GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi

Grazie per lo splendido lavoro, molto utile e ben fatto: si vede che hai preso a cuore la cosa e affrontata/studiata con passione, grazie di cuore per averla condivisa con noi!
io seguo tutto per quanto riguarda spider (quindi primissimo TBI) ma credo che al 99% non cambi nulla almeno, per alcuni punti già ci sono passato aimè

- 1 PROBLEMA POMPA ACQUA

Montare pompa acqua in ottone o metallo Non originale

Hai un riferimento per questa tipologia di pompa?

-2 PROBLEMA TUBO MANDATA ARIA TURBINA INTERCOOLER IN ACCIAIO
-Sostituire il tubo con il seconda serie codice 50517447 (178 euro listino )

Però, che costo! assurdo, non trovi?


Io sono incorso in turbina (per cambi olio e tubo mandata), vaschetta acqua (su cui ti faccio un paio di domande) e nell'incoveniente in video (il meccanico mi dice che la TBi scalda troppo, ha troppe vibrazioni che per lui distrugge tutto....va beh, so che non condividi, spero abbia ragione tu! :) ) . problema nuovo questo del video?


Di Sintoflon ET, usato periodicamente, cosa ne pensi?

Per quanto riguarda la vaschetta, le pressioni e le quasi ebollizioni, tu cosa ne pensi della sostituzione periodica della vaschetta che sai crepare improvvisamente, credi possa ridurre di molto o quasi eliminare il problema? sai, ho letto che consigliano di cambiar spesso anche le fascette, perchè anche quelle si deteriorano, tu cosa ne pensi, è un consiglio sensato? mi sembra però insensato utilizzare solo le fascette originali, cosa avranno mai di eccezionale?

Sempre per chiedere o forse aggiungere uno spunto di riflessione, ho acquistato il RED LINE WaterWetter da inserire nell'impianto di refrigerazione, tu cosa ne pensi, può diventar sensato su di un impianto con le particolarità del nostro?
 
Grazie per lo splendido lavoro, molto utile e ben fatto: si vede che hai preso a cuore la cosa e affrontata/studiata con passione, grazie di cuore per averla condivisa con noi!
io seguo tutto per quanto riguarda spider (quindi primissimo TBI) ma credo che al 99% non cambi nulla almeno, per alcuni punti già ci sono passato aimè



Hai un riferimento per questa tipologia di pompa?



Però, che costo! assurdo, non trovi?


Io sono incorso in turbina (per cambi olio e tubo mandata), vaschetta acqua (su cui ti faccio un paio di domande) e nell'incoveniente in video (il meccanico mi dice che la TBi scalda troppo, ha troppe vibrazioni che per lui distrugge tutto....va beh, so che non condividi, spero abbia ragione tu! :) ) . problema nuovo questo del video?


Di Sintoflon ET, usato periodicamente, cosa ne pensi?

Per quanto riguarda la vaschetta, le pressioni e le quasi ebollizioni, tu cosa ne pensi della sostituzione periodica della vaschetta che sai crepare improvvisamente, credi possa ridurre di molto o quasi eliminare il problema? sai, ho letto che consigliano di cambiar spesso anche le fascette, perchè anche quelle si deteriorano, tu cosa ne pensi, è un consiglio sensato? mi sembra però insensato utilizzare solo le fascette originali, cosa avranno mai di eccezionale?

Sempre per chiedere o forse aggiungere uno spunto di riflessione, ho acquistato il RED LINE WaterWetter da inserire nell'impianto di refrigerazione, tu cosa ne pensi, può diventar sensato su di un impianto con le particolarità del nostro?

Per la pompa guarda sul mercatino la vendo io o scrivimi in pm .

Per le differenze dal ultimo al primo tbi ci sono .. ma sono minime .. la guida vale per tutti ovviamente i piu vecchi sono ancora piu soggetti .

