[GUIDA] - Montaggio Palette al volante

Mi auto quoto, le ho montate stasera. Tempo impiegato mezz'ora circa, le fasi sono:
Scollegare la batteria (morsetto rapido sul negativo)
Rimuovere il blocco airbag/clacson come da guida a pagina 1, sul quale sono presenti due connettori: uno piccolo in alto (si toglie premendo la linguetta) e quello principale giallo che si rimuove come da guida a pagina 1.
Rimuovere il volante usando una bussola da 24mm facendo attenzione a mantenere lo sterzo perfettamente dritto durante la rimozione, in modo da riposizionare correttamente il volante alla fine del lavoro.
Per rimuoverlo va scollegato il connettore principale e vanno sfilati i due cavi che collegavano l'airbag e che, attraversando il volante, ne rendono impossibile l'estrazione.l finché non vengono sfilati via.
Svitare le due viti torx verticali che bloccano il carter sotto piantone e rimuoverlo facendolo svincolare dal semi carter superiore.
Svitare le due piccole viti torx frontali che bloccano il contatto spiralato, ed estrarlo dopo aver sbloccato la clip che si trova superiormente. Lasciarlo pure penzoloni attaccato ai tre gruppi di cavi che lo collegano al resto.
A questo punto si ha difronte il devio luci che non è necessario rimuovere: svitare le due viti a croce frontali per liberare i fori e posizionare i paddle come vengono normalmente forniti. Nella piastra posteriore zincata dei paddle sono presenti due fori che combaciano con quelli del devioluci. Riutilizzare le due viti per bloccare i paddle al devio. Procurarsi due piccole viti autofilettanti (io ho usato due inox 2,9x13 a testa piana) qualora il fornitore del kit paddle non dia a corredo tutto il necessario (nel mio caso ENG Custon non li ha messi, brutta figura visto il prezzo che costano....) ed inserirle negli altri due piccoli fori frontali che bloccano la parte alta dei paddle al devioluci.
I paddle dunque sono bloccati da 4 viti.
Il connettore per collegare i paddle è nastrato sotto al piantone sterzo, dovete cercarlo, rimuovere il nastro marrone in modo da srotolare il cavo di collegamento e portarlo fino allo sterzo.
Rimontare il contatto spiralato agganciando prima la parte alta e poi le due vitine torx frontali.
Rimontare il carter inferiore modificato oppure creare le aperture in quello originale, come indicato al post n. 1, e rimontarlo: fare attenzione a non forzarlo (come ho fatto io) durante l'inserimento poiché gli agganci ad incastro per la parte superiore sono delicati, ed io forzandoli inavvertitamente contro la piastra dei paddle ne ho rotti due (dovrò acquistarlo nuovo poiché non rimane più chiuso bene).
Rimontare il volante e poi il gruppo airbag.
Ricollegare la batteria e accendere la macchina: attendere qualche secondo che si sfoghi a dare errori, poi fare la procedura di reset servosterzo (fondo corsa a sinistra e poi fondo corsa a destra).
Spegnere e fare la procedura con MES per l'abilitazione del nodo e l'allineamento proxy.
Prima di tutto, grazie per la guida.
Una domanda per abilitarle devo obbligatoriamente farlo con il mes,o posso farlo con il witech in officina?
 
Prima di tutto, grazie per la guida.
Una domanda per abilitarle devo obbligatoriamente farlo con il mes,o posso farlo con il witech in officina?
lo puoi fare con tutte e 2 oppure lo fa anche alfaOBD può attivare tantissime funzioni in + rispetto al mes , sempre se il BC supporta tali funzioni
 
Montate ed allineate su Stelvio. La copertura del piantone della versione senza palette non va bene perché tocca. Quella per versione con palette ha una forma diversa sul davanti.
 
  • Like
Reactions: romassi
- Informazione Pubblicitaria -
Qualcuno gentilmente potrebbe fornire i codici ricambio per copertura piantone con paddle sulla Giulia? Serve cambiare solo quello inferiore o anche quello superiore?
Grazie mille
 
Qualcuno gentilmente potrebbe fornire i codici ricambio per copertura piantone con paddle sulla Giulia? Serve cambiare solo quello inferiore o anche quello superiore?
Grazie mille
il P/N mi risulta sia: 156110210
Prendilo col beneficio del dubbio, l'ho trovato su un catalogo ricambi non ufficiale....
 
Ciao a tutti, che voi sappiate posso montare su una Giulia my 2019 le palette anno 2021?
 
Ciao a tutti, che voi sappiate posso montare su una Giulia my 2019 le palette anno 2021?
Non ti so dire se siano cambiate o meno con gli anni, ma sinceramente non credo.
I paddle non sono fissati al volante, per montarli va rimosso.
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Chiedevo perché pare che qualcuno abbia avuto problemi sulle nuove Giulia.. grazie mille
Non ti so dire se siano cambiate o meno con gli anni, ma sinceramente non credo.
I paddle non sono fissati al volante, per montarli va rimosso.
 
Quelle che si trovano su subito o eBay saranno effettivamente originali o esistono produzioni alternative se pur fedeli all originale?
 
X