Fatto un pieno con Diesel HVO ed un po' di test.
Prime impressioni a caldo dopo pochi km.
Il motore sembra più "pieno" non so come spiegarlo ma ha una migliore rotondità di funzionamento e non è un effetto placebo, è anche cambiato leggermente il rumore. Più avanti darò anche una possibile spiegazione.
A livello di prestazioni e resa non sembra cambiare nulla se non un leggero incremento dei consumi.
Dopo un breve periodo di assestamento, circa una 50ina di km, ho collegato la diagnostica e osservato eventuali correzioni ed ho notato che la centralina corregge o meglio compensa in positivo, cioè inietta leggermente più carburante rispetto ai valori tabellari in centralina. Questo quasi sicuramente è dovuto alla minore densità del diesel HVO e spiega subito 2 cose:
- leggero aumento di consumo, parliamo di una roba misurabile in 0.1-0.2ltx100 km ma c'è.
- maggiore rotondità di funzionamento
Ho continuato ad usare il veicolo e dopo circa 250 km ho fatto un dyno test su strada per verificare eventuali differenze.
A titolo di raffronto, un dyno test eseguito con carburante normale (sono solito rifornire con Diesel IP Optimo) e condizioni ambientali simili.
Le differenze sono davvero minime, a livello di potenza addirittura il valore collima perfettamente, mentre il valore di coppia con il diesel HVO sembra leggermente inferiore di circa 25 Nm, onestamente alla guida non ho avvertito differenze ed il comportamento è del tutto analogo.
In sintesi quindi per me non ci sono particolari svantaggi nell'usare diesel HVO.
L'unico dubbio riguarda eventuali residui di combustione o depositi ma bisognerebbe fare analisi da laboratorio prima e dopo un certo periodo di tempo.
La differenza alla pompa secondo me è trascurabile perché alla fine sono circa 3 € su un pieno a favore del diesel HVO mentre pare che a livello ambientale ci sia una netta differenza quindi ben venga.