- 19 Settembre 2010
- 1,034
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- 50
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 jtdm2
- Altre Auto
- ford fiesta ecoboost
Intanto bisogna procurarsi le palette al volante che fanno corpo unico con il gruppo leveraggio
A questo punto bisogna smontare il nostro e per farlo serve un cacciavite a taglio
Che si deve infilare in sto foro sotto al volante coll'inclinazione della foto precedente
Premendolo semplicemente verso l'alto si sgancia l'AirBag
poi dietro c'è un connettore che va tolto alzando una linguetta che lo tiene fissato MA RICORDATEVI PRIMA DI SCOLLEGARE LA BATTERIA!!!!!!!
A questo punto si deve togliere il dado che tiene fisso il volante (che precedentemente dovete mettere in perfetta posizione a razze orizzontali per poterlo poi reinserire dritto)
Sganciare il connettore dal contatto spiralato e togliere il sotto del piantone che è fissato alla parte superiore da due vitine Torx e qualche leggero incastro, poi tirare verso di se lo sterzo che se ne esce facilmente
A questo punto dobbiamo svitare il contatto spiralato fissato da 4 viti due dal lato anteriore e due da quello superiore dopo aver alzato leggermente il copri piantone
Premetto che il connettore cerchiato in verde è già presente su tutte le giulia con cambio automatico, unica cosa da precisare ho scoperto che i contatti spiralati non sono tutti uguali, infatti se notate dalla prima foto si notano 3 connettori che escono mentre dalla settima foto (quella del mio contatto spiralato per capirci) il connettore è solo uno, infatti dopo aver montato il gruppo la macchina nemmeno si accendeva più! Ho quindi dovuto lavorare sul gruppo leve e smontarle dal devioluci per appiccicarle nel mio.
Vitine molto antipatiche da togliere, una per lato. Tolte queste, due incastri lato superiore.
Quindi rimontare il tutto!
A questo punto il sottopiantone non andrà più bene perché non ha la predisposizione, quindi o ve lo siete ordinati prima per mi sembra una settantina di neuri, oppure vi adattate il fostro e lo sventrate con quello che avete, io ho usato questo:
ho tagliato diritto un pezzo da un lato che come un maschio si infila nella protezione superiore per usarlo a sua volta come dima per fare un foro simmetrico sulla copertura di sotto
So sta cosa ammetto di non essere stato precisissimo ma tant'è che non se ne accorge nessuno
Risultato finale:
Quindi dopo aver riattaccato la batteria, e terrorizzati il cruscotto diventa un albero di natale, tranquillizzatevi..... le centraline si devono riallineare per l'assenza di corrente per lo stacco della batteria, cosa che vi permetterà di derapare per qualche Km perché il quel breve periodo la macchina in recovery disattiverà tutto fra cui ESP e controlli trazione.
Correte quindi in officina dotata di Leonardo con interfaccia Fermi e fatevi attivare il nodo!
Ancora una volta eseguito l'impossibile!
Scusate il ritardo della guida che ho abbozzato già a novembre 2017 ma il tempo è stato tiranno.
A questo punto bisogna smontare il nostro e per farlo serve un cacciavite a taglio
Che si deve infilare in sto foro sotto al volante coll'inclinazione della foto precedente
Premendolo semplicemente verso l'alto si sgancia l'AirBag
poi dietro c'è un connettore che va tolto alzando una linguetta che lo tiene fissato MA RICORDATEVI PRIMA DI SCOLLEGARE LA BATTERIA!!!!!!!
A questo punto si deve togliere il dado che tiene fisso il volante (che precedentemente dovete mettere in perfetta posizione a razze orizzontali per poterlo poi reinserire dritto)
Sganciare il connettore dal contatto spiralato e togliere il sotto del piantone che è fissato alla parte superiore da due vitine Torx e qualche leggero incastro, poi tirare verso di se lo sterzo che se ne esce facilmente
A questo punto dobbiamo svitare il contatto spiralato fissato da 4 viti due dal lato anteriore e due da quello superiore dopo aver alzato leggermente il copri piantone
Premetto che il connettore cerchiato in verde è già presente su tutte le giulia con cambio automatico, unica cosa da precisare ho scoperto che i contatti spiralati non sono tutti uguali, infatti se notate dalla prima foto si notano 3 connettori che escono mentre dalla settima foto (quella del mio contatto spiralato per capirci) il connettore è solo uno, infatti dopo aver montato il gruppo la macchina nemmeno si accendeva più! Ho quindi dovuto lavorare sul gruppo leve e smontarle dal devioluci per appiccicarle nel mio.
Vitine molto antipatiche da togliere, una per lato. Tolte queste, due incastri lato superiore.
Quindi rimontare il tutto!
A questo punto il sottopiantone non andrà più bene perché non ha la predisposizione, quindi o ve lo siete ordinati prima per mi sembra una settantina di neuri, oppure vi adattate il fostro e lo sventrate con quello che avete, io ho usato questo:
ho tagliato diritto un pezzo da un lato che come un maschio si infila nella protezione superiore per usarlo a sua volta come dima per fare un foro simmetrico sulla copertura di sotto
So sta cosa ammetto di non essere stato precisissimo ma tant'è che non se ne accorge nessuno
Risultato finale:
Quindi dopo aver riattaccato la batteria, e terrorizzati il cruscotto diventa un albero di natale, tranquillizzatevi..... le centraline si devono riallineare per l'assenza di corrente per lo stacco della batteria, cosa che vi permetterà di derapare per qualche Km perché il quel breve periodo la macchina in recovery disattiverà tutto fra cui ESP e controlli trazione.
Correte quindi in officina dotata di Leonardo con interfaccia Fermi e fatevi attivare il nodo!
Ancora una volta eseguito l'impossibile!
Scusate il ritardo della guida che ho abbozzato già a novembre 2017 ma il tempo è stato tiranno.