2.2 Diesel Guasto P0100 (Debimetro)

Secondo voi con un additivo specifico per diesel è possibile risolvere? Il problema è che ho da poco fatto un pieno e non sarebbe il massimo...
 
Se intendo la possibilità di pulire i condotti d'aspirazione no: un additivo del gasolio non pulisce l'aspirazione aria.

Esistono spray appositi (io non mi ci fido), o l'azione meccanica manuale
 
  • Like
Reactions: sna696
Solo oggi sono riusciti a darmi udienza in Alfa, oltre al P0100 relativo alla lettura del debimetro sono comparsi il P2214 del sensore NOx a valle, P2223 del riscaldatore sempre del sensore NOx e P229E relativo alla lambda sensore NOx.
Ho preso appuntamento per cambiare il sensore e fare una pulizia dell'aspirazione nella speranza che cambiare il collettore non sia necessario...speriamo bene!
 
CIAO,
Sfortunatamente, ho riscontrato anche l'errore P0100
chilometraggio 126.000 km
La MAF è stata sostituita
Sensore MAP pulito
L'olio Shell 0w30 secondo le specifiche Fiat è stato sostituito
il filtro dell'aria è stato sostituito
il condotto di aspirazione dell'aria è stato pulito
dopo aver eliminato l'errore, l'errore si verifica ancora in queste circostanze


Diagnosi in officina - si verifica l'errore p0100 perché il tubo tra il motore e l'EGR è intasato - troppo poco gas di scarico ritorna al motore. Non voglio pulirlo perché so che questo errore p0100 tornerà dopo un po' di tempo.
Potete confermare se programmando elettronicamente l'EGR e l'errore p100 dalla mappa motore si risolve definitivamente il problema?
 
CIAO,
Sfortunatamente, ho riscontrato anche l'errore P0100
chilometraggio 126.000 km
La MAF è stata sostituita
Sensore MAP pulito
L'olio Shell 0w30 secondo le specifiche Fiat è stato sostituito
il filtro dell'aria è stato sostituito
il condotto di aspirazione dell'aria è stato pulito
dopo aver eliminato l'errore, l'errore si verifica ancora in queste circostanze


Diagnosi in officina - si verifica l'errore p0100 perché il tubo tra il motore e l'EGR è intasato - troppo poco gas di scarico ritorna al motore. Non voglio pulirlo perché so che questo errore p0100 tornerà dopo un po' di tempo.
Potete confermare se programmando elettronicamente l'EGR e l'errore p100 dalla mappa motore si risolve definitivamente il problema?
Io ho avuto l ostruzione del tubo che dici tu , ma l errore era un altro e dava flusso EGR insufficiente. Il codice non lo ricordo
 
Il blocco automatico dell'EGR mi mancava :D
 
Ciao, anche io sto combattendo con questo p0100. Il codice guasto compare in decelerazione, macchina calda. Premetto che ora sono circa 500 km che non riesco più a riprodurre l'anomalia, quello che ho fatto fino ad ora è stata solo la pulizia del MAP e del MAF. Tuttavia sono abbastanza sicuro che non ho risolto l'anomalia, ed è per questo che sto provando a fare delle acquisizioni con il MES cercando di interpretare i vari valori. Noto che in decelerazione il valore misurato del maf è decisamente più alto di quello obiettivo. Detto questo secondo me per ora la spia non si accende perché il valore ancora non è "fuori soglia " a tal punto da fare accendere la spia motore. Vi allego uno screen dell' acquisizione: blu-> maf misurato, rosso-> maf obiettivo, giallo-> apertura EGR ,grigio-> posizione acceleratore. Notate qualcosa di strano?
 

Allegati

  • IMG-20240205-WA0023.jpeg
    IMG-20240205-WA0023.jpeg
    485.9 KB · Visualizzazioni: 39
Ciò che scrivi è molto interessante. Hai affrontato l'argomento in modo molto professionale, per così dire attraverso gli occhi di un ingegnere. Purtroppo non so cosa potrei aggiungere in questo topic per fare chiarezza, per me il limite magico è 2200 giri e motore caldo, senza questi due elementi l'errore non si verifica.
 
Sarebbe interessante fare una prova con una Giulia perfettamente funzionante per capire se quei valori di massa aria in aspirazione sono anomali o no. Provando a ragionare, facciamo finta che l'Egr è chiusa (valore misurato) ma in realtà lo sporco lascia trafilare gas di scarico, mi aspetterei che il valore reale del maf sia più basso, per capirci nel motore entra sempre 10, se 8 li aspiro (maf)e 2 passano da EGR in condizioni normali, nel caso in cui trafilasse aria da egr mi aspetterei 7 di maf e 3 di EGR, sempre 10, ma con un valore di maf che per forza di cose dovrebbe diminuire non aumentare. Facendo questo ragionamento ho capito che devo acquisire anche pressione turbo desiderata e misurata, per capire allo scarico che succede. Nel frattempo qualsiasi consiglio è ben accetto. Non appena faccio la prova condivido i dati.
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiungo una breve considerazione, l' aria che butta dentro l'Egr effettivamente non passa dal maf, ma lui sa esattamente la portata EGR e legge costantemente il flusso aria che passa dal filtro, quindi il valore flusso EGR è stimato. Detto questo se il tubo EGR è ostruito ad una certa apertura EGR lui si aspetta più portata da quest' ultimo ma non essendoci è costretto ad aspirare più aria e da qui ecco l' errore. In effetti il tubo ostruito ha un senso.
 
  • Like
Reactions: romassi