GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi

Ce una discussione che ho gia aperto dove spiego il tutto . Comunqie va tappato il tubo che va sui collettori e tappato quello sulla turbina . Dalla valvola puoi scegliere te che tubo preferisci per far sfiatare . L unica cosa è che ce da modificaere il tappo della valvola. Se no non tiene e sfiata un po . Portando odore olio in abitacolo .

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Ciao Zio,il punto 11 è un problema come giustamente dici, di ogni motore turbo, e la soluzione da te prospettata mi sembra la più ragionevole per un fai da te.;)Visto che il problema è comune vorrei farti una domanda:
Perché il separatore di vapori di serie porta due uscite, una che va all'aspirazione del compressore turbo, ed un'altra che va al collettore di aspirazione dopo la farfalla, che è una zona dove ci può essere si, una depressione, ma ci può essere anche la pressione del turbo. ( C'è anche la presa di vapori dal coperchio, ma quello sappiamo a che serve!)
Visto che sei ben fornito ti chiedo se hai il disegno esploso del separatore per poterlo studiare un po', e magari troviamo una soluzione semplice ed efficace.
Grazie.
A proposito del punto 11,pensavo a qualche dritta che davi sul cambio TCT....:):)
 
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Ciao Zio,il punto 11 è un problema come giustamente dici, di ogni motore turbo, e la soluzione da te prospettata mi sembra la più ragionevole per un fai da te.;)Visto che il problema è comune vorrei farti una domanda:
Perché il separatore di vapori di serie porta due uscite, una che va all'aspirazione del compressore turbo, ed un'altra che va al collettore di aspirazione dopo la farfalla, che è una zona dove ci può essere si, una depressione, ma ci può essere anche la pressione del turbo. ( C'è anche la presa di vapori dal coperchio, ma quello sappiamo a che serve!)
Visto che sei ben fornito ti chiedo se hai il disegno esploso del separatore per poterlo studiare un po', e magari troviamo una soluzione semplice ed efficace.
Grazie.
A proposito del punto 11,pensavo a qualche dritta che davi sul cambio TCT....:):)
Mi replico da solo, ho trovato il post nelle guide fai da te.. Grazie comunque Zio.
 
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E comunque Zio, come avrai intuito anche la 120 cv tb, ha il separatore di vapori con due uscite, una va all'aspirazione del compressore, e l'altra va sul collettore di aspirazione, e da come si vede quest'ultima manda i vapori in prevalenza al cilindro 3, neanche in egual misura a tutti, Altra anomalia tecnica....Anche qui mi tocca dire ....work in progress.
Studio, faccio e poi ti dirò.Ciao
 
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Ciao Zio,il punto 11 è un problema come giustamente dici, di ogni motore turbo, e la soluzione da te prospettata mi sembra la più ragionevole per un fai da te.;)Visto che il problema è comune vorrei farti una domanda:
Perché il separatore di vapori di serie porta due uscite, una che va all'aspirazione del compressore turbo, ed un'altra che va al collettore di aspirazione dopo la farfalla, che è una zona dove ci può essere si, una depressione, ma ci può essere anche la pressione del turbo. ( C'è anche la presa di vapori dal coperchio, ma quello sappiamo a che serve!)
Visto che sei ben fornito ti chiedo se hai il disegno esploso del separatore per poterlo studiare un po', e magari troviamo una soluzione semplice ed efficace.
Grazie.
A proposito del punto 11,pensavo a qualche dritta che davi sul cambio TCT....:):)
Non avendo il tct non ho potuto fare nulla su di esso .

Per la questione sdoppiamento è perche al minimo la girante del copressore gira talmente poco che non riesce a fare una vera e proprio depressione . Quindi vi è una valvola unidirezzionale sui collettori di aspirazione che aspira solo quando quesri sono in depressione quindi al minimo . Appena la turbina entra in pressione vengono aspirati tutti i gas solo dalla turbina . E sui collettoei non aspira piu nulla. ( valvola unidirezionale chiusa .

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Non avendo il tct non ho potuto fare nulla su di esso .

Per la questione sdoppiamento è perche al minimo la girante del copressore gira talmente poco che non riesce a fare una vera e proprio depressione . Quindi vi è una valvola unidirezzionale sui collettori di aspirazione che aspira solo quando quesri sono in depressione quindi al minimo . Appena la turbina entra in pressione vengono aspirati tutti i gas solo dalla turbina . E sui collettoei non aspira piu nulla. ( valvola unidirezionale chiusa .

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Oggi ho smontato e studiato il mio separatore,ed in effetti ho notato che da entrambe la uscite l'aria può solo venire aspirata, soffiandoci c'è una valvola unidirezionale che blocca l'afflusso. Invece dall'ingresso che sta sul coperchio superiore del motore, l'aria da li può solo essere aspirata dal separatore, e quindi defluire dall'uscita che la chiama.Esattamente come descrivi tu.
Ed a proposito di sporcizia, il mio motore con soli 11150 km, e cambio di olio fatto a 10 mila km, era già con le morchie sotto la presa del separatore, e nel canale del sopratesta come vedi nelle foto allegate.
Adesso sto in fase di studio,quando avrò finito la sperimentazione ti farò sapere la mia soluzione.
morchia 3.jpg
morchia 4.jpg
 
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Però bisogna ammettere che a parte il problema "sporcizia che va in giro", il costruttore del motore ha fatto a livello pneumatico un buon lavoro,praticamente il basamento è sempre in depressione, quasi, dico quasi, come un carter secco, con beneficio sulla potenza,per quanto minima possa essere.
Quindi bisognerebbe trovare una soluzione allo sporco ed ai vapori, e tenere le depressioni "succhianti" verso il basamento,come sono ora. Come mi piace dire ..Work in progress.....
 
Hai perfettamente ragione mauretto . Il sistema a carter a depressione è ottimo . Ma non fondamentale . Su di un 4 cil in linea . Prima di toglierlo definitivamente mi sono fatto anche io questa domanda . Dato che certi motori devono per forza andare a depressione . Qiindi ho parlato con chi fa gir are qiesto motore a banco . E non ce problema se gira senza depressione . Con i bassi giri che fa . non cambia nulla a livelli di guadagno potenza comunqie si il sistema è quello .. il mio problema è stato unicamente eliminare la volvola e rendere stagno il condotto . Se togli la depressione al 100 % da quella valvola trafilano un po di gas . Quindi biaognava renderla stagna .

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Ciao ZioDaedrico,volevo farti i miei complimenti per questo post.
Sono nuovo nel forum quindi chiedo a tutti di perdonarmi se sbaglio a scrivere qualcosa.
Anch'io ho una quadrifoglio e devo dire che è una macchina spettacolare anche se c'è qualcosa che migliorerei ma penso di aver trovato il forum giusto. La mia è del 2013 quindi non ho il dubbio se sia fra quelle pre modifiche. Devo precisare che mamma alfa dopo 1 mese dall'acquisto (comprata nuova in conce) l'ha richiamata per sostituire il motore. Fin ora non ho toccato nulla per via della garanzia ma devo dire anche che non ho mai avuto problemi. La macchina ha 46000 km. Ora che lo so voglio controllare e sostituire le cose che potrebbero darmi problemi.
Grazie mille
 
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Scusami volevo dire che ho il dubbio...
 
Conta che 46000km e una giovincella .. ;) pero certe cose sono da fare a prescindere . Esempio tubo mandata olio

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