[GUIDA] - Montaggio Palette al volante

Complimenti per la guida, ottima; ho letto tutto con molto interesse, ma...
Ho fatto i primi 1500 km. di Giulia Ti 2.2 trovata pronta consegna senza palette e, se prima pensavo assolutamente che le avrei messe, adesso sono molto dubbioso.

Innanzitutto (e aggiungo purtroppo) è diesel e non benzina, che ritengo più appagante e con maggiore escursione di giri motore sui quali giocare; per secondo e forse motivo più importante, temo che le palette ostacolino l'ultilizzo quotidiano delle leve al volante.
Usando molto l'auto e utilizzando spessissimo gli indicatori di direzione (servono anche in caso di assistenti alla guida) trovo comodo allungare le dita senza sforzo, mentre in una prova con palette mi sono trovato un poco più impacciato.

Cosa ne pensate?
 
Dopo 45k km di utilizzo non ho trovato nessun tipo di problema o impedimento con le palette. Solo massima goduria!
 
Mai avuto problemi per le leve dietro al volante.
 
Complimenti per la guida, ottima; ho letto tutto con molto interesse, ma...
Ho fatto i primi 1500 km. di Giulia Ti 2.2 trovata pronta consegna senza palette e, se prima pensavo assolutamente che le avrei messe, adesso sono molto dubbioso.

Innanzitutto (e aggiungo purtroppo) è diesel e non benzina, che ritengo più appagante e con maggiore escursione di giri motore sui quali giocare; per secondo e forse motivo più importante, temo che le palette ostacolino l'ultilizzo quotidiano delle leve al volante.
Usando molto l'auto e utilizzando spessissimo gli indicatori di direzione (servono anche in caso di assistenti alla guida) trovo comodo allungare le dita senza sforzo, mentre in una prova con palette mi sono trovato un poco più impacciato.

Cosa ne pensate?
Dubbio legittimo ma... dopo un quarto d'ora ti sarai già abituato, soprattutto se le usi in "modalità Giulia" ;)
 
Ragazzi, per fare un pò di ordine e aggiornare l'argomento tenuto conto dei kit paddle che si trovano attualmente in commercio (ad esempio ENG Custom), che risultano "nudi e crudi" privi del devioluci e quindi vanno installati su quello esistente, c'è qualcuno che può indicare la sequenza delle fasi, partendo dal distacco della batteria, specificando se servono materiali aggiuntivi o attrezzi particolari?
Ad esempio non è chiaro se una volta rimosso il volante, i paddle si possano collegare direttamente al devioluci esistente perchè tutti i fori di fissaggio risultano già accessibili senza rimuovere nient'altro, oppure se vadano comunque sfilati il contatto spiralato ed il devioluci, montati i paddle a banco, e rimontato il tutto.
Ed anche cosa succede quando si va a ricollegare la batteria (nel tutorial si parla di Leonardo, ma ormai credo che tutti dispongano di MES)...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Criminaltango
Mi auto quoto, le ho montate stasera. Tempo impiegato mezz'ora circa, le fasi sono:
Scollegare la batteria (morsetto rapido sul negativo)
Rimuovere il blocco airbag/clacson come da guida a pagina 1, sul quale sono presenti due connettori: uno piccolo in alto (si toglie premendo la linguetta) e quello principale giallo che si rimuove come da guida a pagina 1.
Rimuovere il volante usando una bussola da 24mm facendo attenzione a mantenere lo sterzo perfettamente dritto durante la rimozione, in modo da riposizionare correttamente il volante alla fine del lavoro.
Per rimuoverlo va scollegato il connettore principale e vanno sfilati i due cavi che collegavano l'airbag e che, attraversando il volante, ne rendono impossibile l'estrazione.l finché non vengono sfilati via.
Svitare le due viti torx verticali che bloccano il carter sotto piantone e rimuoverlo facendolo svincolare dal semi carter superiore.
Svitare le due piccole viti torx frontali che bloccano il contatto spiralato, ed estrarlo dopo aver sbloccato la clip che si trova superiormente. Lasciarlo pure penzoloni attaccato ai tre gruppi di cavi che lo collegano al resto.
A questo punto si ha difronte il devio luci che non è necessario rimuovere: svitare le due viti a croce frontali per liberare i fori e posizionare i paddle come vengono normalmente forniti. Nella piastra posteriore zincata dei paddle sono presenti due fori che combaciano con quelli del devioluci. Riutilizzare le due viti per bloccare i paddle al devio. Procurarsi due piccole viti autofilettanti (io ho usato due inox 2,9x13 a testa piana) qualora il fornitore del kit paddle non dia a corredo tutto il necessario (nel mio caso ENG Custon non li ha messi, brutta figura visto il prezzo che costano....) ed inserirle negli altri due piccoli fori frontali che bloccano la parte alta dei paddle al devioluci.
I paddle dunque sono bloccati da 4 viti.
Il connettore per collegare i paddle è nastrato sotto al piantone sterzo, dovete cercarlo, rimuovere il nastro marrone in modo da srotolare il cavo di collegamento e portarlo fino allo sterzo.
Rimontare il contatto spiralato agganciando prima la parte alta e poi le due vitine torx frontali.
Rimontare il carter inferiore modificato oppure creare le aperture in quello originale, come indicato al post n. 1, e rimontarlo: fare attenzione a non forzarlo (come ho fatto io) durante l'inserimento poiché gli agganci ad incastro per la parte superiore sono delicati, ed io forzandoli inavvertitamente contro la piastra dei paddle ne ho rotti due (dovrò acquistarlo nuovo poiché non rimane più chiuso bene).
Rimontare il volante e poi il gruppo airbag.
Ricollegare la batteria e accendere la macchina: attendere qualche secondo che si sfoghi a dare errori, poi fare la procedura di reset servosterzo (fondo corsa a sinistra e poi fondo corsa a destra).
Spegnere e fare la procedura con MES per l'abilitazione del nodo e l'allineamento proxy.
 
Qualcuno conosce il part number del copri piantone inferiore modificato per i paddle?
 
  • Like
Reactions: Criminaltango
salve a tutti chiedo un info pertinente al post oggetto di questa discussione, devo sostituire il volante riscaldabile della mia stelvio con uno piu' nuovo, preciso che proviene da un auto dello stesso anno e con tutte le medesime funzioni e pulsanti, proprio un gemello. Mi consigliate di andare in Alfa o è un operazione che posso fare pure io?
chiedo questo perchè non vorrei che una volta staccata la batteria per rimuovere l'airbag, l'auto abbia bisogno di riallineamenti o altro...
preciso i 2 volanti sono identici (tranne che per usura)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il mio consiglio, stacca la batteria, fai la tua sostituzione che devi, e poi riattacca la batteria e vedi , se tutto funziona ok,
se invece sopraggiungono errori vari, allora fai l'allineamento, non fasciarti la testa prima