GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi

Andrea Scicchitano

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2020
12
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9
OK, evidentemente é la pressione a cui può arrivare il 1750.
Penso però che la wastegate deve chiudersi ad una pressione più bassa (di quanto non saprei dirti), perché se viaggi a 2000 giri e apri il gas, la turbina deve iniziare a spingere, ma sicuramente non sarà in grado di erogare una pressione che può erogare a 4000 o 5000 giri, e se la turbina ha poca pressione, e la wastegate avesse bisogno di 1.5 bar per chiudersi, dove la trova la pressione?
Non so se sono riuscito a spiegarmi...
Sta mattina ho fatto la prova a tirare più che potevo la wastegate, alla fine ho riscontrato la macchina un po più prestante, ma la perdita che sentivo prima la sentivo un po più forte, e poi quello che mi fa strano è che in teoria doveva andare in ricovery la macchina per la troppa pressione....

Iannino

Alfista Intermedio
15 Luglio 2020
343
182
44
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv
Altre Auto
Lancia y 0.9 cambio automatico
Sta mattina ho fatto la prova a tirare più che potevo la wastegate, alla fine ho riscontrato la macchina un po più prestante, ma la perdita che sentivo prima la sentivo un po più forte, e poi quello che mi fa strano è che in teoria doveva andare in ricovery la macchina per la troppa pressione....
Non credo che anticipando la chiusura della wastegate aumenta la pressione,
Come ti ho già detto, anticipa l'intervento della turbina, nient'altro (oltre che aprire nel caso che la pop of non riesce a scaricare tutta la sovrapressione.)
A questo punto penso proprio che ci siano 3 ipotesi possibili
1) la valvola wastegate si incastra rimanendo semiaperta (c'é un filmato in rete che riguarda la turbina del multiir della 500 X successiva al 2016)
2) valvola pop of che ha subito un danneggiamento e sfiata in continuazione
3) una crepa in un componente sul percorso dalla turbina alla testata (se é in materiale plastico, collettore?)
Certamente hai una bella "gatta da pelare"...

Andrea Scicchitano

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2020
12
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9
Non credo che anticipando la chiusura della wastegate aumenta la pressione,
Come ti ho già detto, anticipa l'intervento della turbina, nient'altro (oltre che aprire nel caso che la pop of non riesce a scaricare tutta la sovrapressione.)
A questo punto penso proprio che ci siano 3 ipotesi possibili
1) la valvola wastegate si incastra rimanendo semiaperta (c'é un filmato in rete che riguarda la turbina del multiir della 500 X successiva al 2016)
2) valvola pop of che ha subito un danneggiamento e sfiata in continuazione
3) una crepa in un componente sul percorso dalla turbina alla testata (se é in materiale plastico, collettore?)
Certamente hai una bella "gatta da pelare"...
Allora collettori sono in acciaio fuso e fanno parte della turbina, non si possono staccare sono un corpo unico, wastegate se era danneggiata e continuava a scaricare, per logica non dovrei sentire nessuna perdita perché perderebbe all'interno della parte calda della turbina per poi andare nella marmitta, quindi che che mi rimane da pensare sia che la pop of rimane sempre aperta e mi fa uscire sempre pressione...

• Like
Reactions: Iannino

Iannino

Alfista Intermedio
15 Luglio 2020
343
182
44
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv
Altre Auto
Lancia y 0.9 cambio automatico
Allora collettori sono in acciaio fuso e fanno parte della turbina, non si possono staccare sono un corpo unico, wastegate se era danneggiata e continuava a scaricare, per logica non dovrei sentire nessuna perdita perché perderebbe all'interno della parte calda della turbina per poi andare nella marmitta, quindi che che mi rimane da pensare sia che la pop of rimane sempre aperta e mi fa uscire sempre pressione...
Analisi perfetta, direi...

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente