Sono d'accordo con te. Aggiungo solo alcune piccole considerazioni. Aggiungere il 15% di HVO al gasolio standard non fa altro che farlo diventare uguale all'ENI Diesel+ visto che è così costituito, 85% di gasolio standard e 15% di HVO. Per misurare la densità è un operazione abbastanza casalinga dato che basta pesare il gasolio e dividerlo per i litri, e il diesel+ pesa 833 grammi/litro, quindi per restare in specifica che prevede una densità minima di 820 g/l, anzi nella versione invernale 815 g/l significa che percentuali del 30/35% di HVO mescolato al gasolio standard lo fanno rimanere ancora in specifica. Ad esempio Esso vende in UK un gasolio composto al 25% di HVO e in germania in alcuni distributori è presente un gasolio col 33% di materia rinnovabile. Ad ogni modo io ho usato ultimamente una miscela al 50% di gasolio e 50% HVO, (chiaramente fuori norma EN590 per la densità, tutti gli altri parametri sono rispettati perché le due norme EN15940 e EN590 sono esattamente identiche tranne per la densità che tra le altre cose le normative USA non considerano nemmeno) su un motore jtd 16v euro 3 (quindi ampiamente fuori garanzia) e va una meraviglia, è molto più silenzioso, non fuma praticamente più, e molto rotondo nel funzionamento e consente di mettere la sesta a velocità impensabilmente basse tipo meno di 60 Km/h e riprendere senza il benché minimo sussulto cosa che se avessi fatto col gasolio standard sarebbe uscito un pistone dal cofano a ca@@iarmi pesantemente.dipende se vuoi una risposta ufficiale, nessuno potrà dirtelo con certezza, anzi è’ NO. La risposta ufficiosa, che resta però una mia opinione è’ Si senza problemi, ma puoi iniziare a testare tu stesso, inserendo un 15% che lo rende ancora compatibile con la densità standard