Stamattina abbiamo aperto fino alla turbina praticamente.Controlla filtro aria tubazioni turbina e debimetro si riempie di olio molto facilmente in pochi km 3/5000…
Mettere mano all egr per come è posizionato il motore e un mezzo parto! Per arrivarci dovrai togliere il corpo farfallato sicuramente e farti un po di posto tra i vari tubi e cavi presenti ….e….tanta pazienza! Comunque fai una diagnosi fatta bene con mes se vuoi fare da solo o in officina e prima di mettere mano a qualsiasi cosa verifica passo passo la causa dell errore!Ciao a tutti,
da qualche giorno é apparso anche a me l'errore P0100: l'auto (2.2 150MT6) da un po' aveva il minimo ballerino ed in seguito si é manifestato questo errore.
Ho iniziato a pulire il sensore MAP che era in condizioni pessime ma nulla... Situazione come prima. Comunque per 27 euro lo cambio.
In settimana do un occhio al debimetro: inizio a pulirlo poi vedrò.
Se pure quello non darà risultati mi sa che mi tocca verificare l'EGR.
Sto aspettando l'interfaccia OBD2/BT per vedere se c'é errore di posizione EGR (con l'Ancell non ho fatto in tempo e non é mio).
Domanda: l'EGR si riesce a pulire e poi funziona o é meglio sostituirla?
C'é un solo codice o magari ne hanno poi messa una sostitutiva (tipo come hanno fatto per il "filtro" vapori olio).
N. B. Filtro aria e airbox belli puliti senza tracce di olio, solo proprio un velo all'imbocco della rurbina.
Se hai anche il minimo "ballerino" è probabile che siano anche da pulire i condotti del condotto di aspirazione... ti conviene comunque sostituire l'EGR, ma secondo me il problema del minimo non lo risolvi se non fai pulire l'aspirazione.Ciao a tutti,
da qualche giorno é apparso anche a me l'errore P0100: l'auto (2.2 150MT6) da un po' aveva il minimo ballerino ed in seguito si é manifestato questo errore.
Ho iniziato a pulire il sensore MAP che era in condizioni pessime ma nulla... Situazione come prima. Comunque per 27 euro lo cambio.
In settimana do un occhio al debimetro: inizio a pulirlo poi vedrò.
Se pure quello non darà risultati mi sa che mi tocca verificare l'EGR.
Sto aspettando l'interfaccia OBD2/BT per vedere se c'é errore di posizione EGR (con l'Ancell non ho fatto in tempo e non é mio).
Domanda: l'EGR si riesce a pulire e poi funziona o é meglio sostituirla?
C'é un solo codice o magari ne hanno poi messa una sostitutiva (tipo come hanno fatto per il "filtro" vapori olio).
N. B. Filtro aria e airbox belli puliti senza tracce di olio, solo proprio un velo all'imbocco della rurbina.
Io alla fine ho prenotato l'appuntamento in officina autorizzata, nel mio caso il minimo è regolare e va in protezione quando supero i 2500 giri praticamente. Secondo loro non è il debimetro (mi ha sconsigliato di cambiarlo alla cieca), ma potrebbe esserci qualche sfiato prima della turbina o la EGR che lavora male, gli è già successo.Se hai anche il minimo "ballerino" è probabile che siano anche da pulire i condotti del condotto di aspirazione... ti conviene comunque sostituire l'EGR, ma secondo me il problema del minimo non lo risolvi se non fai pulire l'aspirazione.
A me era successo a marzo di quest'anno un problema simile al tuo, risolto totalmente con gli interventi che ho elencato...
Grazie! Si sarà l'EGR sicuro a questo punto.Se hai anche il minimo "ballerino" è probabile che siano anche da pulire i condotti del condotto di aspirazione... ti conviene comunque sostituire l'EGR, ma secondo me il problema del minimo non lo risolvi se non fai pulire l'aspirazione.
A me era successo a marzo di quest'anno un problema simile al tuo, risolto totalmente con gli interventi che ho elencato...
Sai che ci stavo proprio pensando...Tappala e elimina da centralina spendi meno e non avrà ancora problemi su quel componente…