2.2 Diesel Guasto P0100 (Debimetro)

Non è il pezzo che è progettato male visto che lì stessi pezzi vengono usati su moltissimi motori di varie marche e modelli e il motore che è progettato male.. aspirazione si riempie di olio e imbratta tt in pochi km macchine con 40/60 mila km aspirazione è talmente sporca che sembra ne abbiano 500/600 mila… mai successo che un motore italiano facciano così…
Ma questo problema di imbrattamento, di cui ho già letto più volte è stato riscontrato anche sui motori a benzina o solo sui diesel?
 
Questo è il filtro aria di mio cognato con 15k km pronto a essere sostituito per tagliando
Giulia 180cv Diesel at8 marzo 2017.
All’attivo ha più di 160k km , mio cognato conosce solo manettino in D e piede a fondo sempre !
Motore e tutto il resto originale , fatti solo lavori di manutenzione ordinaria , distribuzione e company.
Ci sarà qualcosa che cambia non nella macchina ma nella manutenzione, tipo livelli tipo olio tipo piede tipo non so …..
Fra qualche giorno apro il mio dopo aver percorso circa 2000 km dal tagliando con cambio filtrino vapori e vi faccio sapere .
 

Allegati

  • 3CC2DB0B-6391-426C-A019-3DAA3DAB4907.jpeg
    3CC2DB0B-6391-426C-A019-3DAA3DAB4907.jpeg
    209.3 KB · Visualizzazioni: 241
- Informazione Pubblicitaria -
Potrebbe anche essere un problema di mappa originale quella di mio fratello 150 e sempre piena di olio… e il filtro era veramente un disastro dopo nemmeno 15 mila
 

Allegati

  • 13F63446-9182-4DB0-B12D-5E11372B2D0A.jpeg
    13F63446-9182-4DB0-B12D-5E11372B2D0A.jpeg
    2 MB · Visualizzazioni: 233
  • 5B06B3C5-41A6-4756-84E6-F3F1D6EFA2BA.jpeg
    5B06B3C5-41A6-4756-84E6-F3F1D6EFA2BA.jpeg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 220
  • Like
Reactions: servator
Magari solo le 150 hanno più problemi.. sta di fatto che molti hanno questo problema che sembra irrisolvibile…oppure la sua e unica mosca bianca che non ha il problema…
Li olio sempre sotto il massimo (bardal)
 
Io ho il 150cv e al momento tutti sti problemi non li ho
Ho trovato il filtro sporco per circa 6 cm e il tubo con un po’ di olio
Ovviamente non dovrebbe farlo ma vedremo appena riapro cosa trovo.
Non credo sia una mosca bianca quella di mio cognato perché in realtà non lo fanno veramente tutte e questo mi fa pensare che non sia un problema di progettazione ma di qualche altra cosa .
Comunque a mio giudizio se il problema non si risolve non si dovrebbe arrivare a quel punto di sporco .
Basta pulire e sostituire il filtro aria (che costa pochissimo) con qualche intervallo prima del tagliando , anche perché è un gioco da ragazzi che ruba poco tempo e chi è appassionato veramente di auto lo trova senza menarsi tanto.
 
  • Like
Reactions: arancioformula
- Informazione Pubblicitaria -
La mia tendeva a sporcare le prime 2 o 3 alette del filtro già dopo gli 8-10000 km dal tagliando. Con olio Selenia 0W20 nei quantitativi giusti (3,6 litri).
Già prima di sostituire il filtrino del circuito di recupero vapori (cosa che ho fatto solo recentemente, assieme alla cinghia di distribuzione), avevo provato a sostituire il Selenia con uno Shell Helix a specifica FIAT 9.55535-DS1 anzichè DSX (quello montato sulle Veloce da 210cv, gradazione 0W30 anzichè 0W20). Il problema dell'imbrattamento scomparve totalmente, ed il quantitativo di olio nella tubazione di aspirazione si ridusse quasi a zero, anche dopo più di 15k km dal tagliando.
Occhio a dare la colpa sempre e solo ai motori, o ai progettisti....alle volte le responsabilità dei problemi sono da cercarsi anche in altre "dinamiche"
 
A mio fratello ho sostituito filtro sfiato pulito tt messo 3 litri di olio filtro olio bardal 0/30 controllato dopo 1000 km circa e il debimetro è tubazioni sono piene di olio c’è ne meno ma c’è abbastanza olio più o meno metà di prima il problema è che quello che non c’è sicuramente lo aspira turbina e di conseguenza motore… li dovrebbe essere lindo visto che entra solo aria che arriva da filtro se fosse in pressione da turbina sarebbe già diverso…
 
A mio fratello ho sostituito filtro sfiato pulito tt messo 3 litri di olio filtro olio bardal 0/30 controllato dopo 1000 km circa e il debimetro è tubazioni sono piene di olio c’è ne meno ma c’è abbastanza olio più o meno metà di prima il problema è che quello che non c’è sicuramente lo aspira turbina e di conseguenza motore… li dovrebbe essere lindo visto che entra solo aria che arriva da filtro se fosse in pressione da turbina sarebbe già diverso…
Abbiamo già discusso a lungo di questo comportamento. Tracce di olio nel condotto di aspirazione sono normali, e presenti in tutti i motori, senza eccezioni. Il quantitativo degli stessi dipende dalla quantità di vapori che vengono portati in aspirazione, che dipende fortemente dalla qualità dell'olio. Su queste auto hanno fatto un condotto di aspirazione molto corto e orizzontale, che facilmente può divenire (per montaggio o per parcheggio non perfettamente in piano) leggermente in pendenza verso il filtro, cosa che allo spegnimento del motore favorisce il defluire indietro dei vapori condensati. In tutte le auto che ho avuto il filtro era posizionato ad una maggior distanza, con tubazione abbastanza lunga, e soprattutto ben al di sopra del livello del compressore, cosa che impediva il fenomeno. I vapori si formavano ugualmente, ma una volta condensati per gravità non potevano che finire totalmente nel compressore. Nel tubo, comunque, tracce di olio erano presenti, come è normale che sia.
Nella mia Giulia, usando un olio diverso (a mio avviso di qualità decisamente superiore) la quantità di vapori che si forma, e dunque la quantità di condensati che finisce nella tubazione e nel filtro, è molto inferiore.
 
  • Like
Reactions: Yarway
- Informazione Pubblicitaria -
Pur avendo messo un filtro aggiuntivo vapori olio , trovo sempre olio nel condotto. Non c'e' proprio verso di eliminare il problema. Mi sono rassegnato a pulire il condotto ogni 2 mila km. :(
 
X