11 ROTTURA TURBINA PER OLIO RECUPERO GAS -SPORCO NEI CONDOTTI
I gas olio testa in questo motore ( questo è un sistema presente in qualsiasi motore ... audi fiat bmw oper tutti ) vengono reimmessi nell aspirazione per essere bruciati . Questo si fa per una questione di norme anti inquinamento . Pultroppo pero questo danneggia il motore a livello di incrostazioni a lungo andare e puo dannegiare la turbina . Siccome l olio viene aspirato proprio a ridosso della girante del turbo lato aspirazione .( questo è collegato al problema di fare il livello olio troppo alto e viene tirato dentro proprio da qui . ) In caso che in determinate condizzioni ( giornata molto calda ) condensa in gocce queste nel tempo possono erodere le pale girante turbina ( una goccia che sbatte su di una girante che va a 180000gm è un proiettile . In ogni caso questo sistema inbratta tutto il circuito di aspirazione tubi intercooler cf collettori valvole e se si mette
Potete tranquilamente notare anche voi quanto olio viene aspirato guardando solo il tubo che va sul turbo . Lo troverete pieno di olio ( che trafila da quel tubo dopo un 20000 30000km comincera a notarsi ) quindi
SOLUZIONE :
Si puo eliminare questo tubo di ricircolo facendo sfiatars i gas a terra o in un serbatoi di recupero ( detto nourice vapori olio ) questa decisione è vostra
. Manterrete sempre il motore pulito e eviterete sia il problema di rompere la turbina sia quello che se il livello olio è troppo alto va a finire sul turbo .
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