2.2 Diesel Guasto P0100 (Debimetro)

Pur avendo messo un filtro aggiuntivo vapori olio , trovo sempre olio nel condotto. Non c'e' proprio verso di eliminare il problema. Mi sono rassegnato a pulire il condotto ogni 2 mila km. :(
L'olio nel condotto è normale e fisiologico di qualsiasi motore, non è un difetto. Ne puoi ridurre la quantità usando un olio meno volatile, ma per come è fatta la tubazione di questi motori non puoi impedire che una parte dei condensati defluiscano indietro, anziché scendere sempre e solo verso il compressore. Non è una tragedia, e con un olio diverso è molto probabile che anche nelle vostre auto il problema scompaia.
Attualmente ho sotto un filtro aria che ha più di 15k km...l'ho aperto stamani ed è sempre immacolato, o meglio è naturalmente sporco come è normale che sia un filtro di questa età, ma neppure la minima traccia di olio. Il filtrino di recupero del nuovo tipo è stato installato una settimana fa, dunque il suo contributo alla situazione attuale è zero.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT e vincerago
Non e normale che il debimetro si riempie di olio seno tanto vale toglierlo che tanto pieno di olio non serve a niente… importanza del debimetro sui motori moderni è fondamentale per carburazione consumi e prestazioni!! Con tt le controindicazioni del caso…ogni volta che si fa il pieno si lava debimetro.. che è una formula uno che ogni gara va controllato e revisionato motore!!
 
Non e normale che il debimetro si riempie di olio seno tanto vale toglierlo che tanto pieno di olio non serve a niente… importanza del debimetro sui motori moderni è fondamentale per carburazione consumi e prestazioni!! Con tt le controindicazioni del caso…ogni volta che si fa il pieno si lava debimetro.. che è una formula uno che ogni gara va controllato e revisionato motore!!
nel mio caso il debimetro non si è mai sporcato, neanche quando aprendola trovavo il filtro imbrattato nella sua parte iniziale. Essendo posizionato nella parte alta del condotto, anche se i vapori condensati defluiscono verso il filtro, non lo bagnano in nessun modo. Infatti il "problema" imbrattamento non ha mai generato alcun malfunzionamento del motore, e ti accorgi della sua esistenza solo aprendola.
La cosa che invece si imbratta è il collettore di aspirazione ed il sensore MAP, che periodicamente (almeno ogni 100k km) sarebbe opportuno pulire...ma la cosa riguarda qualsiasi motore diesel in circolazione, almeno quelli che ho avuto io.
 
  • Like
Reactions: evo3 e vincerago
Il mio sensore MAP era davvero messo male e causava spesso l'accensione della spia gialla "motore" con l'errore P0100. Circa 80k km con molto ciclo urbano. Da quando l'ho pulito (grazie a Vurt) ora non ho più problemi
 
  • Like
Reactions: romassi
Il mio sensore MAP era davvero messo male e causava spesso l'accensione della spia gialla "motore" con l'errore P0100. Circa 80k km con molto ciclo urbano. Da quando l'ho pulito (grazie a Vurt) ora non ho più problemi
purtroppo la zona del collettore si sporca parecchio in tutti i motori che non sono "fuori legge", ossia nei quali sono attivi e funzionanti a pieno tutti i dispositivi antinquinamento previsti dal costruttore.
Ho diversi colleghi con auto di un noto marchio tedesco che nel recente passato è stato responsabile di pratiche illegali sui propri motori...beh proprio quelle macchine, che per i primi anni di vita erano andate benissimo, dopo neanche 1 anno dagli aggiornamenti fatti per allinearsi alle prescrizioni di legge, iniziano già a manifestare diversi problemi e malfunzionamenti legati alle EGR, alla sensoristica che inizia a dare problemi, ecc....
per questo una pulizia ogni 100k km, o anche meno se uno utilizza la macchina per brevi tragitti o cicli poco scorrevoli, diventa più che opportuna.
Per inciso la settimana scorsa, in occasione del lavoro alla cinghia di distribuzione, ho fatto pulire la mia; il corpo farfallato era sporco ma pensavo di trovarlo in condizioni peggiori, ed anche il MAP; infatti la macchina non manifestava alcun problema. Probabilmente la qualità dell'olio, assieme al tipo di utilizzo, influiscono molto.
 
Un giorno o l'altro controllo il sensore map, giusto per vedere quant'e' sporco.
 
Un giorno o l'altro controllo il sensore map, giusto per vedere quant'e' sporco.
Se usi Selenia lo troverai abbastanza sporco, e con lui anche il corpo farfallato e il collettore....
 
In 3 giorni due volte spia motore P0100 pure sulla mia: mi succede in rilascio dopo aver affondato il pedale tra i 1500 e i 3000 giri. Ho smontato poco fa il sensore MAP e pulito delicamente col diluente.
 
Aggiornamento: secondo l'officina è dovuto alla guarnizione rovinata tra turbina e collettore di scarico, da cui escono fumi che vengono aspirati starando i parametri. Può essere? Prima di spendere soldi per niente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto