Hai perfettamente ragione mauretto . Il sistema a carter a depressione è ottimo . Ma non fondamentale . Su di un 4 cil in linea . Prima di toglierlo definitivamente mi sono fatto anche io questa domanda . Dato che certi motori devono per forza andare a depressione . Qiindi ho parlato con chi fa gir are qiesto motore a banco . E non ce problema se gira senza depressione . Con i bassi giri che fa . non cambia nulla a livelli di guadagno potenza comunqie si il sistema è quello .. il mio problema è stato unicamente eliminare la volvola e rendere stagno il condotto . Se togli la depressione al 100 % da quella valvola trafilano un po di gas . Quindi biaognava renderla stagna .
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Oggi ho fatto una prova con la mia t-jet, e sono andato a fare un test senza separatore ,ed ho messo solo il tubo di sfiato ( di sezione adeguata) libero sotto il pianale,quindi basamento a pressione ambiente, ebbene ti dico che provandola l'impressione di minor brillantezza l'ho avuta fin dai primi metri,anche se non posso quantificare l'entità del cambiamento, sicuramente la mia vettura non ha guadagnato in potenza, probabilmente perché forse il motore ha già poca coppia di suo,o forse avendo il motore pochi km, e non emettendo quasi nulla dal tubo di ricircolo, con il ricircolo originale, la composizione della miscela prima del test non è ancora molto...inquinata. Sicuramente con il passare dei km e quindi con aumento dei vapori di blow by, probabilmente in futuro la miscela potrà avere un degrado commisurato a quanto vapore toglierà spazio l'aria fresca che entra nel motore.
Ovviamente siamo nel campo delle sfumature, perché un carter in depressione aumenta i cavalli solo a regimi che il mio motore se li sogna, però essendo io sensibile ai piccoli cambiamenti del motore comunque me ne accorgo.
Adesso penso di adottare questa strategia per salvare ***** e cavoli:
al tubo di uscita del separatore che va al collettore gli inserisco un filtro di linea, che di tanto in tanto cambierò tanto per fermare un quel po' di olio che potrebbe trafilare verso il collettore di aspirazione, e salvo così la depressione che esiste a farfalla chiusa o quasi, ed il tubo che dal separatore va all'ingresso compressore,(quello che col tempo fa danni per intenderci), a quello lo mando prima in un decanter che sto pensando come costruirlo, e poi i fumi disoleati per bene, di quest'ultimo,li mando all'ingresso del compressore, cosi' mantengo pure la depressione che ho a farfalla aperta, e cosi' salvo ***** cavoli ed...... ecologia, perché i fumi li ri-aspira tutti il motore e non sento odori in abitacolo.
Il problema sarà quello di progettare e costruire un decanter serio, non quelli un po' sempliciotti che vedo su you tube.
Ti terrò aggiornato.