GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi

Ottimo,grazie mille!
Una cosa...come mai ti avventuri a mischiare due olii?
Sia il motul 8100 x clean,è un'ottimo olio che a me piace, mentre il bardahl technos exceed ha il fullrene (cosi mi pare che si dice) che è una molecola antiattrito,veramente valida,e riesce a tenere la lubrificazione di parti mobili anche quando non arriva più il flusso di olio.Situazione che normalmente si verifica sull'alberino di qualsiasi turbo allo spegnimento del motore. Miscelando i due olii, non ci sono le controindicazioni di tanti anni fa, quando dicevano che gli olii allora minerali,non si potevano miscelare. Perchè gli olii menzionati sono "veramente" sintetici, e non hanno problemi se non vantaggi.
Però questa è una cosa mia, tu mettine tranquillamente uno dei due che vai bene lo stesso! Puoi provarne un primo, e poi al prossimo cambio il secondo e poi decidi,quale ti aggrada di più.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
non si smentisce mai.. Che olio di merda...

Mauretto per la pulizia, oltre all'ottimo additivo della Motul, puoi provare lo shell helix ultra extra 5W-40 come olio per fare il lavaggio. Cerca di fare almeno 5 cambi olio di fila.. Ogni 3500km massimo 5000 in modo da riuscire a pulire per bene.
Ad ogni cambio ci vuole l'additivo pulente..
Visto che nel campo sei più addentrato di me ti chiedo:
Lo shell helix ultra ha qualche proprietà specifica di pulizia e rimozione morchie?
 
Sia il motul 8100 x clean,è un'ottimo olio che a me piace, mentre il bardahl technos exceed ha il fullrene (cosi mi pare che si dice) che è una molecola antiattrito,veramente valida,e riesce a tenere la lubrificazione di parti mobili anche quando non arriva più il flusso di olio.Situazione che normalmente si verifica sull'alberino di qualsiasi turbo allo spegnimento del motore. Miscelando i due olii, non ci sono le controindicazioni di tanti anni fa, quando dicevano che gli olii allora minerali,non si potevano miscelare. Perchè gli olii menzionati sono "veramente" sintetici, e non hanno problemi se non vantaggi.
Però questa è una cosa mia, tu mettine tranquillamente uno dei due che vai bene lo stesso! Puoi provarne un primo, e poi al prossimo cambio il secondo e poi decidi,quale ti aggrada di più.
Ottimo...si già ero a conoscenza del fatto che si possono miscelare.
Per quanto riguarda i turbo allo spegnimento del motore secondo me dovrebbero metterci una pompa post lubrifica...con il lavoro che faccio ne vedo tutti i giorni
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Esistono degli accumulatori di pressione idraulici ( tipo se ti ricordi le sfere delle sospensioni delle vecchie citroen), che possono contenere un po di olio in pressione e rilasciarlo al momento dello spegnimento. Si usano in campo aeronautico.
Se fossero adottati il turbo continuerebbe ad essere lubrificato,dopo lo spegnimento, anche alcune decine di secondi,e basterebbe inserirli su tubo dell'olio del turbo con un semplice raccordo a T.
Ma i costruttori non hanno alcun interesse a montarli, anzi....
Per questo il bardahl con il suo additivo fullrene mi piace tanto.
 
Ragazzi salve ...ho una domanda!
Ma nel tubicino recupero oli che va al condotto aspirazione si può spruzzare qualche prodotto es.wd40 per scrostare un po?
Io facevo qualcosa del genere sulla mia 159 1.9 jtdm per il depressore della geometria variabile
 
Ragazzi salve ...ho una domanda!
Ma nel tubicino recupero oli che va al condotto aspirazione si può spruzzare qualche prodotto es.wd40 per scrostare un po?
Io facevo qualcosa del genere sulla mia 159 1.9 jtdm per il depressore della geometria variabile
Scrosteresti solo il compressore del turbo, e poi quell'olio si depositerebbe nell'intercooler e pian piano aspirato nelle camere di combustione passando dal condotto di aspirazione. Pratica assolutamente da sconsigliare.
 
Ah allora nulla.... pensavo di fare una cosa buona [emoji28]
 
Visto che nel campo sei più addentrato di me ti chiedo:
Lo shell helix ultra ha qualche proprietà specifica di pulizia e rimozione morchie?


Si ha la formulazione shell pure plus con le basi ricavate dal gas naturale quindi veramente pulito come olio motore, oltre ad avere un pacchetto di additivi specifici per la pulizia delle morchie.
Specifiche: API SN/CF; ACEA A3/B3, A3/B4; BMW LL-01; approvazione MB 229.5, 226.5; VW 502.00/505.00; Porsche A40; Renault RN0700, RN0710; PSA B71 2296; Ferrari. Soddisfa i requisiti di Fiat 9.55535-Z2 e Chrysler MS-10725



4L_Helix_HX8_Syn_5W_40_high.jpeg


Specifiche: API SN/CF; ACEA A3/B3, A3/B4; approvazione MB 229.3; VW 502.00/505.00; Renault RN0700, RN0710. Conforme ai requisiti di Fiat 9.55535-N2 e 9.55535-M2


 

Allegati

  • Shell_Helix_HX8_Synthetic_5W-40.pdf
    25.3 KB · Visualizzazioni: 920
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si ha la formulazione shell pure plus con le basi ricavate dal gas naturale quindi veramente pulito come olio motore, oltre ad avere un pacchetto di additivi specifici per la pulizia delle morchie.
Specifiche: API SN/CF; ACEA A3/B3, A3/B4; BMW LL-01; approvazione MB 229.5, 226.5; VW 502.00/505.00; Porsche A40; Renault RN0700, RN0710; PSA B71 2296; Ferrari. Soddisfa i requisiti di Fiat 9.55535-Z2 e Chrysler MS-10725



Visualizza allegato 148765

Specifiche: API SN/CF; ACEA A3/B3, A3/B4; approvazione MB 229.3; VW 502.00/505.00; Renault RN0700, RN0710. Conforme ai requisiti di Fiat 9.55535-N2 e 9.55535-M2


Quindi mi consigliate questo olio per il nostro qv?
Tra 5 mila mi tocca.