GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi

Quindi la pompa non la fai girare a motore in moto funziona solamente allo spegnimento .. stavo pensando che potrei usare il termointerruttore per fare un circuito in parallelo . Sul sotto chiave lavoro con il termointerruttore cosi ad una certa temperatura la pompa parte . E quando spengo lavora il tuo circuito temporizzato .
 
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Quindi la pompa non la fai girare a motore in moto funziona solamente allo spegnimento .. stavo pensando che potrei usare il termointerruttore per fare un circuito in parallelo . Sul sotto chiave lavoro con il termointerruttore cosi ad una certa temperatura la pompa parte . E quando spengo lavora il tuo circuito temporizzato .
L'elettropompa avendo una girante come un piccolo turbo,è trasparente al passaggio dell'acqua durante il funzionamento del motore.Almeno quella che ho acquistato io è cosi'. Ma credo che siano tutte "trasparenti",anche la tua sarà cosi.
Certamente se tu la fai lavorare anche a motore in moto non è che fa male al motore,anzi circola più acqua, e se fai il circuito di alimentazione "parallelo" io ti consiglio di far lavorare la pompetta non a tensione piena che con il motore in moto è anche di 14 volt, ma un po' meno,diciamo 8-9 volt.mettendoci una semplice resistenza in serie con valore da trovare sperimentalmente, e di almeno 5 Watt di dissipazione. Questo lo dico perché queste pompette sono dimensionate per lavorare a tensione di batteria con motore spento, circa 12.6 volt ed inoltre per un tempo limitato, non ore che possono essere con il motore acceso ed a 14.2 volt ! Alimentandole a 8-9 volt il funzionamento può ragionevolmente diventare continuo.
Poi considera che il vero guadagno di questo impiantino che stai realizzando lo trovi allo spegnimento,perché elimina il picco di calore che si sviluppa a motore spento, e che non c'è quando il motore è in moto,infatti l'acqua bolle a motore appena spento.
Se vuoi migliorare il raffreddamento, una volta che hai operativa la pompetta, diluisci la miscela di paraflu' rispetto a quella che hai ora facendola più ricca di acqua, (rigorosamente distillata) che è decisamente più raffreddante,in quanto il paraflu' è un cattivo asportatore di calore, mentre l'acqua no.
 
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E poi anche se non ho la quadrifoglio,sono sempre un appassionato della bella meccanica e mi piace scoprire sempre cose nuove.
Quindi, visto che i moderatori stanno al mare, qual'è il punto 11?
 
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A me piace invece trovare persone come te che si applicano ;) . Comunqie si è una pompa " trasparente " sono tutte cosi le pompe ausiliari di ultima generazipne . Anche se non funzionano garantiacono passaggio acqua . In ogni caso era solo una cosa in piu farla girare a motore in moto . Avevo gia testato il passaggio aqua senza che girasse . E infatti il mip progetto era solo per una questione di cooldown della turbina. Adesso aggiungo l 11 ;)

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Siccome regna il caos e nessuno ha voglia di leggere il mio buon cuoricino vi propone una guida ..qui sotto troverete TUTTE le modifiche da effettuare fino ad ora conosciute di prevenzione per il 1750 tbi .

- 1 PROBLEMA POMPA ACQUA
La pompa acqua 1750 tbi ha la girante in plastica si sono verificati casi di distaccamento di quest' ultima dal alberino provocando surriscaldamento ed ebollizione .
SOLUZIONE
Montare pompa acqua in ottone o metallo Non originale

-2 PROBLEMA TUBO MANDATA ARIA TURBINA INTERCOOLER IN ACCIAIO ( solo prima serie )
Si sono verificati casi che il componente antifischio sul tubo in uscita si crepasse internamente o esternamente a causa delle vibrazioni . Alfa sulla seconda serie ha modificato quest'ultimo riducendolo in plastica che è meno soggetto a rottura dovuto a vibrazione
SOLUZIONE
- controllare su TUTTE le prima serie se questo tubo è crepato sopratutto internamente . Se rotto le possibilità sono :
-Sostituire il tubo con il seconda serie codice 50517447 (178 euro listino )
-modificare il tubo eliminando io risuonatore . ( in questo caso la turbina a determinati giri emetterà un fischio che potrebbe dare fastidio)

