2.2 Diesel Guasto P0100 (Debimetro)

It's Multiecuscan. The params are: "High pressure EGR target position" (dark red), "High pressure EGR actual position" (pink) and "Hight pressure EGR valve opening" (blue). If I understand correctly there is a sensor at EGR valve that provides information about its current position.

questo è il grafico quando vado a decelerare o frenare. e la spia motore si accende e va in recovery. ora ho fatto chiudere l'egr ma l'errore si presenta o stesso, vorrei anche flangiare il tubo per togliermi ogni dubbio
che dite?
altra richiesta: per inserire la flangia devo smontare tutto? o ci riesco togliendo solo la valvova a farfalla?

Allegati

• Screenshot_20250305-193021.png
    Screenshot_20250305-193021.png
    21.2 KB · Visualizzazioni: 23
Raga aggiornamento:
Mi hanno cambiato debimetro, rifatfo tagliando e pulito solo condotto aspirazione fino all imbocco della turbina e lulita anche valvola motorizzata! Spia non più accesa... Mi sono fatto dare il vecchio debimetro... Vomevo provarlo con tutto il lavoro di pulizia e tagliando fatto e vedere per curiosità se ricompare l'avaria 😅

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e danardi
Purtroppo anche a me è comparso il famoso errore, era già comparso un mese fa in officina avevano pulito il debimetro e tolto l errore, il filtro aria era un po’ sporco ma nn lo hanno cambiato, ora è tornato lo stesso errore, tra poco andrò a chiedere in un altro officina visto che l’auto è ancora in garanzia alfa, ho solo 38000 km ed è assurdo avere problemi del genere, un motore praticamente nuovo che dovrebbe fare km e km si impalla così da “nuovo”…faccio circa 60 km ogni giorno la metà in autostrada, avevo intenzione di provare a fare la pulizia con il prodotto citato nei post precedenti, vediamo cosa mi dice l officina sono piuttosto scoraggiato e deluso…

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Appena vai fuori garanzia chiudi egr!! Altrimenti non ne vai fuori e prima o dopo tocca sostituire collettore aspirazione

Purtroppo anche a me è comparso il famoso errore, era già comparso un mese fa in officina avevano pulito il debimetro e tolto l errore, il filtro aria era un po’ sporco ma nn lo hanno cambiato, ora è tornato lo stesso errore, tra poco andrò a chiedere in un altro officina visto che l’auto è ancora in garanzia alfa, ho solo 38000 km ed è assurdo avere problemi del genere, un motore praticamente nuovo che dovrebbe fare km e km si impalla così da “nuovo”…faccio circa 60 km ogni giorno la metà in autostrada, avevo intenzione di provare a fare la pulizia con il prodotto citato nei post precedenti, vediamo cosa mi dice l officina sono piuttosto scoraggiato e deluso…
Cambia il debimetro, se hai manualità puoi farlo tu e semplice.

Approfitta della garanzia...devi far pulire collettore EGR farfalla e forse anche testata. Insisti perché loro faranno resistenza ma poi fai la fine mia: paghi 1500 euro di tasca tua. Pulire o cambiare debimetro è del tutto inutile. Continuerà ad accendersi la spia, sempre più di frequente
Eventualmente fai aprire dall officina un ticket con il referente alfa romeo di turno e picchia duro.
Approfitta della garanzia...devi far pulire collettore EGR farfalla e forse anche testata. Insisti perché loro faranno resistenza ma poi fai la fine mia: paghi 1500 euro di tasca tua. Pulire o cambiare debimetro è del tutto inutile. Continuerà ad accendersi la spia, sempre più di frequente
Eventualmente fai aprire dall officina un ticket con il referente alfa romeo di turno e picchia duro.
Poi finita la garanzia fai chiudere EGR e levare le Valvoline

Sono passato in officina e c’è un aggiornamento di alfa che riduce i litri di olio in coppa, poi cambiano altri parametri, almeno così mi ha dello il ragazzo in officina, teoricamente dovrebbero risolvere altrimenti c’è un secondo intervento di cui però non so molto…si ci sto pensando a far chiudere l egr

Sono passato in officina e c’è un aggiornamento di alfa che riduce i litri di olio in coppa, poi cambiano altri parametri, almeno così mi ha dello il ragazzo in officina, teoricamente dovrebbero risolvere altrimenti c’è un secondo intervento di cui però non so molto…si ci sto pensando a far chiudere l egr
Oppure usa bardhal 5 in 1 che cmq funziona, ma certo la pulizia fatta in officina è sicuramente migliore