GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi

rangemarco

QV Lover
26 Settembre 2012
903
156
44
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TCT QV my14
Manicotti IC?

Alemar78

Alfista principiante
31 Dicembre 2010
316
6
26
PU
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBI 235 Cv Q.V.
Sembrano ok...il bello è che per una settimana è andata benissimo dopo avere avuto già il problema... pensavo fossero i tubetti secchi e li ho cambiati, macchina ok ma per tre/quattro GG e poi di nuovo ko...coincidenza assurda.

Iannino

Super Alfista
15 Luglio 2020
574
334
109
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv
Altre Auto
Lancia y 0.9 cambio automatico
Sembra che il problema si sia risolto dopo avere spruzzato un po' di wd40 nella pierburg 55212397 posizionata sopra la turbina. Ho sfilato i tubi ed ho spruzzato...magari tende a bloccarsi.

Purtroppo ho di nuovo il problema che la pressione non sale come prima, ultime 3 tacche spente a la macchina (Giulietta QV 2010) non va. O meglio, nessun errore, nessuno strappo, apparentemente nessun problema ma non spinge come prima. Ho cambiato i tubi attorno la pierburg ma nulla...non so dove andare a parare. Aiuto per favore...
Potresti fare una verifica, (non sto parlando del 1750 ma del Multiair) però a 2 persone a cui ho suggerito quanto segue, è servito.
L'attuatore della wastegate potrebbe avere qualche "acciacco" (ci hai messo il WD 40, cosa che non avrei fatto a causa della chimica del prodotto usato) ma il problema quasi sempre è nell'accoppiamento
Asta attuatore/leva wastegate oppure perno wastegate/boccola sulla turbina.
Se afferrando l'astina e scuotendola, in prossimità della leva, a motore spento, e si nota del gioco, accorciare l'asta di mezzo giro o 1 giro o piu, (quel tanto che basta ad annullare il gioco).
Male non fa e potresti aver risolto il problema...

giacomo9

Alfista principiante
27 Novembre 2010
411
20
26
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156
Motore
1.9jtd
Be se hai spruzzato dentro la pierburg ed andava bene. Riprova al massimo cambia il sensore

Alemar78

Alfista principiante
31 Dicembre 2010
316
6
26
PU
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBI 235 Cv Q.V.
Evoluzione...oggi si è accesa la spia avaria motore e quindi per farvi capire qualcosa, spero, ho bisogno di partire da circa 2 mesi fa... scusate se verrà un tema! Dunque, circa 2 mesi fa spia avaria motore, codice p1173 (bassa tensione sonda lambda...); il meccanico resetta e proviamo con un additivo per iniettori nella benzina. Dopo circa 15 GG di nuovo la spia e visto che la settimana dopo avevo l'appuntamento per mappare decido di cambiare la sonda credendo fosse sballata. Oggi di nuovo spia accesa ed una volta resettato l'errore l'auto è tornata a spingere forte e le tacche del turbo piene con pressione 1,7. Quindi a questo punto nessun tubicino rotto o pierburg credo, per ma la centralina ad un certo punto comincia a vedere qualcosa di strano, abbassa le pressioni e poi dopo qualche GG la spia...ora, dove vado a parare??? Ripeto, sonda lambda nuova!!! Aggiungo cat 200 celle e seconda sonda bypassata e cmq l'errore lo dava anche prima di mappare. Help!!!😕

giacomo9

Alfista principiante
27 Novembre 2010
411
20
26
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156
Motore
1.9jtd
Evoluzione...oggi si è accesa la spia avaria motore e quindi per farvi capire qualcosa, spero, ho bisogno di partire da circa 2 mesi fa... scusate se verrà un tema! Dunque, circa 2 mesi fa spia avaria motore, codice p1173 (bassa tensione sonda lambda...); il meccanico resetta e proviamo con un additivo per iniettori nella benzina. Dopo circa 15 GG di nuovo la spia e visto che la settimana dopo avevo l'appuntamento per mappare decido di cambiare la sonda credendo fosse sballata. Oggi di nuovo spia accesa ed una volta resettato l'errore l'auto è tornata a spingere forte e le tacche del turbo piene con pressione 1,7. Quindi a questo punto nessun tubicino rotto o pierburg credo, per ma la centralina ad un certo punto comincia a vedere qualcosa di strano, abbassa le pressioni e poi dopo qualche GG la spia...ora, dove vado a parare??? Ripeto, sonda lambda nuova!!! Aggiungo cat 200 celle e seconda sonda bypassata e cmq l'errore lo dava anche prima di mappare. Help!!!😕
Ma se ti da errore della sonda. Non ti conviene cambiarla? Sarà lei. So che sul. Benzina la sonda e molto importante
Alfa 159 1750. Ho messo. Olio motore. Quello selenia sport. Va tutto? Oppire 4.6l?grazie

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
5,504
4,723
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Certe sonde costano 200/250 euro e se poi non risolve… magari e la spina o altro…

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
5,504
4,723
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Sempre se c’è bosch con stesso codice….

giacomo9

Alfista principiante
27 Novembre 2010
411
20
26
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156
Motore
1.9jtd
Si io lo presa bosh con i suoi relativi codici

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente