2.2 Diesel Guasto P0100 (Debimetro)

Oggi ho controllato il map dopo 20-25.000km e si presentava così. Mi sembra praticamente perfetto. Leggermente umido ma nessuna incrostazione
 

Allegati

  • 20230809_100315_remastered.jpg
    20230809_100315_remastered.jpg
    561.1 KB · Visualizzazioni: 97
  • Like
Reactions: jabibi
Buon pomeriggio, riprendo questa discussione. Possiedo una Stelvio 150 CV. A febbraio mi è uscita la spia motore e l'officina autorizzata mi ha riscontro l'errore P0100. A luglio mi esce di nuovo la spia e l'officina rileva sempre lo stesso problema. Mi dice che diverse Stelvio e Giulia hanno avuto questo problema e cambiare il debimetro non è servito a niente perché poco dopo riusciva e hanno risolto cambiando il collettore con tutto quello che ne comporta a livello economico.
Io seguendo i vostri consigli ho pulito con un prodotto specifico il debimetro (che comunque era pulito) e il sensore MAP che invece era pieno di morchia. Dopo tre settimane, ieri è uscita di nuovo ma sicuramente sarà quello perché in queste tre volte è uscita sempre quando faccio una discesa molto lunga e vado senza acceleratore. Cosa mi consigliate di fare?
 
Buon pomeriggio, riprendo questa discussione. Possiedo una Stelvio 150 CV. A febbraio mi è uscita la spia motore e l'officina autorizzata mi ha riscontro l'errore P0100. A luglio mi esce di nuovo la spia e l'officina rileva sempre lo stesso problema. Mi dice che diverse Stelvio e Giulia hanno avuto questo problema e cambiare il debimetro non è servito a niente perché poco dopo riusciva e hanno risolto cambiando il collettore con tutto quello che ne comporta a livello economico.
Io seguendo i vostri consigli ho pulito con un prodotto specifico il debimetro (che comunque era pulito) e il sensore MAP che invece era pieno di morchia. Dopo tre settimane, ieri è uscita di nuovo ma sicuramente sarà quello perché in queste tre volte è uscita sempre quando faccio una discesa molto lunga e vado senza acceleratore. Cosa mi consigliate di far
Di ascoltare l officina .... è il collettore
 
  • Like
Reactions: danardi
Di ascoltare l officina .... è il collettore
Però vorrei capire se il problema è dato dal collettore che è rovinato oppure che è pieno di sporco. Se fosse la seconda ipotesi sarebbe un assurdità cambiare un collettore ogni 70000 km per lo sporco e spendere se va bene 1500 euro. Leggevo da qualche parte che i collettori che montano adesso hanno qualche modifica per questo problema ma non so se è vero.
 
Però vorrei capire se il problema è dato dal collettore che è rovinato oppure che è pieno di sporco. Se fosse la seconda ipotesi sarebbe un assurdità cambiare un collettore ogni 70000 km per lo sporco e spendere se va bene 1500 euro. Leggevo da qualche parte che i collettori che montano adesso hanno qualche modifica per questo problema ma non so se è vero.
La mia ha 120.000 km ed è ancora il suo
 
Q: Si può pulire?
A: Si

Q: Conviene?
A: Dipende, a volte è talmente incrostato che pulirlo è più dispendioso che cambiarlo (quindi se l'officina ha già controllato lo stato e ha detto che è meglio cambiarlo.. se invece non l'ha manco guardato potrebbe essere da interrogare un'altra officina)

Q: Esistono collettori modificati?
A: Si, non ricordo da che MY in poi. Se lo cambi senz'altro ti mettono quello aggiornato (non risolve ma mitiga)
 
Q: Si può pulire?
A: Si

Q: Conviene?
A: Dipende, a volte è talmente incrostato che pulirlo è più dispendioso che cambiarlo (quindi se l'officina ha già controllato lo stato e ha detto che è meglio cambiarlo.. se invece non l'ha manco guardato potrebbe essere da interrogare un'altra officina)
Ma si potrebbero eseguire delle pulizie preventive per evitare eventuali incrostazioni?
 
Si, ci sono prodotti apposta indicati in varie discussioni dedicate. Cosa che non seguo perché non mi ci cimento
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti,
da ieri pure io del club spia avaria motore con errore P0100.
Poco fa son passato dal meccanico di fiducia per una verifica preliminare del sensore MAP e con poca sorpresa era lercio, sembrava un grosso cotton fioc nero pieno di fuliggine: ripulito e resettato l'errore da subito mi è sembrato di aver cambiato auto, molto più scattante soprattutto in D, magari solo soggezione.
Dopo 10km ecco ricomparsa la spia di avaria, motore moscio e poca potenza.
Son passati poco più di 15k km dalla pulizia con decarbonizzazione (ora son prossimo ai 65k totali), non posso dire di avere il piede pesante, ogni tanto a motore caldo do sfogo a qualche accelerata per divertimento ma niente di più.
Molto probabilmente lo stile di guida fa poca differenza, possibile che si intasi tutto a questa maniera?
Nello stato in cui si trovava il sensore MAP non oso pensare allo stato del blocco aspirazione :(
 
Ultima modifica: