GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi

La 159 e la prima generazione che monta il 1750 tbi quindi puo starci che abbia un difetto che ora non ce piu . Ce da guardare su eper se sono stati fatti aggiornenti agli iniettori . Ma penso proprio di si . Difatti sono stati aggiornato dalla manuale alla tct ... quindi al.99 % dei casi dalla tua alla giulietta sono stati cambiati .

Secondo . Puo essere una partita fallata di iniettori e difatti tutti fallati sulla tua ..

Terzo non so esattamente come funzione l iniezione liquida gpl se usa gli iniettori della benzina ma essendo un iniezione diretta non saprei sinceramente che altro modo usare . Sono ignorante su questo . Pero .. la benzina sul 1750 tbi viaggia su pressioni altissime 100 200 bar quindi non penso sia un problema di pressione ... ma di sicuro il gpl non e la benzina .. la benzina lubrifica il.gpl no .. quindi puo essere che si siano smerigliati gli aghi degli iniettori col tempo . E difatto nessuno ha mai avuto problemi di iniettori valorizza questa teoria .. io sono contrario al 100000 % sul montare impianti gpl gas o chichessia su questi motori che per la loro bassa cilindrata sono piu che pompati . Si sa benissimo che non sono motori " economici" bevono come delle petroliere .. quindi se si hanno i soldi per mantenerli bene se no nulla . Non è un motore creato per il.gpl . Come un multijet ecc .. dove nel tempo sono stati adattati materiali e trattamenti per garantire una maggior durata anche a gpl è un motore nato con la benzina e che va a benzina . Tutti quelli che montano un impianto gpl sulla tbi hanno problemi e 2 domande me le faccio ...

In ogni caso se perdono non ci puoi fare molto .. sono da cambiare ..
 
La 159 e la prima generazione che monta il 1750 tbi quindi puo starci che abbia un difetto che ora non ce piu . Ce da guardare su eper se sono stati fatti aggiornenti agli iniettori . Ma penso proprio di si . Difatti sono stati aggiornato dalla manuale alla tct ... quindi al.99 % dei casi dalla tua alla giulietta sono stati cambiati .

Sull'eper gli iniettori codice 55213612 risultano montare su 159 2008-2010 e 2011...e su giulietta pre e post 2013.

Ultima indicazione: a benzina l'avvio è perfetto, quindi non c'è perdita.
 
Scusate, non vorrei rovinare la vostra preparazione alla pistata, ma provo a tornare all'argomento del thread: nessuno sa di un difetto che colpisce il 1750 tbi della 159 (2009), con perdita degli iniettori a freddo? Al mattino quando metto in moto, dopo auto ferma per qualche ora, devo fare numerosi tentativi. Due officine mi hanno dato lo stesso responso: gli iniettori a freddo "pisciano" (perdono) riempiendo la camera di combustione e questo pregiudica la messa in moto. Uno dei due meccanici ha smontato il rail iniettori mettendoli in pressione e il responso è che perdono tutti e 4...dopo appena 80.000 km!!!

Mi ha detto che è inutile pulirli e che è un difetto che peggiora con il tempo.
Un iniettore difettoso ci può stare, ma quattro???

P.S.: l'auto è stata trasformata a gpl con un impianto Prins a iniezione liquida, questo vuol dire che il gpl (che a temperatura ambiente è gassoso) deve essere messo in pressione, di sicuro un pressione maggiore di quella standard della benzina. Possibile che questa elevata pressione abbia "aperto" nel tempo gli iniettori?
Sei proprio sicuro che il GPL liquido ti passa per gli stessi iniettori della benzina?.
A me risulta che si mettono iniettori dedicati per il GPL, data la profonda differenza dei due carburanti,....
 
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Sei proprio sicuro che il GPL liquido ti passa per gli stessi iniettori della benzina?.
A me risulta che si mettono iniettori dedicati per il GPL, data la profonda differenza dei due carburanti,....

