P
Pilitio
Utente Cancellato
Si in purezza e si mi sembra ci sia un leggero aumento dei consumi. Io però viaggio su auto aziendale con gasolio pagato dall’azienda quindi non é che guidi al risparmio. Non sono ancor riuscito a fare una tratta tipo Torino Milano a velocità fissa A/R con HVO e diesel normale per dirti con certezza come si comporta a livello consumi di preciso. Ho guidato sempre in maniera diversa senza lunghi viaggi autostradali per ora causa bimba piccola a casa. Puoi vedere qua e farti un idea, quando faccio HVO puro lo marco come GTL: Diesel consumption: 7,96 l/100km - Alfa Romeo, Tonale, SprintL'ENI lo ha ancora in promozione fino al 31 gennaio e costa 10 cents in meno rispetto al gasolio "tradizionale". Mi pare di aver visto il Tamoil con un sovrapprezzo di 5 cents rispetto al gasolio.
Mi incuriosisce sapere se stai utilizzando HVO in purezza e se hai notato un leggero aumento dei consumi
Vedremo nei mesi verso almeno 30k km come si assestano i consumi tra diesel e HVO.

è in ottima salute. Per la prima volta ho fatto il pieno di HVO in purezza (prima facevo 50 e 50) e devo dire che va benissimo, pur essendo una €3 quindi senza filtro antiparticolato, in piena accelerazione fuma come un diesel €6 di ultima generazione, cioè non fuma proprio, questo in certi casi è un grosso svantaggio perché non si può più affumicare, durante il giusto sorpasso, le orde di ciclisti della domenica quando anziché viaggiare in fila indiana vanno in gruppi di 60 appaiati bloccando completamente le strade e facendo km di auto in coda dietro di loro, però per l'ambiente è certamente un vantaggio. Penso anche che il collettore di aspirazione si insozzi molto meno quando la valvola EGR manda in circolo il gas di scarico. Con questo pieno ho percorso 1.195 Km (54,78 litri ovvero 21,814 Km/l o se preferite 4,58 litri di HVO per 100 Km), è difficile fare un confronto con il passato perché sono troppo pochi i km percorsi però giusto per dato di cronaca nell'ultimo anno e mezzo, prima di cominciare a fare miscele di gasolio e HVO, ho percorso 23.871,5 Km con 1.065,27 litri di gasolio B7 (ENI Diesel+) per una media di 22,409 Km/l o 4,46 litri di gasolio per 100 Km. Al momento la differenza pare essere di circa 0,12 litri in più per 100 Km (+2,73%), se ciò si conferma anche con i prossimi rifornimenti secondo me HVO tutta la vita.