Visualizza allegato 145265

In foto n 1

- 3 TRAFILAMENTO OLIO DA CASTELETTO VALVOLE
In quasi la totalità delle 1750 la guarnizione tra Castelletto valvole e testa si secca - non adeguata incomincerai a trafilava olio ( di solito dal foro candela del cilindro 3-4 )
SOLUZIONE
Rifare la sigillatura con prodotto apposito guarnizione per piani ad alta temperatura .
Purtroppo per quanto banale sia occorre smontare il Castelletto valvole questo vuol dire smantellare tutta la parte superiore del motore compresa la distribuzione . liberando gli alberi a cam quindi è un lavoro per cui ci vogliono almeno 4-5 ore .

Visualizza allegato 145266

- 4 ROTTURA CAVI BOBINE
Si è verificato che per colpa del coperchietto cavi bobine ( dove si raccolgono tutti ) che ha delle protuberanze con il tempo si lcerano i cavi
SOLUZIONE
Sistemare i cavi il meglio che si può siccome vengono " buttati dentro "
Eliminare le protuberanze con carta abrasiva e lima e se possibile usare un nastro di gomma sottile per creare un cuscinetto tra cavi e coperchio

- 5 TURBINA CHE NON CARICA OLTRE 1.3 BAR ( su navigatore)
Questo motore sprigiona molto calore che non si riesce a dissipare perciò i tubi di comando della turbina che lavorano sulle pierburg sono i primi a seccarsi e creparsi. Basta una crepa che la turbina non sarà più efficiente a 100% . E purtroppo se si crepano non esce una spia di avaria motore
SOLUZIONE
Cambiare tutti i tubi di comando turbina con tubi nuovi originali

Ma il mio consiglio è di cambiarli con tubi al silicone che sono più resistenti
almeno ogni 4 anni .
Diametro interno del tubo 5mm usare tubi con parere di almeno 2.5 mm

-6 TUBI ACQUA TURBINA RUGGINE E OTTURAZIONE ( solo prima serie )
Pultroppo tutti i tubi di mandata - ritorno dalla turbina e il tubo che fa da termostatica a vaschetta sulla prima serie sono in ferro trattato . Quest'ultimo dopo anni e con l erosione del liquido perdono ip trattamento interno . Arruginendosi e camolandosi . Portando anche a problemi di raffreddamento per il passaggio ridotto dalla ruggine
SOLUZIONE
Alfa accortasi di questo ha Montato i tubi seconda serie di acciaio anziché di ferro . Risolvendo il problema .

Tubo turbina -vaschetta cod 50527237 76 euro
Tubo termostatica -vaschetta cod50517513 46 euro
Tubo turbina - termostatica cod 55249187 28 euro

Visualizza allegato 145267
N 12
Visualizza allegato 145268
N 5 n 4

7- PRIGIONOERI COLLETTORI DI SCARICO CHE SI SPEZZANO
A causa delle temperature eccessive può succedere che i prigionieri dei collettori di scarico si spezzano .
SOLUZIONE
Montare dadi di serraggio in rame ( opportuni per turbine quindi flangiati e trilobati) montare prigionieri di scarico in acciaio bonificato cat 10.8


Siccome è ancora lunga chiedo gentilmente se finché non ho finito di scrivere tutto nessuno inquini il post con domande o altro . Per evitare la disgregazione della guida . Grazie
Con questo elenco mi sono quasi pentito di averla presa..
Problemi dal costo non indifferente se si presentano.
 
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Pensi che altre auto non abbiamo problemi onerosi e magari non "pubblicizzati"? Almeno di questa ora hai la lista e quindi puoi prevenire
Nessuna auto è esente. Questo è sicuro..
Un po' mi fa riflettere però [emoji2]
 
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In ogni caso per quanto riguarda il punto 3 della perdita olio...
È un lavoro fattibile in fai da te, oppure meglio far fare?
Servono strumenti particolari?