Stessi iniettori per benzina e gpl. L'auto va praticamente sempre a gpl, non è come gli impianti tradizionali in cui si ha il passaggio da benzina a gpl dopo ogni messa in moto.
 
Ultima domanda sul cambio , l' ho lasciata 15 gg in box e avevo messo la prima marcia e l' ho spenta , alla riaccensione non mi e andata in moto e mi ha lampeggiato la spia tct , per farla breve l ho dovuta muovere avanti indietro poi e partita . Poi non ha più fatto nulla .....info in merito

perché si era incastrato l'ingranaggio della prima. Muovendola appena hai fatto si che ruotasse l'alberino sbloccando i denti degli ingranaggi.
 
Scusate, non vorrei rovinare la vostra preparazione alla pistata, ma provo a tornare all'argomento del thread: nessuno sa di un difetto che colpisce il 1750 tbi della 159 (2009), con perdita degli iniettori a freddo? Al mattino quando metto in moto, dopo auto ferma per qualche ora, devo fare numerosi tentativi. Due officine mi hanno dato lo stesso responso: gli iniettori a freddo "pisciano" (perdono) riempiendo la camera di combustione e questo pregiudica la messa in moto. Uno dei due meccanici ha smontato il rail iniettori mettendoli in pressione e il responso è che perdono tutti e 4...dopo appena 80.000 km!!!

Mi ha detto che è inutile pulirli e che è un difetto che peggiora con il tempo.
Un iniettore difettoso ci può stare, ma quattro???

P.S.: l'auto è stata trasformata a GPL con un impianto Prins a iniezione liquida, questo vuol dire che il gpl (che a temperatura ambiente è gassoso) deve essere messo in pressione, di sicuro un pressione maggiore di quella standard della benzina.



Possibile che questa elevata pressione abbia "aperto" nel tempo gli iniettori?



esatto.


Il GPL alla pressione atmosferica ha un punto di ebollizione di - 50°C... Figurati allo stato liquido sotto pressione in una bombola... ci resta come minimo ad una temperatura di - 180°C.. Immagina cosa succede agli iniettori della benzina a - 180 °C...

La benzina diventa a cubetti a quella temperatura ....
 
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Terzo non so esattamente come funzione l iniezione liquida gpl se usa gli iniettori della benzina ma essendo un iniezione diretta non saprei sinceramente che altro modo usare . Sono ignorante su questo . Pero .. la benzina sul 1750 tbi viaggia su pressioni altissime 100 200 bar quindi non penso sia un problema di pressione ... ma di sicuro il gpl non e la benzina .. la benzina lubrifica il.gpl no .. quindi puo essere che si siano smerigliati gli aghi degli iniettori col tempo

150 bar sul 1750 TBi la pressione carburante.

GPL ad iniezione liquida è fatto per i benzina ad iniezione diretta appositamente ma mi fermo qui perché parlerei per partito preso sconsigliando a prescindere il GPL.
 
Stessi iniettori per benzina e gpl. L'auto va praticamente sempre a gpl, non è come gli impianti tradizionali in cui si ha il passaggio da benzina a gpl dopo ogni messa in moto.
Questa mi è nuova.
Quindi prima dell'iniettore c'è una biforcazione che porta da una parte il gas liquido, con la sua elettrovalvola, e l'altra viene dalla pompa di alta pressione della benzina?
O forse è un nuovo tipo di iniettore che ha il doppio corpo, con i due carburanti sempre ben separati tra loro, fino alla camera di scoppio ?
È quindi ad ogni iniettore arrivano due distinti tubi ?
 
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Madonna che sistema .. ho visto il pdf ... va bhe .. che dire ? Il gpl non è la benzina . Se un componente è progettato per andare a benzina e ci vai con un altro liquido di sicuro non va al 100 % bene ... che siano temperature o scarsa lubrificazione ...

In ogni caso ripeto ... non hai molto da fare o li fai revisionare ( se sono revisionabili ) o li cambi. Ma di sicuro con il tempo avrai lo stesso problema . Quanti km hai fatto da quando hai quest impianto ?
 
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