HVO Carburante diesel pareri

Si tratta di un carburante con una densità inferiore rispetto al diesel e con minor contenuto di carbonio, che è poi la fonte dell'energia del prodotto fossile, quindi la produzione energetica è minore e minore è la produzione di co2.
In teoria questo dovrebbe autocompensarsi con la normale compensazione della centralina motore che dopo una fase di assestamento dovrebbe essere più permissiva nell'iniettare più carburante in camera di scoppio; tanto poichè i sensori leggono minori emissioni e temperature allo scarico.
La minor densità del fluido potrebbe creare dei problemi nel raffreddare la pompa cp4 che alla fine gradisce l'effetto lubrificante della componente olio del gas-olio e molto meno la componente gas (da gasoline); quindi se usate un simile prodotto almeno dimostrate affetto per la pompa immetendoci un lubricity improver.
Comunque sembrerebbe che un prodotto simile sia usato al posto del 7% di fame nell'eni diesel plus.
Che prodotto suggerisci per aumentare la lubrificazione della cp4?
 
Se usato sui mjt 1.6 2.0 problemi non ci sono perché hanno stesso impianto iniezione dei vecchi mjt sul 2.2 c’è la cp4 che lavora a 2000 bar ed e molto delicata quindi se per qualsiasi motivo il carburante lubrifica meno e più facile che si possa danneggiare la pompa..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io una volta ogni tre mesi prima di fare un pieno ci metto il Bardahl Top Diesel 250 ml un litro al anno.
Non so se è sufficiente. Tempo fa chiesi a Bradahl se il top diesel avesse funzione di lubrificazione e protezione per la pompa. Copio-incollo la risposta:

Quesito​

Salve.
Vorrei sapere se il vostro additivo TOP DIESEL contiene anche agenti lubrificanti che possano aiutare al mantenimento della scorrevolezza delle pompe ad alta pressione odierne (vedi CP4).
Grazie




Risposta​

Salve,
grazie per l'interesse verso i nostri prodotti,
le confermiamo che TOP DIESEL è utile per mantenere il suo motore a gasolio e il suo sistema di alimentazione in perfetta efficienza. Da usare ogni 2 o 3 pieni, è un multifunzionale che pulisce e lubrifica tutti gli organi dell'iniezione, comprese e soprattutto le pompe in alta pressione e gli iniettori.

Sperando di averle chiarito il dubbio, non esiti a contattarci di nuovo se avesse altre domande.
cordiali saluti
 
Non so se è sufficiente. Tempo fa chiesi a Bradahl se il top diesel avesse funzione di lubrificazione e protezione per la pompa. Copio-incollo la risposta:
Per dare una risposta a alla tua risposta, ho parlato anche io con lo, chi produce a in mente solo di vedere la loro risposta e se lei riesce a mettere anche ogni pieno una bottiglia di 250 ml male non fa. Lo può usare a loro parere anche sempre.
 
Io ho calcolato visto i miei km che a me mi basta un litro al anno, se ne fate 20 mila km e oltre potete usare anche di più.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Numericamente il potere lubrificante dell’ hvo è’ esattamente lo stesso del Diesel 590, con però metà della già risicata parte di zolfo. Sulla qualità dell’ additivazione bisognerebbe capire, aggiungere un improver sicuramente da solo che bene, ma anche nel Diesel standard.
 
Buongiorno a tutti
dove normalmente mi rifornisco hanno da poco aggiunto la possibilità di rifornimento con diesel HVO (definizione ... HVO è l’acronimo di Hydrotreated Vegetable Oil, che in italiano si traduce in olio vegetale idrotrattato) . Io ho una Stelvio 210CV diesel , e domando se sapete se questo tipo di diesel è compatibile con il suo motore ( vedi nota sul volantino che allego) e se qualcuno lo ha già provato , vantaggi/svantaggi ecc.ecc. Ho letto che teoricamente ci potrebbe essere un leggero calo di potenza (2% ??) contro una potenziale riduzione delle emissioni. Opinioni , commenti da chi lo ha già usato ?
Grazie e saluti a tutti
Ciao, il produttore del carburante ne indica l'utilizzo solo su vetture dov'è espressamente indicato sul libretto di uso e manutenzione, quindi auto di ultimissima produzione. ( EN 15940(XTL) )
Pertanto, salvo diverse indicazioni scritte da parte di Alfa, FCA ecc. non va utilizzato.
Ovviamente poi ognuno di noi fa come crede sulla sua auto.

Elenco di auto nuove compatibili con HVO100 in vendita. quì l'elenco delle auto compatibili attualmente !!!
 
Ciao, il produttore del carburante ne indica l'utilizzo solo su vetture dov'è espressamente indicato sul libretto di uso e manutenzione, quindi auto di ultimissima produzione. ( EN 15940(XTL) )
Pertanto, salvo diverse indicazioni scritte da parte di Alfa, FCA ecc. non va utilizzato.
Ovviamente poi ognuno di noi fa come crede sulla sua auto.

Elenco di auto nuove compatibili con HVO100 in vendita. quì l'elenco delle auto compatibili attualmente !!!
Osservazioni: elenco sembra contenere le auto che sono in vendita attualmente e che hanno aggiornato le specifiche ma non quelle che sarebbero compatibili ma non hanno aggiornato il lum.
Seconda osservazione: se il problema maggiore è la cp4 pare invece che molte case che la usano non lo considerano un problema, vedi marchi tedeschi presenti.

Corretto?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Osservazioni: elenco sembra contenere le auto che sono in vendita attualmente e che hanno aggiornato le specifiche ma non quelle che sarebbero compatibili ma non hanno aggiornato il lum.
Seconda osservazione: se il problema maggiore è la cp4 pare invece che molte case che la usano non lo considerano un problema, vedi marchi tedeschi presenti.

Corretto?
Se vuoi che la tua macchina vada bene, non mettere il gasolio AGRICOLO, e del resto goditi la tua Alfa 👍
 
  • Like
Reactions: danardi
X