GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi

Anche per la veloce .. ma come ripeto certi punti servono solo se avete il piede pesante se no non succede nulla . In ogno caso i punti valgono per tutte le versioni .. sulla veloce non varranno solo i punti 6 e 2 ..

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11 EROSIONE TURBINA PER OLIO RECUPERO GAS -SPORCO NEI CONDOTTI -LIVELLO OLIO MOTORE TROPPO ALTO
I gas olio testa in questo motore ( questo è un sistema presente in qualsiasi motore ... audi fiat bmw oper tutti ) vengono reimmessi nell aspirazione per essere bruciati . Questo si fa per una questione di norme anti inquinamento . Pultroppo pero questo danneggia il motore a livello di incrostazioni a lungo andare e puo dannegiare la turbina . Siccome l olio viene aspirato proprio a ridosso della girante del turbo lato aspirazione .( questo è collegato al problema di fare il livello olio troppo alto e viene tirato dentro proprio da qui . ) In caso che in determinate condizzioni ( giornata molto calda ) condensa in gocce queste nel tempo possono erodere le pale girante turbina ( una goccia che sbatte su di una girante che va a 180000gm è un proiettile . In ogni caso questo sistema inbratta tutto il circuito di aspirazione tubi intercooler cf collettori valvole e se si mette
Potete tranquilamente notare anche voi quanto olio viene aspirato guardando solo il tubo che va sul turbo . Lo troverete pieno di olio ( che trafila da quel tubo dopo un 20000 30000km comincera a notarsi ) quindi
SOLUZIONE :
Si puo eliminare questo tubo di ricircolo facendo sfiatars i gas a terra o in un serbatoi di recupero ( detto nourice vapori olio ) questa decisione è vostra ;) . Manterrete sempre il motore pulito e eviterete sia il problema di rompere la turbina sia quello che se il livello olio è troppo alto va a finire sul turbo .

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11 ROTTURA TURBINA PER OLIO RECUPERO GAS -SPORCO NEI CONDOTTI
I gas olio testa in questo motore ( questo è un sistema presente in qualsiasi motore ... audi fiat bmw oper tutti ) vengono reimmessi nell aspirazione per essere bruciati . Questo si fa per una questione di norme anti inquinamento . Pultroppo pero questo danneggia il motore a livello di incrostazioni a lungo andare e puo dannegiare la turbina . Siccome l olio viene aspirato proprio a ridosso della girante del turbo lato aspirazione .( questo è collegato al problema di fare il livello olio troppo alto e viene tirato dentro proprio da qui . ) In caso che in determinate condizzioni ( giornata molto calda ) condensa in gocce queste nel tempo possono erodere le pale girante turbina ( una goccia che sbatte su di una girante che va a 180000gm è un proiettile . In ogni caso questo sistema inbratta tutto il circuito di aspirazione tubi intercooler cf collettori valvole e se si mette
Potete tranquilamente notare anche voi quanto olio viene aspirato guardando solo il tubo che va sul turbo . Lo troverete pieno di olio ( che trafila da quel tubo dopo un 20000 30000km comincera a notarsi ) quindi
SOLUZIONE :
Si puo eliminare questo tubo di ricircolo facendo sfiatars i gas a terra o in un serbatoi di recupero ( detto nourice vapori olio ) questa decisione è vostra ;) . Manterrete sempre il motore pulito e eviterete sia il problema di rompere la turbina sia quello che se il livello olio è troppo alto va a finire sul turbo .

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Sapresti indicare con foto qual'è il tubo?
 
Una curiosità...... Pulizia di questa povera girante senza smontare i tubi?
Qualche prodotto per la pulizia tipo "valvola EGR"
 
1502964590569.jpg
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Una curiosità...... Pulizia di questa povera girante senza smontare i tubi?
Qualche prodotto per la pulizia tipo "valvola EGR"
Io sono sempre molto scettico .. quei prodotti puliscono ben poco . perche sopratutto le incrostazioni di olio caldo che poi si solidifica sono le peggiori da togliere .. . quei prodotti non riescono a levarle . Certe volte fai fatica pure a levarle a pezzo a banco ... gli unici detergenti veramente efficaci sono benzina o chanteclaye . E ovviamente non si possono " sparare dentro " questi liquidi i pezzi vanno smontati e puliti tutti ... per questo questa modidica sarebbe da fare prima possibile . Cosi vi evitate ( se volete fare un bel lavoro ) di dover smontare tutto e pulire .

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Appena posso metto amche una foto del tubo sporco ( da qualcuno con la qv ) siccome io l ho gia eliminato tutto .

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SOLUZIONE :
Si puo eliminare questo tubo di ricircolo facendo sfiatars i gas a terra o in un serbatoi di recupero ( detto nourice vapori olio ) questa decisione è vostra ;) . Manterrete sempre il motore pulito e eviterete sia il problema di rompere la turbina sia quello che se il livello olio è troppo alto va a finire sul turbo .

DOMANDA:
Volendo posso staccarlo direttamente sopra il coperchio punterei e da lì mandarlo a terra o dentro la vaschetta?
Un più il tubo che andava al turbo lo si attappa e basta?
Grazie ancora per tutto[emoji106] [emoji106] [emoji106]


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SOLUZIONE :
Si puo eliminare questo tubo di ricircolo facendo sfiatars i gas a terra o in un serbatoi di recupero ( detto nourice vapori olio ) questa decisione è vostra ;) . Manterrete sempre il motore pulito e eviterete sia il problema di rompere la turbina sia quello che se il livello olio è troppo alto va a finire sul turbo .


Volendo posso staccarlo direttamente sopra il coperchio punterei e da lì mandarlo a terra o dentro la vaschetta?
Un più il tubo che andava al turbo lo si attappa e basta?
Grazie ancora per tutto[emoji106] [emoji106] [emoji106]


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Ce una discussione che ho gia aperto dove spiego il tutto . Comunqie va tappato il tubo che va sui collettori e tappato quello sulla turbina . Dalla valvola puoi scegliere te che tubo preferisci per far sfiatare . L unica cosa è che ce da modificaere il tappo della valvola. Se no non tiene e sfiata un po . Portando odore olio in abitacolo .

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