[GUIDA] Sostituzione sensore antibrina con sensore compatibile

Per tutti quelli che hanno deciso di sostituire il cosiddetto "sensore antibrina" per i problemi ampiamente descritti in questo forum, ho deciso di realizzare questa guida che permette di sostituire il sensore con un sensore compatibile che ho individuato dopo alcune misure effettuate sul ricambio originale.
Ho deciso di realizzare queste misure sia perchè ho trovato esagerato il prezzo del ricambio originale (50 euro) e sia perchè ho ricevuto il ricambio originale dopo 3 mesi dalla data dell'ordine.

Per quelli che vogliono sostituire il sensore con il suo ricambio originale eccone una sua foto con codice.

Visualizza allegato 128787

Per quelli che vogliono sostituire il sensore con un suo compatibile, bisogna sapere che, dalle misure che ho effettuato, il sensore è un NTC da 2,7 kohm. Ai capi dell'NTC, collegato elettricamente all'impianto, ho misurato 450 mV quando il valore di resistenza dell'NTC era di circa 3kohm. Quindi la corrente che lo attraversa è di circa 150uA.

Un NTC da 2,7 kohm che soddisfa ampiamente le specifiche sulla dissipazione di potenza (essendo da 500 mW) è acquistabile su RS spendendo meno di 10 euro (comprese spese di spedizioni) e ricevendolo al massimo in 2 giorni.

Il codice del sensore che ho individuato come compatibile è:
NTCLE100E3272JB0 (Produttore Vishay); codice RS: 754-6639.
Ecco una foto della confezione da 5 pezzi:

Visualizza allegato 128788

Di seguito sono riportate le misure di resistenza effettuate sul ricambio originale a diverse temperature (in blu) a confronto con la curva caratteristica teorica del sensore compatibile individuato (in rosso):

Visualizza allegato 128789

Ho riportato tutte le misure e le considerazioni che ho fatto così che se qualcuno ha da proporre un componente con caratteristiche migliori, si fa subito a migliorare la guida.

Dopo aver smontato il sensore difettoso:

Visualizza allegato 128790

con un trapano ho forato il supporto meccanico del sensore difettoso per far passare i fili che sono stati saldati al sensore compatibile. Successivamente ho applicato del silicone per chiudere il foro del supporto e quindi alla fine ho montato tutto. Ecco le foto dei vari passaggi:

Visualizza allegato 128791

Visualizza allegato 128792

Visualizza allegato 128793

Visualizza allegato 128794

Per il momento tutto funziona. Vedremo se ad agosto continuerà a funzionare correttamente.. Vi farò sapere.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

volevo ringraziarti.

ho seguito le tue istruzioni. Diversamente, come credo abbia fatto un altro utente, ho saldato il nuovo sui terminali sverniciati di quello vecchio per fare prima.

Il condizionatore, dopo aver fatto il riapprendimento degli attuatori con elm327, funziona perfettamente
 
  • Like
Reactions: kormrider
volevo ringraziarti.

ho seguito le tue istruzioni. Diversamente, come credo abbia fatto un altro utente, ho saldato il nuovo sui terminali sverniciati di quello vecchio per fare prima.

Il condizionatore, dopo aver fatto il riapprendimento degli attuatori con elm327, funziona perfettamente
È un piacere sapere che il lavoro che ho fatto ti sia stato d'aiuto.
Hai fatto bene a saldare il nuovo sensore direttamente ai contatti del vecchio sensore. Dopo il suggerimento dell'utente che lo ha proposto mi sono reso conto che e la soluzione migliore! ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma questo sensore risolve anche il problema dell aria calda che dopo un tot non esce più calda?
 
continuo a non trovare da nessuna parte il ricambio completo del supporto in plastica...
Penso che se non lo trovo sostituirò semplicemente la termoresistenza con i due fili che escono fuori..
Dovrebbe funzionare lo stesso, salvo che non vada a toccare parti che si surriscaldano(ma non dovrebbero essercene)
 
Salve a tutti ragazzi, la mia giuly è del 2011, il mio problema mi sembra di capire è quello ampiamente descritto nel forum, il clima sopratutto in marcia non mi soddisfa, anche mettendo temperature molto basse la temperatura in abitacolo non è mai comfortevole, l'unico momento in cui esce aria veramente fredda è quando mi lancio su una discesa in cut-off, li dopo 2 o 3 secondi esce il ghiaccio, credo sia un bypass forzato del sensore per caricare di più l'evaporatore in previsione della fermata cosi da abbattere i consumi.

Oggi farò la prova a rimuovere il sensore dall'alloggiamento e vedere se cambia qualcosa, in caso positivo lo ordino stasera stessa e spero non sia un lavoro di saldatura troppo complesso(me la cavo bene ma non sono un elettronico e ho un solo saldatore a punta grandina).

vi terrò aggiornati;)

Edit: ho spostato il sensore dall'alloggiamento e dopo farò una prova rapida, in ogni caso ho notato che il sensore è molto piccolo, magari prima di sostituirlo proverò a coprire il pezzettino di cavo che arriva nel termistore e vedere se cambia qualcosa.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: siriusd e alphahot1
Allora, sfortunatamente il giorno dopo che ho fatto la modifica è tornato il freddo e non sto usando l' A/C, tutta via facendo la prova senza sensore l'aria usciva bella fredda come ci si aspetterebbe, o provato a coprire con un velo di silicone bianco la parte scoperta dei 2 cavi, facendo una prova al volo sembrava andare ma non essendo troppo caldo fuori non parlo con certezza, quando riavro le condizioni per testare vi diro...

P.s. credo ci vorrà un pò anche perche mi è spuntato il problema del ricircolo e dovrò sistemare anche quello(l'unica soluzione è ricomprarlo vero?).
 
Allora, sfortunatamente il giorno dopo che ho fatto la modifica è tornato il freddo e non sto usando l' A/C, tutta via facendo la prova senza sensore l'aria usciva bella fredda come ci si aspetterebbe, o provato a coprire con un velo di silicone bianco la parte scoperta dei 2 cavi, facendo una prova al volo sembrava andare ma non essendo troppo caldo fuori non parlo con certezza, quando riavro le condizioni per testare vi diro...

P.s. credo ci vorrà un pò anche perche mi è spuntato il problema del ricircolo e dovrò sistemare anche quello(l'unica soluzione è ricomprarlo vero?).
Ciao,
il problema del ricircolo è sicuramente più grave rispetto al sensore antibrina.
Secondo me conviene comprarlo nuovo rispetto a ripararlo, dato la scomodità e difficoltà nell'accesso a quella zona.
 
Ciao,
il problema del ricircolo è sicuramente più grave rispetto al sensore antibrina.
Secondo me conviene comprarlo nuovo rispetto a ripararlo, dato la scomodità e difficoltà nell'accesso a quella zona.
Ciao, si alla fine il patchwork ha resistito 3 settimane ma credo a breve lo ordino nuovo e via, sperando che sia migliore di questo e duri per sempre, poi vi farò sapere se col clima va meglio o non cambia nulla, per adesso ho fatto una prova ieri con 23 gradi fuori e motore al minimo l'aria usciva fredda costante impostando 17 gradi, ma per essere sicuro aspetto di camminarci e avere il ricircolo fixato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, si alla fine il patchwork ha resistito 3 settimane ma credo a breve lo ordino nuovo e via, sperando che sia migliore di questo e duri per sempre, poi vi farò sapere se col clima va meglio o non cambia nulla, per adesso ho fatto una prova ieri con 23 gradi fuori e motore al minimo l'aria usciva fredda costante impostando 17 gradi, ma per essere sicuro aspetto di camminarci e avere il ricircolo fixato.
Quindi per quanto riguarda il sensore hai coperto i suoi fili con silicone senza soatituirlo? ...se è così sono curioso di sapere come va! Ho questa curiosità da troppo tempo! :)