Per il tuo problema al coperchio valvole è un caso isolato .. probabilmente in fase di stampaggio c'era un po di sporco o una fessurazione nel materiale e col tempo si è allargata ..
sei l unico con questo problema quinti pultroppo un po di sfiga .. il motore vibra come qualsiasi motore ... invece il problema della temperatura è reale scalda molto .. sopratutto per colpa del cat .. che consiglio di sostituire o eliminare

Io piu che sintoflon preferisco rx10 o il nitruro di boro esagonale .. che lavorano perche sono nel olio e al cambio olio questi ultimi non lasciano traccia del loro utilizzo
molti come il sintoflon o altri lasciano residui ... ma è molto personale come cosa .. troverai sempre pareri discordanti sugli antiattriti .

Esempio ho usato il ceramic power liquid sul cambio non è servito a nulla.
ho messoil roial purple solo olio 75w90 .. miracoli XD dipende tanto anche dal tipo di " meccanica " che monta l auto .. non si puo fare di tutta l erba un fascio .

Le fascette sarebbe meglio usare quelle a vite in acciaio per i tubi ,che sono tutte liscie al interno o quelle a vite - a molla ma costano nettamente di piu ma garantiscono il tiro in qualsiasi condizione . Le originali non sono niente di speciale tranne che ogni volta che le togli le butti . XD

La vaschetta ha quel problema ma vedo inutile cambiarla di continuo ... quando vedi che perde la cambi tanto le tracce di liquidi intorno ( polvere rosa ) si notano subito .. conta che il tbi sta a livello a meta vaschetta .. a parere mio hanno fatto male i conti di aumento volume - pressione e quindi anche se messa a max .. in temperstura sfiata sempre finche non arriva a meta vaschetta ( termosaldatura ) .. questo è quello che ho concluso dai miei test .

Il mio consiglio è in ogni caso di cambiare tutti i tubi acqua e controllo turbina se la macchina è datata

ogni 4 anni ( quelli di gestione turbina ) e 6 ( quelli acqua ) sono molto sollecitati dalle temperature .

I fluidi di raffreddamento supplementari vanno bene au qualsiasi auto.. purche usati come da manuale .. io usavo il purple ice e quello andava usato con acqua minerale per contrastare il livello acido del liquido ( ma lascia molti residui nel circuito )
il red line lo devo provare in questo periodo ,non ho ancora guardato le specifiche ma sono da seguire scrupolosamente se si vuole che lavori bene . Altra cosa è inutile usare queste cose se non si ha un sistema di raffreddamento efficente .. dopo 10 anni ce da lavare e controllare il radiatore.. se molte alette sono piegate l ' efficenza si riduce drasticamente .. del 25- 40 % in meno .. quindi certe volte meglio spendere 150 euro di radiatre che 25 euro di liquido .
 
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Strano che non te ne sei accorto prima di quel problema .. il motore al minimo di sicuro borbottava e da fermo faceva odore di olio benzina .
 
Per il liquido refrigerante un prodotto innovativo é quello senz'acqua elimina i problemi di cavitazione e residui.
 
Si ne avevo sentito parlare ma mai usato
 
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il tubo di mandata alla turbina non si può esaminare, se non smontando e a quel punto penso sia conveniente cambiarlo direttamente, non trovate?
il mio meccanico oggi, rimuovendo il filtrino famoso (su di una secondo TBI) ha fatto una prova con una fascetta, introducendo all'interno del tubo la fascetta e vededno quanto progrediva, all'interno del tubo e come usciva e mi ha detto che il tubo gli sembra ok!
Ho cambiato filtro olio, olio, eliminato filtrino e sostituito vaschetta acqua e fascette (iniziavo a vedere delle microperdite). Il tubo me lo procurerò (il modello aggiornato con codice postato dallo zio) per il prossimo tagliando, fra 10mila km
 
Davvero ottima guida ben realizzata!

Peccato solo che a leggerla mi vengono i brividi per quello che potrebbe succedere :(
 
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Buonasera ragazzi!
Volevo contribuire con la mia esperienza.
Dopo le varie modifiche per salvare e salvaguardare turbo. ..motore ecc ecc.....ho anche montato il Downpipe e non avendo i soldini subito per la mappa. ...ho messo il famoso emulatore a valle per l avaria.
Bhe vi garantisco che non serve a un C**** e la macchina gira molto grassa e con problemi di erogazioni .
Quandi non buttate i 50 euro per l'emulatore che so soldi buttati
 
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