MANUTENZIONE CAMBIO AUTOMATICO ZF 8HP ( riprendendo anche la mia discussione sugli oli)
VERSIONI DELLO ZF 8HP :
TUTTE LE GIULIA E LE STELVIO TRANNE LE Q MONTANO LO ZF 8HP50 DI 2A GENERAZIONE DA 500NM
SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LE Q MONTANO LO ZF 8HP70 DI 2a generazione ( ZF 8HP75) DA 750NM ( correggetemi se sbaglio).
Il nostro cambio ZF 8PH50 sopporta richieste di coppia """FINO A 500NM""" ( ALLA FACCIA DELLE RIMAPPE DA 600NM E PASSA). Necessita di 9,1 l di olio che nelle nostre Alfa è il PETRONAS Tutela Transmission AS8.
Nel LUM NON vi è traccia di manutenzione, ma la ZF NON obbliga MA CONSIGLIA di cambiarlo a 150.000km in determinati casi (secondo BMW ad esempio si cambia a 120.000 o 80.000 per usi gravosi col nuovo olio Shell, mentre prima col Castrol...MAI).
Credo di intuire che sia una questione puramente legale, cioè di copertura assicurativa.
Se seguite il Canale Gearworks o quello di Emanuele Furia consigliano di sostituirlo e non per tirare l'acqua al proprio mulino ma per necessità.
Alla fine possiamo considerare almeno una media di 100.000 km e sostituzione di TUTTO l'olio con apposito macchinario a pressione + sostituzione del Filtro (che nel nostro caso è TUTTA LA COPPA!).
Altri metodi non li considero.
Inoltre distinguiamo fra:
1) Scarico olio per CADUTA
2) Scarico olio con macchinario a PRESSIONE
3) Scarico olio con macchinario a PRESSIONE + LAVAGGIO
Ovviamente si consiglia il punto 2
Se qualcuno ha da aggiungere qualcosa...
N.B.
Resta da chiarire la sostituzione della Presa della meccatronica in plastica
Link ai video
Questo è il kit ZF vedete che la coppa """È""" il filtro, mancano almeno 3l di olio.
Oli:
Lum = PETRONAS TUTELA TRANSMISSION AS8
Zf = LIFEGUARD 8
VERSIONI DELLO ZF 8HP :
TUTTE LE GIULIA E LE STELVIO TRANNE LE Q MONTANO LO ZF 8HP50 DI 2A GENERAZIONE DA 500NM
SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LE Q MONTANO LO ZF 8HP70 DI 2a generazione ( ZF 8HP75) DA 750NM ( correggetemi se sbaglio).
Il nostro cambio ZF 8PH50 sopporta richieste di coppia """FINO A 500NM""" ( ALLA FACCIA DELLE RIMAPPE DA 600NM E PASSA). Necessita di 9,1 l di olio che nelle nostre Alfa è il PETRONAS Tutela Transmission AS8.
Nel LUM NON vi è traccia di manutenzione, ma la ZF NON obbliga MA CONSIGLIA di cambiarlo a 150.000km in determinati casi (secondo BMW ad esempio si cambia a 120.000 o 80.000 per usi gravosi col nuovo olio Shell, mentre prima col Castrol...MAI).
Credo di intuire che sia una questione puramente legale, cioè di copertura assicurativa.
Se seguite il Canale Gearworks o quello di Emanuele Furia consigliano di sostituirlo e non per tirare l'acqua al proprio mulino ma per necessità.
Alla fine possiamo considerare almeno una media di 100.000 km e sostituzione di TUTTO l'olio con apposito macchinario a pressione + sostituzione del Filtro (che nel nostro caso è TUTTA LA COPPA!).
Altri metodi non li considero.
Inoltre distinguiamo fra:
1) Scarico olio per CADUTA
2) Scarico olio con macchinario a PRESSIONE
3) Scarico olio con macchinario a PRESSIONE + LAVAGGIO
Ovviamente si consiglia il punto 2
Se qualcuno ha da aggiungere qualcosa...
N.B.
Resta da chiarire la sostituzione della Presa della meccatronica in plastica
Link ai video
Questo è il kit ZF vedete che la coppa """È""" il filtro, mancano almeno 3l di olio.
Oli:
Lum = PETRONAS TUTELA TRANSMISSION AS8
Zf = LIFEGUARD 8
Allegati
Ultima modifica: