Di ascoltare l officina .... è il collettoreBuon pomeriggio, riprendo questa discussione. Possiedo una Stelvio 150 CV. A febbraio mi è uscita la spia motore e l'officina autorizzata mi ha riscontro l'errore P0100. A luglio mi esce di nuovo la spia e l'officina rileva sempre lo stesso problema. Mi dice che diverse Stelvio e Giulia hanno avuto questo problema e cambiare il debimetro non è servito a niente perché poco dopo riusciva e hanno risolto cambiando il collettore con tutto quello che ne comporta a livello economico.
Io seguendo i vostri consigli ho pulito con un prodotto specifico il debimetro (che comunque era pulito) e il sensore MAP che invece era pieno di morchia. Dopo tre settimane, ieri è uscita di nuovo ma sicuramente sarà quello perché in queste tre volte è uscita sempre quando faccio una discesa molto lunga e vado senza acceleratore. Cosa mi consigliate di far
Però vorrei capire se il problema è dato dal collettore che è rovinato oppure che è pieno di sporco. Se fosse la seconda ipotesi sarebbe un assurdità cambiare un collettore ogni 70000 km per lo sporco e spendere se va bene 1500 euro. Leggevo da qualche parte che i collettori che montano adesso hanno qualche modifica per questo problema ma non so se è vero.Di ascoltare l officina .... è il collettore
La mia ha 120.000 km ed è ancora il suoPerò vorrei capire se il problema è dato dal collettore che è rovinato oppure che è pieno di sporco. Se fosse la seconda ipotesi sarebbe un assurdità cambiare un collettore ogni 70000 km per lo sporco e spendere se va bene 1500 euro. Leggevo da qualche parte che i collettori che montano adesso hanno qualche modifica per questo problema ma non so se è vero.
Ma si potrebbero eseguire delle pulizie preventive per evitare eventuali incrostazioni?Q: Si può pulire?
A: Si
Q: Conviene?
A: Dipende, a volte è talmente incrostato che pulirlo è più dispendioso che cambiarlo (quindi se l'officina ha già controllato lo stato e ha detto che è meglio cambiarlo.. se invece non l'ha manco guardato potrebbe essere da interrogare un'altra officina)