[GUIDA] - Montaggio Palette al volante

Ciao ragazzi. Domenica un ragazzo mi ha gettato questa procedura, quando sono andato via, tutto funzionante pette comprese, mi sono reso conto che la spia del carburante resta ad un livello fisso e l'autonomia addirittura aumenta. Oltre ai km lampeggianti ma so che quello deriva dallo scollegamento della batteria. In una officina qualsiasi non sono riusciti a risolvere perché gli viene indicato con texa che è stato installato un componente non corretto. Cosa pensate possa essere successo?
 
Il lampeggio dei kilometri è dovuto al mancato allineamento proxi non allo stacco della batteria. Si vede che la persona, dopo averti montato i paddle non ha fatto la procedura con multiecuscan per fare riconoscere al body computer tutti i nodi di collegamento presenti.
 
Ciao ragazzi. Domenica un ragazzo mi ha gettato questa procedura, quando sono andato via, tutto funzionante pette comprese, mi sono reso conto che la spia del carburante resta ad un livello fisso e l'autonomia addirittura aumenta. Oltre ai km lampeggianti ma so che quello deriva dallo scollegamento della batteria. In una officina qualsiasi non sono riusciti a risolvere perché gli viene indicato con texa che è stato installato un componente non corretto. Cosa pensate possa essere successo?
Confermo, i Km lampeggianti dipendono dal mancato allineamento. Torna dal gentiluomo che ti ha fatto il lavoro e fallo fare o almeno farti pagare per il disturbo di esserci tornato e per il riallineamento che ti farà qualcun altro.
 
Forse farò una domanda stupida..ho trovato questi paddle vedo che ganno un connettore femmina,riuscirei a montarli il connettore maschio lo troverò sul mio devio quando smonterò il volante.grazie
 

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Si certo sono così ti occorre anxhe la copertura del piantone per far posto ai paddle o se no modifochi la sua
 
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Intanto bisogna procurarsi le palette al volante che fanno corpo unico con il gruppo leveraggio
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A questo punto bisogna smontare il nostro e per farlo serve un cacciavite a taglio
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Che si deve infilare in sto foro sotto al volante coll'inclinazione della foto precedente

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Premendolo semplicemente verso l'alto si sgancia l'AirBag

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poi dietro c'è un connettore che va tolto alzando una linguetta che lo tiene fissato MA RICORDATEVI PRIMA DI SCOLLEGARE LA BATTERIA!!!!!!!

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A questo punto si deve togliere il dado che tiene fisso il volante (che precedentemente dovete mettere in perfetta posizione a razze orizzontali per poterlo poi reinserire dritto)

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Sganciare il connettore dal contatto spiralato e togliere il sotto del piantone che è fissato alla parte superiore da due vitine Torx e qualche leggero incastro, poi tirare verso di se lo sterzo che se ne esce facilmente

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A questo punto dobbiamo svitare il contatto spiralato fissato da 4 viti due dal lato anteriore e due da quello superiore dopo aver alzato leggermente il copri piantone

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Premetto che il connettore cerchiato in verde è già presente su tutte le giulia con cambio automatico, unica cosa da precisare ho scoperto che i contatti spiralati non sono tutti uguali, infatti se notate dalla prima foto si notano 3 connettori che escono mentre dalla settima foto (quella del mio contatto spiralato per capirci) il connettore è solo uno, infatti dopo aver montato il gruppo la macchina nemmeno si accendeva più! Ho quindi dovuto lavorare sul gruppo leve e smontarle dal devioluci per appiccicarle nel mio.

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Vitine molto antipatiche da togliere, una per lato. Tolte queste, due incastri lato superiore.

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Quindi rimontare il tutto!
A questo punto il sottopiantone non andrà più bene perché non ha la predisposizione, quindi o ve lo siete ordinati prima per mi sembra una settantina di neuri, oppure vi adattate il fostro e lo sventrate con quello che avete, io ho usato questo:

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ho tagliato diritto un pezzo da un lato che come un maschio si infila nella protezione superiore per usarlo a sua volta come dima per fare un foro simmetrico sulla copertura di sotto

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So sta cosa ammetto di non essere stato precisissimo ma tant'è che non se ne accorge nessuno

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Risultato finale:

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Quindi dopo aver riattaccato la batteria, e terrorizzati il cruscotto diventa un albero di natale, tranquillizzatevi..... le centraline si devono riallineare per l'assenza di corrente per lo stacco della batteria, cosa che vi permetterà di derapare per qualche Km perché il quel breve periodo la macchina in recovery disattiverà tutto fra cui ESP e controlli trazione.
Correte quindi in officina dotata di Leonardo con interfaccia Fermi e fatevi attivare il nodo!
Ancora una volta eseguito l'impossibile!

Scusate il ritardo della guida che ho abbozzato già a novembre 2017 ma il tempo è stato tiranno.
Cosa consigli per fare un taglio netto e preciso del copripiantone ?
 
Vai alla pagina numero uno e segui la guida ideata dal grande nabuconodosor
 
Ciao a tutti, leggendo la discussione ho capito che le palette al volante possono essere montate in aftermarket attraverso un aggiornamento della centralina.
Se non sbaglio, però, se per un qualsiasi problema la centralina venisse nuovamente aggiornata in Alfa Romeo, le palette verrebbero perse. Mi chiedo, questo può succedere anche ad ogni tagliando?
Quanto è affidabile l'aggiunta delle palette in aftermarket? Non si rischia di trovarsele disallineate anche per altri motivi, magari durante l'utilizzo?

Grazie
 
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Ciao a tutti, leggendo la discussione ho capito che le palette al volante possono essere montate in aftermarket attraverso un aggiornamento della centralina.
Se non sbaglio, però, se per un qualsiasi problema la centralina venisse nuovamente aggiornata in Alfa Romeo, le palette verrebbero perse. Mi chiedo, questo può succedere anche ad ogni tagliando?
Quanto è affidabile l'aggiunta delle palette in aftermarket? Non si rischia di trovarsele disallineate anche per altri motivi, magari durante l'utilizzo?

Grazie
Si possono far eseguire tutti gli aggiornamenti in centralina con la sola attenzione di avvertire l'officina di non fare riallineamenti con il server che, in base al numero di telaio, riporterebbe all'origine la configurazione.
Io le palette le avevo già installate in origine. Ma ad esempio ho attivato gli abbaglianti automatici e montato l'ACC senza avere mai nessun problema di disallineamento. Come detto sopra, se devo lasciare la macchina in officina per qualsiasi motivo li avverto.