- 2 Giugno 2019
- 313
- 150
- 54
- Regione
- Friuli-Venezia Giulia
- Alfa
- Giulia 2016
- Motore
- 2.2 180
- Altre Auto
- Civic Type r fn2
Lotus Elise s2 111r
Prima di tutto, un po’ di pazienza e pratica.... il mio filtro ha circa 65000km. Non male, caramellato al punto giusto 
Alzare l’auto con il cric montato sull’anteriore. Smontiamo subito una clip che tiene il passaruota della gomma posteriore, Chiave da 10 a bussola e andiamo a svitare i dadi che tengono il fondo piatto che è davanti alla gomma lato guida(e un pezzo piccolo 50x50cm circa) munirsi di torx 20 e svitare le tre viti, ora verrà giù e vedrete subito il filtro, svitate a mano o con un cacciavite a taglio, lo spurgo che sta al centro del esagono del portafiltro. Preparatevi una bacinella per circa 1 lt di gasolio, lasciate sgocciolare. Prendete una giratubi da idraulico e andiam a svitare con cautela( qui bisogna procedere con calma sia per svitare che per riavvitare, perché il portafiltro è totalmente in plastica), andiamo a sostituire la guarnizione in dotazione e sfiliamo il vecchio filtro dal supporto, con calma, qui arriverà un’altra bella lavata di gasolio, 200/300g circa. Rimontiamo il filtro nuovo inserendolo nel suo alloggio fino a fine corsa, guardare come era montato il vecchio, non ha una posizione basta che sia inserito bene fino in fondo, prendere il portafiltro e riavvitarlo senza eccedere di forza(25nm). Rimontare la vite di spurgo senza stringere forte 1,5-2nm di coppia, stretto a mano per capirci
fare 5/7accensioni senza tenere il freno schiacciato così da ripompare il gasolio in tutto il filtro, ora provate ad accendere e vedete se perde, rimontare in senso inverso le viti del fondo piatto. Calar la macchina. Il gioco è fatto!

Alzare l’auto con il cric montato sull’anteriore. Smontiamo subito una clip che tiene il passaruota della gomma posteriore, Chiave da 10 a bussola e andiamo a svitare i dadi che tengono il fondo piatto che è davanti alla gomma lato guida(e un pezzo piccolo 50x50cm circa) munirsi di torx 20 e svitare le tre viti, ora verrà giù e vedrete subito il filtro, svitate a mano o con un cacciavite a taglio, lo spurgo che sta al centro del esagono del portafiltro. Preparatevi una bacinella per circa 1 lt di gasolio, lasciate sgocciolare. Prendete una giratubi da idraulico e andiam a svitare con cautela( qui bisogna procedere con calma sia per svitare che per riavvitare, perché il portafiltro è totalmente in plastica), andiamo a sostituire la guarnizione in dotazione e sfiliamo il vecchio filtro dal supporto, con calma, qui arriverà un’altra bella lavata di gasolio, 200/300g circa. Rimontiamo il filtro nuovo inserendolo nel suo alloggio fino a fine corsa, guardare come era montato il vecchio, non ha una posizione basta che sia inserito bene fino in fondo, prendere il portafiltro e riavvitarlo senza eccedere di forza(25nm). Rimontare la vite di spurgo senza stringere forte 1,5-2nm di coppia, stretto a mano per capirci
fare 5/7accensioni senza tenere il freno schiacciato così da ripompare il gasolio in tutto il filtro, ora provate ad accendere e vedete se perde, rimontare in senso inverso le viti del fondo piatto. Calar la macchina. Il gioco è fatto!