Solo oggi sono riusciti a darmi udienza in Alfa, oltre al P0100 relativo alla lettura del debimetro sono comparsi il P2214 del sensore NOx a valle, P2223 del riscaldatore sempre del sensore NOx e P229E relativo alla lambda sensore NOx.
Ho preso appuntamento per cambiare il sensore e fare una pulizia dell'aspirazione nella speranza che cambiare il collettore non sia necessario...speriamo bene!
Auto ritirata una settimana fa, mi hanno sostituito sensore NOx e debimetro e pulito tubo di aspirazione da residui d'olio, non mi sono state date altre informazioni in merito.
Mi hanno restituito anche i pezzi originali, il debimetro era untissimo, come se l'avessero ripulito dopo lo smontaggio (non credo sia solo perchè maneggiato con mani sporche, per intenderci), non so che letture fosse in grado di fare in quello stato.
Subito ho notato l'auto decisamente più brillante in accelerazione, dal ritiro ho già percorso quasi 600km senza problemi.
Sempre in occasione del ritiro ho chiesto anche qualche dettaglio in merito ad EGR e collettore ma mi è stato risposto, facendo spallucce, che su quel motore l'imbrattamento e otturazioni sono è una cosa frequente e che prima o poi potrebbe toccarmi. Son rimasto basito...cosa si può rispondere?
Solo un anno fa mi è stato pulito il corpo farfallato perchè al minimo avevo giri irregolari...
Da quel che leggo nel forum resto sorpreso dal livello di imbrattamento d'olio e intasamenti vari, nel mio piccolo spero di non vedere il meccanico fino al prossimo tagliando