il valore misurato del maf è decisamente più alto di quello obiettivo. Detto questo secondo me per ora la spia non si accende perché il valore ancora non è "fuori soglia " a tal punto da fare accendere la spia motore. Vi allego uno screen dell' acquisizione: blu-> maf misurato, rosso-> maf obiettivo, giallo-> apertura EGR ,grigio-> posizione acceleratore. Notate qualcosa di strano?